Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1780 (1935) zecca di Roma


  

11 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buon giorno a tutti gli amici lamonetiani,

sicuramente anche i cataloghi / prezziari un pò di confusione la creano, ad esempio il Gigante 2010 mette la foto di un Tallero 1780 che molto probabilmente NON è Roma, si nota una piuma o baffo invece che le classiche 2, ed altri particolari.

Cosa ne pensate ??

...

Ciao mr_palanca,

come ho risposto anche in un'altra discussione, non ho il Gigante 2010... Ma posso assicurare anche a te che nella mia copia (un bel po' datata... :( ) la doppia piuma nascente è ben visibile ai due lati della coda dell'aquila bicipite. Così come risulta anche sull' Eupremio Montenegro: Monete di Casa Savoia - RENO D'ITALIA, 1800-1946, edizioni Montenegro (1995), e sull'Antonio Pagani, monete italiane dall'invasione napoleonica ai giorni nostri (1796-1980) edito da Mario Ratto (Milano) 1982.

Ho ora aggiunto qui una sintesi di alcuni piccoli particolari, generalmente troppo piccoli per risultare chiaramente nelle immagini dei cataloghi cartacei, e che pure possono aiutare ad individuare il conio romano.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un pò di ritardo, ma allego particolare della foto tratta dal catalogo Gigante 2010, dove si nota 1 piuma nascente

Sicuramente i frequentatori del forum lamoneta sono a conoscenza del fatto che devono essere 2 le piume nascenti ,però quelli che acquistano il catalogo e non frequentano il forum ????

post-14032-1278584036,37_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.