Vai al contenuto
IGNORED

Info Moneta


Risposte migliori

Buonasera,

posto questa moneta non tanto per l' identificazione, denarietto legionario di marco Antonio, ma per richiedervi indicazioni su alcuni segni che sono visibili 1) sopra la nave, una specie di "s" dentro una ipotetica "c" e altri simboli sull' altro lato della moneta!!!

Premetto che la moneta non è ancora definitivamente in mio possesso, ma sono alquanto intenzionato ad acquistarla (ho sempre sognato questa tipologia di moneta coniata per le legioni!!!!!!! :D )..pertanto vi chiedo:

1) che cosa vogliono dire i simboli; c'è una qualche riscontro su altre monete come la mia?

2) è autentica?

3) il prezzo che mi è stato proposto è di 50 euro; non è molto ma neanche poco!!! secondo voi li vale???

Diametro: 1,1 cm e spessore 2mm

Diritto:

post-7030-1276624142,69_thumb.jpg

Rovescio

post-7030-1276624162,48_thumb.jpg

Grazie

Modificato da Bergo
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Quelli che osservi, a forma di C e di S, sono delle saggiature dell'argento, fatte dai c.d. nummularii, che verificavano che la moneta fosse di buon argento e non suberata; esistono su moltissimi denari repubblicani. Il prezzo proposto può essere accettabile, visto che il numero della legione si legge perfettamente; a volte si può trovare a meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle informazioni gpittini, dopo questi consigli, visto anche il fatto che la moneta non dovrebbe essere un falso, concluderò l' acquisto. :)

Fai bene, è sempre più difficile trovare dei denarietti decenti a prezzo ragionevole....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.