Vai al contenuto
IGNORED

Denario in argento, pesanti incrostazioni


modulo_largo

Risposte migliori

Salve, ho già postato altre volte questa moneta, è un denario d'argento romano-imperiale, premesso che non ho mai pulito nessuna moneta classica finora, perchè sono per l'integrità totale del manufatto, ma questa è davvero importante per me, ha dei bei rilievi tenuta in mano, ma la spessa incrostazione nerastra ne impedisce la lettura..premesso inoltre che la voglio trattare col dovuto riguardo, mi consigliate di intervenire? Di pulirla? Se si in che modo? Ovviamente in acqua distillata l'ho già messa, non cambia nulla, anche se ve la tenessi 1mese, so che l'incrostazione è utile anche per mantenere intatta la conferma sulla sua autenticità, ma visto che non la venderò mai vorrei godermi di più la sua lettura.. aiutatemi perfavore, ditemi voi..

post-20279-1276202716,07_thumb.jpg

post-20279-1276202739,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riduzione galvanica (o "elettrolisi naturale" o "metodo danielealberti" che dir si voglia) e soprattutto niente fretta.

Ok, vale a dire mettere la moneta nella stagnola dentro acqua deionizzata giusto ? L'acqua la devo addizionare con bicarbonato di sodio? O altro?Ed in quali percentuali? Grazie cmq, e scusami per il terzo grado

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non ricordo i dettagli perché è un po' che non pratico ;) ma se cercate sul forum con le parole chiave "+elettrolisi +naturale" dovrebbero uscirvi delle vecchie discussioni con tutti i dettagli tecnici

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora non ricordo i dettagli perché è un po' che non pratico ;) ma se cercate sul forum con le parole chiave "+elettrolisi +naturale" dovrebbero uscirvi delle vecchie discussioni con tutti i dettagli tecnici

ok grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Riduzione per via Galvanica: Un bicchiere abbondante di acqua demineralizzata, un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed immergi la moneta avvolta in due-tre strati di carta stagnola, la metti in ammollo, dopo un po' dovrebbe fare delle bollicine. La lasci agire finchè non smette, poi togli, levi quel che resta della stagnola e la sfregni leggermente con spazzolino o i polpastrelli . puoi toccare lo spazzolino nel bicarbonato, aumenta la forza abrasiva, ma cauti.

Daniele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento ho fatto già un paio di ammolli con questo metodo, parte dell'incrostazione è andata via, al momento la moneta riposa in olio di oliva affinchè lo strato rimanenente possa ammorbidirsi un pò..vi posto a breve nuove foto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riduzione per via Galvanica: Un bicchiere abbondante di acqua demineralizzata, un cucchiaino di bicarbonato di sodio ed immergi la moneta avvolta in due-tre strati di carta stagnola, la metti in ammollo, dopo un po' dovrebbe fare delle bollicine. La lasci agire finchè non smette, poi togli, levi quel che resta della stagnola e la sfregni leggermente con spazzolino o i polpastrelli . puoi toccare lo spazzolino nel bicarbonato, aumenta la forza abrasiva, ma cauti.

Daniele

Funziona solo con l'argento? io possiedo 1/2 baiocco del 1751 zecca roma non so di che materiale, ma sicuramente non è d'argento, è parecchio incrostata ma non so come pulirla come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Funziona solo con l'argento? io possiedo 1/2 baiocco del 1751 zecca roma non so di che materiale

Rame. Lascia perdere la riduzione galvanica, col rame più ci vai leggero e meglio è. Se hai la manualità e l'attrezzatura, puoi provare anche con metodi meccanici. Facci vedere la moneta, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Temo che sia più corrosa che incrostata. Comunque comincia con acqua demineralizzata e spazzolino morbido e vedi se migliora, non avere fretta e soprattutto non ti fare illusioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Sono ormai mesi che porto avanti la pulizia della suddetta moneta, risultati conseguiti:

OTTIMI! Oltre le mie aspettative, la moneta è emersa dalla crosta che la ricopriva, ma a fatica, e ciò che ne è venuto fuori è, a mio avviso, un bel denario in condizioni BB, e considerando la spesa effettuata oltre che la soddisfazione dell'identificazione, della scoperta, del ritorno alla "luce" dei rilievi, oltre che l'esperienza di per se gratificante (anche se stremante), sono davvero contento ed in grado di stilare i metodi utilizzati:

-1) la prima settimana la moneta è rimasta in olio d'oliva extravergine, affinchè si ammorbidissero le incrostazioni

-2) indi ho proceduto con il metodo cosidetto " elettrolisi naturale", che mi ha deluso parecchio, in quanto ha eliminato si alcune incrostazioni tenaci, ma con esse è andata via anche parte della patina

-3) poi ho proseguito con il metodo classico di acqua demineralizzata con 10% di succo di limone, avevo paura di fare altri danni, ma posso invece affermare che è andato tutto liscio, la moneta con molta pazienza andava pulendosi senza ulteriori degradi della patina superficiale

-4) di tanto in tanto alternavo anche bagnetti in acqua demineralizzata semplice, previa spazzolatina con sapone neutro

-5) altro stumento usato, la gomma pane, per tirare via le incrostazioni ormai indebolite dai vari ammolli

adesso ciò che è rimasto è un piccola macchietta tenace sotto la barbetta al diritto, ma prevedo di eliminarla nell'arco di 3 - 4 giorni, a presto dunque posterò le foto della moneta " rinata"

Per il momento potete dare un'occhiatina, se volete, alla scansione della moneta, pubblicata in questo post:

Modificato da modulo_largo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.