Vai al contenuto
IGNORED

Mission impossible: sesterzio da identificare


Risposte migliori

Salve, propongo delle immagini di un sesterzio davvero combinato male, a prescindere che sia una moneta rara o no sicuramente non ha mercato, infatti quel che vi chiedo è un aiuto nell'identificazione, mi incuriosisce capire chi era l'imperatore, per me rimane sempre la dignità di una moneta che ha attraversato i millenni per giungere fino a noi a raccontare la sua storia..

post-20279-1275993445,39_thumb.jpg

post-20279-1275993458,99_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche il peso ci dici??? dalla crocchia potrebbe essere una Julia di inizio III secolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanche il peso ci dici??? dalla crocchia potrebbe essere una Julia di inizio III secolo

Scusami Caius, hai ragione, peso 18 gr, diametro 29 mm, quindi è una augusta per te?

Link al commento
Condividi su altri siti


massimino?

antonino pio?

grazie anche a te mirkoct, sono consapevole che è proprio impossibile classificarla, forse avendola in mano può intravedersi qualche avanzo di legenda..

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so, vado dietro al suggerimento di Mirko

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0275.4-o.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0275.4-r.jpg

Anche se il retro mi sembra che sulla tua appaia un S C, allora sono fuori strada

ciao

Nfatti non è lei :(

Modificato da Frenkminem
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so, vado dietro al suggerimento di Mirko

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0275.4-o.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0275.4-r.jpg

Anche se il retro mi sembra che sulla tua appaia un S C, allora sono fuori strada

ciao

Nfatti non è lei :(

ti ringrazio per l'aiuto e per il tempo che hai perso, sulla moneta da me postata è impresso infatti S C perchè trattasi di sesterzio, quindi coniata sotto approvazione del senato, come tutte le monete in metallo " vile " sulla moneta da te postata non può esserci S C perchè trattasi di denario, quindi in argento ( lasciando perdere le poche eccezioni esistenti)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Il profilo mi fa pensare ad uno degli Antonini. Comunque sul D alcune lettere ci sono, dovresti leggerle lasciando gli spazi vuoti delle "illeggibili", formulare alcune ipotesi e indicarcele. Se vuoi che ci proviamo noi, devi ingrandire di più eliminando lo sfondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla peggio sarà un'ipotesi da scartare il che farà restringere il campo :)

Azzarderei che forse la postura della divinità al verso e quelle poche lettere che si vedono in queste (piccole) foto "potrebbero" coincidere con questa:

RIC III 964 - Antonino Pio - Sesterzio. 156-157 AD.

Dritto: ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, busto laureato a dx (varie combinazioni di drappi e corazza)

Verso: TR POT XX COS IIII , Annona in piedi rivolta a destra, piede sinistro su prora, regge timone, modius su ginocchio sinistro

In campo: S C

Forse...

Ciao, Exergus

post-18735-1276019603,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla peggio sarà un'ipotesi da scartare il che farà restringere il campo :)

Azzarderei che forse la postura della divinità al verso e quelle poche lettere che si vedono in queste (piccole) foto "potrebbero" coincidere con questa:

RIC III 964 - Antonino Pio - Sesterzio. 156-157 AD.

Dritto: ANTONINVS AVG PIVS P P IMP II, busto laureato a dx (varie combinazioni di drappi e corazza)

Verso: TR POT XX COS IIII , Annona in piedi rivolta a destra, piede sinistro su prora, regge timone, modius su ginocchio sinistro

In campo: S C

Forse...

Ciao, Exergus

Ciao Exergus! La moneta non è mia, credevo di poter fare un'offerta ma alla fine ho desistito, e non ho la possibilità di averla tra le mani, la mia domanda era dettata più che altro dalla curiosità, e le foto che ho non sono il massimo, lo so, ma credo che con un rovescio così particolare sia difficile sbagliarsi, credo che tu abbia azzeccato, ti ringrazio, come ovviamente ringrazio tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.