Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Altro Augusto

Risposte migliori

gpittini

DE GREGE EPICURI

Questo secondo asse contromarcato è un po' meno brutto, nel senso che resta qualcosa della moneta originaria. Pesa 7,5 g. e misura 24 mm. Al D. residuo di una testa verso dx, che però sembra notevolmente atipica (Mesia-Illyria?) e 3 contromarche: TICAE, AUG e sull'orecchio: testina o elmo, non riesco proprio a decidere. Al R. come contromarca c'è un quadrato profondamente incuso, e sul fondo un delfino (forse "con oggetti", cioè la 2a tipologia). Sono molto gradite conferme e altre informazioni.

post-4948-1276195203,18_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Flavio_bo

nella discussione precedente ti ho indicato alcuni siti dove c'è un esempio della moneta che hai postato con i riferimenti Martini Pangerl :

TICAE+AVG+HELMET+DOLPHIN (su monete imperiali)

La contromarca "Helmet" (Howgego 495) si ipotizza possa essere stata applicata più tardivamente rispetto alla contromarca Howgego 602 "TICA/TICAE"

La contromarca TICA/TICAE è esclusiva dell’area dela Moesia. La contromarca si presenta quasi sempre accopiata con AVG.

L’attribuzione della legenda TI (berius) CAE(sar), è attribuibile sia a Tiberio che a Claudio.

Da GIC: Poiché la contromarca 495 rappresenterebbe un "elmetto" potrebbe essere attribuibile a Mesembria (Tracia) sul Mar Nero (Eusino) da Robert "Hellenica Vol. 7 p.239.

Il casco o elmEtto è infatti il simbolo di zecca di tale città sul Mar Nero e sarebbe quindi verosimile la presenZa delle due contromaarche originarie di quell'area.

alberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, anche per i preziosi link che hai fornito nell'altro post: chissà che non facciano aumentare il numero degli appassionati di queste monete! Devo dire che il materiale dei link è vario e complesso, va osservato e assimilato con calma.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao ragazzi non vi preoccupate che non siete i soli ad essere attratti dalle contromarche ne ho alcune anch'io , ma ultimamente non ne riesco più a trovare e quelle poche hanno preso prezzi pazzi, avevo anche iniziato a ricercare e catalogare tutte le contromarche che vedevo su cataloghi d’asta vecchi e nuovi e in tutti i siti dividendole per imperatore e tipo ecc. ma ho dovuto smettere per mancanza di tempo, appena riesco vi posterò le mie.

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti