ciosky68 Inviato 7 Giugno, 2010 #1 Inviato 7 Giugno, 2010 ciao a tutti, ho trovato questo bronzo e non trovo una collocazione territoriale e temporale.... sul dritto ci sono 2 volti (forse zeus ed hera)( dioscuri)(boh) rovescio non riconoscibile il disegno ma ci sono delle lettere greche AMOΣTIDOΣ.......MOΣTIDOΣ è nettamente MOSTIDOS re di tracia,ma quella A davanti non so come interpretarla. Cita
ciosky68 Inviato 7 Giugno, 2010 Autore #2 Inviato 7 Giugno, 2010 se poi ci fate caso,sul rovescio si intravede in alto a destra una stella * Cita
tacrolimus2000 Inviato 8 Giugno, 2010 #3 Inviato 8 Giugno, 2010 E' vero che al dritto si vedono due teste, ma non credo che siano accollate, bensì una è ruotata di 45° rispetto all'altra, come se la moneta fosse stata riconiata oppure se si fosse verificato un salto di conio. Al rovescio non riesco a vedere quello che leggi tu; credo invece che si debba cercare in Paphlagonia, ad esempio ad Amastris. Ovviamente, vista la complessità nel decifrare la moneta, il mio è solo un suggerimento. Luigi 1 Cita
ciosky68 Inviato 9 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 9 Giugno, 2010 (modificato) hai proprio ragione si tratta della moneta che mi hai proposto... vivede alcunto male l'aquila ma si nota bene la scritta e sulla seconda la stella a dx. grazie per il volto è un salto della battitura credo. ho trovato questo http://www.vcoins.com/ancient/sphinx/store/searchitem.asp Modificato 9 Giugno, 2010 da ciosky68 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..