Vai al contenuto
IGNORED

Razzia Estonia


Risposte migliori

Grazie a Paul per le immagini (uffuciali?) delle monete e grazie a Frizio per il bel disegno!

All official pictures taken at a press conference...

http://wms02.mmm.elion.ee/uudised/2010-07-16_AK_euromyndid.wmv

More pictures:

6gjwhi.jpg

34q7fh2.jpg

2zhpnut.jpg

octoh.jpg

6yfcet.jpg

There are no mint marks of the Finnish Mint on the coins... Maybe on the coins that will be minted later? They start minting next Tuesday...

About 194 million coins will be minted by the Rahaphaja in Finland!

Paul

Modificato da euromunter
Link al commento
Condividi su altri siti


Si sono le immagini ufficiali. Quelle sono state le prime prodotte. A breve dovrebbe iniziare la produzione "di massa".

Non sono un gran che di fantasia, ma nell'Euro sono pochi i paesi che hanno prodotto monete di elevato tasso artistico.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che con un po' più di fantasia avrebbero potuto differenziare le incisioni sui diversi tagli.

Però nel complesso le monete non solo male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete estoni sono per me la goccia che fa traboccare il vaso. Da quest'anno avevo limitato la mia collezione euro ai 2 euro comm. ed alcuni argenti austriaci. Dall'anno prossimo basta anche con le divisionale dei nuovi stati di eurolandia. Sono stufo di orrori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete estoni sono per me la goccia che fa traboccare il vaso. Da quest'anno avevo limitato la mia collezione euro ai 2 euro comm. ed alcuni argenti austriaci. Dall'anno prossimo basta anche con le divisionale dei nuovi stati di eurolandia. Sono stufo di orrori.

Difficile non condividere questo punto di vista. Le botteghe degli orrori sono sempre all'opera :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco e condivido il tuo scoramento.

Io per fortuna non sono caduto nella "trappola", se così vogliamo chiamarla, di collezionare tutte le monete di tutti gli anni di tutti gli stati euro, riempiendo così la mia collezione di faccioni tutti uguali come quelli del Belgio.

Colleziono per quanto concerne l'euro, solo la prima serie emessa da ogni paese e per la circolazione; l'Italia in divisionale con argento e serietta sfusa per ogni anno; di commemorative solo i due euro con faccia comune(2 euro trattati di Roma e 2 euro UEM per adesso); più qualche moneta che mi aggrada per la sua bellezza.

Per tal ragione, l'euro estone "farà poca strada" con me. Solo la serie datata 2011 per la circolazione.

Ciao, Vincenzo.

P.S. Non so quanto vi possa interessare quello che io faccio, ma era solo pour parler.

Link al commento
Condividi su altri siti


There are no mint marks of the Finnish Mint on the coins... Maybe on the coins that will be minted later? They start minting next Tuesday...

About 194 million coins will be minted by the Rahaphaja in Finland!

Paul

I think it will appear on future emission.....maybe 2012

Diciamo che con un po' più di fantasia avrebbero potuto differenziare le incisioni sui diversi tagli.

Però nel complesso le monete non solo male.

Sì, condivido.....apprezzabile il conio finlandese che non le fa cadere nell'oblio

Queste monete estoni sono per me la goccia che fa traboccare il vaso. Da quest'anno avevo limitato la mia collezione euro ai 2 euro comm. ed alcuni argenti austriaci. Dall'anno prossimo basta anche con le divisionale dei nuovi stati di eurolandia. Sono stufo di orrori.

E quoto anche questo, sopratutto perché ho deciso che mi fermerò al 2010 come annata per chiudere una forchetta temporale per la mia collezione.

D'ora in avanti reperirò solamente le monete da circolazione e comprerò solo le Novità (cambi di faccia ecc ecc). Eliminando le serie degli stati "normali" potrò acquistare senza remore i vari argenti e altre monete metalliche continuando Commemorativi e ministati (Vaticano e San Marino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste monete estoni sono per me la goccia che fa traboccare il vaso. Da quest'anno avevo limitato la mia collezione euro ai 2 euro comm. ed alcuni argenti austriaci. Dall'anno prossimo basta anche con le divisionale dei nuovi stati di eurolandia. Sono stufo di orrori.

Purtroppo se si vuole dare un minimo di continuità alla collezione (dipende sempre da come si imposta ma io ad esempio ho sempre preso la serietta sfusa di ogni nazione il primo anno d'emissione) occorre tapparsi il naso e accettare anche ciò che non è propriamente un'opera d'arte.

Se avessi seguito il senso di avversione all'orrido avrei altrimenti, ad esempio, smesso di collezionare i 2€ comm. dopo il "gettone" francese del 2008 celebrante la Presidenza europea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete estoni sono per me la goccia che fa traboccare il vaso. Da quest'anno avevo limitato la mia collezione euro ai 2 euro comm. ed alcuni argenti austriaci. Dall'anno prossimo basta anche con le divisionale dei nuovi stati di eurolandia. Sono stufo di orrori.

Se avessi seguito il senso di avversione all'orrido avrei altrimenti, ad esempio, smesso di collezionare i 2€ comm. dopo il "gettone" francese del 2008 celebrante la Presidenza europea.

Effettivamente bruttino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete estoni sono per me la goccia che fa traboccare il vaso. Da quest'anno avevo limitato la mia collezione euro ai 2 euro comm. ed alcuni argenti austriaci. Dall'anno prossimo basta anche con le divisionale dei nuovi stati di eurolandia. Sono stufo di orrori.

Comprendo pienamente la noia e la delusione nel collezionare monete che non piacciono.

Però non chiamerei queste monete "orrori"... semplicemente sono prive di idee e fin troppo banali.

Non dimentichiamo che noi italiani abbiamo i difetti che abbiamo, ma sull'arte abbiamo sicuramente maggior gusto estetico (vista la nostra storia e il fatto di essere quotidianamente "immersi" nelle opere d'arte)... quindi bisogna anche comprendere chi, nella sua mentalità, considera le monete solo come valuta in ambito economico e come oggetto di mera identità nazionale senza troppo badare all'estetica. Può essere giusto oppure no, ma non la pensiamo tutti allo stesso modo... ovviamente io stesso sono il primo a non pensarla così! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprendo pienamente la noia e la delusione nel collezionare monete che non piacciono.

Però non chiamerei queste monete "orrori"... semplicemente sono prive di idee e fin troppo banali.

Non dimentichiamo che noi italiani abbiamo i difetti che abbiamo, ma sull'arte abbiamo sicuramente maggior gusto estetico (vista la nostra storia e il fatto di essere quotidianamente "immersi" nelle opere d'arte)... quindi bisogna anche comprendere chi, nella sua mentalità, considera le monete solo come valuta in ambito economico e come oggetto di mera identità nazionale senza troppo badare all'estetica.

Sono d'accordo con l'amico Tm.

in particolare condivido questa affermazione :

"bisogna anche comprendere chi, nella sua mentalità, considera le monete solo come valuta in ambito economico e come oggetto di mera identità nazionale senza troppo badare all'estetica"

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi bisogna anche comprendere chi, nella sua mentalità, considera le monete solo come valuta in ambito economico e come oggetto di mera identità nazionale senza troppo badare all'estetica. Può essere giusto oppure no, ma non la pensiamo tutti allo stesso modo... ovviamente io stesso sono il primo a non pensarla così! :P

Sì ma rimane il fatto che le monete attualmente in circolazione sono molto meno peggio http://www.eestipank.info/pub/en/yldine/pangatahed/mynt/circulation.html#5kr1993

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma rimane il fatto che le monete attualmente in circolazione sono molto meno peggio http://www.eestipank.info/pub/en/yldine/pangatahed/mynt/circulation.html#5kr1993

Effettivamente sarebbe stato meglio riproporre sulle monete in Euro gli stessi soggetti delle monete attualmente in circolazione.

Un pò come ha fatto l'Irlanda nel 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì ma rimane il fatto che le monete attualmente in circolazione sono molto meno peggio http://www.eestipank.info/pub/en/yldine/pangatahed/mynt/circulation.html#5kr1993

Effettivamente sarebbe stato meglio riproporre sulle monete in Euro gli stessi soggetti delle monete attualmente in circolazione.

Un pò come ha fatto l'Irlanda nel 2002.

Appunto. Anche alcune delle commemorative nella vecchia valuta non sono male http://www.eestipank.info/pub/en/yldine/pangatahed/mynt/commemorative.html#10kr_vancvr

Link al commento
Condividi su altri siti


Appunto. Anche alcune delle commemorative nella vecchia valuta non sono male http://www.eestipank.info/pub/en/yldine/pangatahed/mynt/commemorative.html#10kr_vancvr

Come darti torto! A giudicare dalle commemorative presenti nel link che hai postato, agli estoni non manca certo la fantasia (diversamente da quanto hanno dimostrato con la futura emissione in Euro). A mio modesto parere però, la loro "fantasia" è andata diminuendo nel corso degli anni: le prime emissioni mi sembrano molto più belle e "ricche" rispetto a quelle più recenti. Chissà se gli estoni avranno la stessa fantasia di queste commemorative quando emetteranno quelle in Euro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che la prima commemorativa estone in euro sia dedicata alla birra Viru. Odio qualsiasi tipo di birra ma la modella la vedrei bene su una moneta. :P

il design molto particolare della bottiglia ha ormai oltre cento anni e si dice riprenda le forme delle torri della città di Tallin.

post-5295-1279551651,19_thumb.png

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che la prima commemorativa estone sia dedicata alla birra Viru. Odio qualsiasi tipo di birra ma la modella la vedrei bene su una moneta. :P

il design molto particolare della bottiglia ha ormai oltre cento anni e si dice riprenda le forme delle torri della città di Tallin.

Una commemorativa estone con le diciture magari in italiano? :lol:

post-10854-1279551958,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Una commemorativa estone con le diciture magari in italiano? :lol:

post-10854-1279551958,13_thumb.jpg

E perchè no? Dimostrerebbe un po' di fantasia. Versione senza scritte, diversa ma bella lo stesso.

post-5295-1279552959,36_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.