Vai al contenuto
IGNORED

QUANTO VALE ?1 CENT.SLOVACCO CONIATO MALE ED E' ANCHE PIU' LEGGERO


Risposte migliori

CIAO A TUTTI SONO NUOVO SU QUESTO FORUM HO ACQUISTATO NEL 2009 PRESSO LA BANCA CENTRALE A BRATISLAVA I SACCHETTI DELLE MONETE IN EURO E METTENDOLE A POSTO ECC MI SONO ACCORTO CHE UNA MONETA DA O,O1 CENTESIMO E' CONIATA MALE INSOMMA MANCA TUTTO IL CONTORNO LE STELLE SONO IN PARTE ASSENTI E OLTRETUTTO PESA MOLTO MENO DI UNA CLASSICA MONETA DA 0,01 ,VOLEVO SAPERE DOVE POSSO PROVARE A VENDERLA ?

HO CONTATTATO VARIE CASE D'ASTA CHE MI HANNO DETTO CHE LORO NON POSSONO PIU' METTERLE IN VENDITA PERCHè VENGONO REQUISITE DALLA G. FINANZA ....MI HANNO SUGGERITO DI PROVARE A VENDERLA IN GERMANIA DOVE CI SONO COLLEZIONISTI INTERESSATI ....

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI SALUTO CORDIALMENTE FRANCESCO S.

Modificato da LILL
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lill, ti do il benvenuto nel forum :) e aggiungo qualche consiglio. Se, davvero, la guardia di finanza requisisce queste monete (non so se sia la verità intendiamoci) significa che la vendita non è legale, non ti sembra? In effetti, il peso inferiore farebbe pensare ad un falso, ma un falso da 1 centesimo, prodotto prima dell'entrata in vigore della moneta e passato tramite la banca centrale, mi sembra una serie di coincidenze un po' strane (non impossibile, comunque).

Ti consiglierei anche di non mettere pubblicamente il tuo indirizzo e-mail sul forum; il rischio di spam è più che concreto, a meno che tu non abbia usato una casella di posta ad hoc.

PS. meglio non usare il maiuscolo in un forum, su internet equivale ad urlare ;).

Ciao

Luca

:)

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


ah ok scusi no non si tratta di un falso anche perchè l'ho acquista di persona alla Banca di Bratislava in Slovacchia ho pure le ricevute della Banca che dimostra l'acquisto di Tot..... sacchetti ,non so se si possono fare nomi di chi mi ha detto tale fatto che non so se sia vero?

Modificato da LILL
Link al commento
Condividi su altri siti

No, forse mi sono espresso male mi hanno detto che la Guardi di Finanza requisisce tali monete che vengono messe in Asta ....... ma dicono sempre che sia una cosa Italiana perchè negl'altri stati non accade .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me, ma è solo un mio personalissimo parere una moneta del genere può valere al massimo 5 Euro (considerato che è un centesimo sono 500 volte il suo valore). Ma è solo un mio parere.....

Il fatto è che una moneta coniata male e basta, niente di eclatante.....niente errori tipo mappe sbagliate ecc ecc.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ammetto di non conoscere, pienamente, la normativa in merito, tanto meno quella dei paesi stranieri. Probabilmente, ne viene bloccata la vendita, in quanto non conforme agli standard. Aspettiamo il parere di chi ne sa di più :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non metto in dubbio che sia stata trovata all'interno di starter kit,

anche per una moneta da 1 cent, per essere ritenuta ad hoc deve rispettare i parametri del decreto che ne regolarizza diametro, peso,

metallo immagine del dritto e del rovescio,

quindi se non rispetta questi parametri e da ritenere falsa, e di conseguenza la si deve consegnare alla forza dell'ordine,

questa e' una normativa, a livello europeo, quindi vendere una "moneta" del genere in Germania non e' la soluzione giusta,

potrebbe mettere una foto?

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Non metto in dubbio che sia stata trovata all'interno di starter kit,

anche per una moneta da 1 cent, per essere ritenuta ad ok deve rispettare i parametri del decreto che ne regolarizza diametro, peso,

metallo immagine del dritto e del rovescio,

quindi se non rispetta questi parametri e da ritenere falsa, e di conseguenza la si deve consegnare alla forza dell'ordine,

questa e' una normativa, a livello europeo, quindi vendere una "moneta" del genere in Germania non e' la soluzione giusta,

potrebbe mettere una foto?

Ciao maxxi, si scrive "ad hoc" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non metto in dubbio che sia stata trovata all'interno di starter kit,

anche per una moneta da 1 cent, per essere ritenuta ad ok deve rispettare i parametri del decreto che ne regolarizza diametro, peso,

metallo immagine del dritto e del rovescio,

quindi se non rispetta questi parametri e da ritenere falsa, e di conseguenza la si deve consegnare alla forza dell'ordine,

questa e' una normativa, a livello europeo, quindi vendere una "moneta" del genere in Germania non e' la soluzione giusta,

potrebbe mettere una foto?

Ciao maxxi, si scrive "ad hoc" ;)

:P hai ragione....... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi perfetto! Basterà segnalare il tutto a eBay.....dry.gif Il bello è che gli avevamo detto che non valeva un piffero....se non addirittura essere falsa....mah.....ma poi dico io.....si vogliono fare le cose per bene??? Io faccio un'asta per un oggetto da 800.000 Euro la corredo di 4.000 foto ad alta definizione....mica vado a fare delle foto con il cellulare che non si vede nemmeno se son Euri o Dollari.....meglio se vado a letto va.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bah, dubito fortemente possa trovare (soprattutto su ebay) qualche allocco che spenda questa cifra per una difettosità di interesse molto relativo. Non credo la moneta sia un falso, e nemmeno che sia sequestrabile (non in Italia, perlomeno), visto che non è un prodotto della nostra zecca. Da quanto vedo si tratta di un difetto di tondello più che di conio, tondello presumibilmente mal fustellato, per questo manca una fettina adiacente al bordo che porta quindi la moneta a pesare meno. Cose che capitano quando i controlli qualità sono fatti con i piedi. Difettosità più evidenti le vedo (o per meglio dire le vedevo nei primi anni dell'Euro, visto che ultimamente le hanno fatte sparire) vendute a mercatini e convegni a prezzi tra i 100 e i 200 Euro, e sottolineo che erano prezzi da commerciante. Questo è una difettosità interessante ma minore, volendo valutarla credo non valga più di 50 Euro, me solo se venduta da un commerciante, un privato può sperare di farci una ventina di Euro al massimo.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


E' senza dubbio lui.

Nella descrizione della moneta parla di questa benedetta banca di Bratislava e descrive l'oggetto nello stesso modo in cui l'ha descritto qui nel forum. Inoltre lo stile e la sintassi utilizzati sono i medesimi letti in questa discussione.

Pronto ad essere smentito,ma credo proprio che il venditore e l'utente del forum coincidano.

Comunque vendere un pezzo di metallo a 800€ mi pare un vero e proprio furto

Link al commento
Condividi su altri siti


E' senza dubbio lui.

Nella descrizione della moneta parla di questa benedetta banca di Bratislava e descrive l'oggetto nello stesso modo in cui l'ha descritto qui nel forum. Inoltre lo stile e la sintassi utilizzati sono i medesimi letti in questa discussione.

Pronto ad essere smentito,ma credo proprio che il venditore e l'utente del forum coincidano.

Comunque vendere un pezzo di metallo a 800€ mi pare un vero e proprio furto(se proprio non vogliamo parlare di truffa)

Concordo con te, anche io noto certe somiglianze "sintattiche".

Ma ciò che più mi fa riflettere è la dicitura "base d'asta ridicola" nella descrizione dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma ciò che più mi fa riflettere è la dicitura "base d'asta ridicola" nella descrizione dell'oggetto.

Almeno in quello ha ragione: la base d'asta è davvero ridicola, nel senso che fa ridere i polli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me, ma è solo un mio personalissimo parere una moneta del genere può valere al massimo 5 Euro (considerato che è un centesimo sono 500 volte il suo valore). Ma è solo un mio parere.....

Il fatto è che una moneta coniata male e basta, niente di eclatante.....niente errori tipo mappe sbagliate ecc ecc.....

E nonostante Mirko sia stato generoso nel valutarla 5 euro.

Io non gli do neanche quelli!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sì esatto è quella che ho messo in asta su ebay ,ed è proprio la mia ,ma caro signore nn sono io che mi sono fatto pubblicità ma bensi lei , che ha fatto pubblicità e pertanto la invito a rimuovere il link anche perchè non ho bisogno che lei mi faccia appunto della pubblicità ma grazie lo stesso e percortesia stiamo attenti alle parole chi si usano .....anche perchè non direi che sia un ingenuo ma semplicemente un neofita in materia nient'altro esperto si di francobolli ma non di monete .....comunque ho parlato con un intenditore che mi ha appunto consigliato di metterla a tale importo ....Tanti ma Tanti Saluti

e grazie lo stesso ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere ad andreadema prima di parlare di denunce stia attento a quello che dice perchè tacciarmi di falsario o di mettere oggetti falsi in vendita io al posto suo ne starei molto attento anche perchè le ribadisco che ho le prove che ho acquistato personalmente tale moneta presso la banca a Bratislava in presenza di Testimoni e se proprio non vuole ricevere lei una bella denuncia per calunnia o per diffamazione la invito a modificare ciò che ha scritto Io non ho problemi la moneta è stata acquistata regolarmente lei però dei problemi li potrà avere se si permette di arrogarsi il diritto di scrivere delle fandonie ...se posso esserle utile anche a chiarirle qualche suo dubbio mi contatt pure

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, vedendo la moneta non appare assolutamente falsa, ma soltanto "difettata", nonostante il peso inferiore mi lasci perplesso. Precisiamo che la "base d'asta" è di 800 euro, non 800.000. L'unica cosa non corretta nell'inserzione è la parte in cui si dice che è unica e rara (o, almeno, l'ho capita così). Di sicuro non è unica, in quanto, come già detto dal venditore stesso, se ne conosce un altro esemplare e, in ogni caso, non abbiamo dati sufficienti, per poterne definire la rarità. In quanto al prezzo, se anche collezionassi difetti di conio, non spenderei mai così tanto, ma de gustibus.... Ci sono borse in plastica, che costano centinaia di euro, soltanto per il nome dello stilista, ma sempre plastica è! Eppure... quante ne vendono? Contenti loro di farsi fare fessi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buoni ragazzi, non mi sembra il caso di metterla in rissa.

Suggerirei anch'io di cancellare gli epiteti troppo pesanti: la vendita è a un prezzo completamente fuori mercato, ma la parola "truffa" non è uno scherzo, c'è da andare con i piedi di piombo quando si usano certi termini.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Invito anche io ad editare i commenti. Che il prezzo proposto sia assurdo ci sta, che si parli di truffa no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai pure come ti pare a chiedere informazioni

pero' ben saprai che in un forum come questo

troverai gente esperta, che, come ha

già scritto in merito alla moneta segnalata , valuta la tua moneta 1-5 -10 euro.

parliamo di queste cifre.

Comunque se riuscirai a venderla ad 800 euro buon per te ,

fatto sta che non stai vendendo nulla che numismaticamente, a detta di un po' di persone,

è una moneta di valore.

ho modificato il messaggio, che comunque non era rivolto a te ma era generico .

infatti ho ipotizzato una situazione e scritto come mi comporterei io con un truffatore generico.

Vorrei rispondere ad andreadema prima di parlare di denunce stia attento a quello che dice perchè tacciarmi di falsario o di mettere oggetti falsi in vendita io al posto suo ne starei molto attento anche perchè le ribadisco che ho le prove che ho acquistato personalmente tale moneta presso la banca a Bratislava in presenza di Testimoni e se proprio non vuole ricevere lei una bella denuncia per calunnia o per diffamazione la invito a modificare ciò che ha scritto Io non ho problemi la moneta è stata acquistata regolarmente lei però dei problemi li potrà avere se si permette di arrogarsi il diritto di scrivere delle fandonie ...se posso esserle utile anche a chiarirle qualche suo dubbio mi contatt pure

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.