Vai al contenuto
IGNORED

80 Lire Carlo Felice 1828 Torino (P in losanga)


Risposte migliori

Non ricordavo neanche che fosse FDC.

Rispolverata dopo 15 anni circa dalla cassetta di sicurezza, acquistata nel 1996 a 1.450.000 lire.

Quanto vale oggi? Mi pare sia abbastanza rara.

Grazie

Max

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente non sei obbligato a postarla..Sono io che quando sento parlare di queste belle monetone d'oro non ci vedo più.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere rara, è rara: è un R3!!! :D

Non ricordo di averla mai vista in aste recenti in FDC, quindi non saprei nemmeno esprimermi sul suo valore. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


la P è in ovale, non in losanga ;)

Gigante nel suo catalogo 2010 le assegna un grado di rarità R3, in FdC non viene neppure riportato il prezzo.

Mb 2.400 €

Bb 5.000 €

Spl 9.000 €

Sul catalogo di Numismatica Italiana viene dato un grado di rarità R4 e vengono riportati 3 passaggi a partire dal 2007:

Nomisma 35 (2007) Bb+ realizzo: 863 €. (ma presumo vi sia un errore ;))

InAsta 28 (2008) qSpl partenza 4.000 €. Invenduta (ma debolezza centrale di conio al R/.)

InAsta 34 (2010) Bb+ realizzo 7.475 €.

Poi si sa che le conservazioni eccezionali fanno mercato a sé...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono una frana con la digitale. Ho il pezzo a casa e stasera ci provo ma temo venga male. Vediamo. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una foto non costa nulla :D

Come fai Piergi a fare foto così nitide? Mi aiuti? Grazie

Max :huh:

Non e' mia la foto ma della NLM

p.s. purtroppo pure io non valgo molto come fotografo :(

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do qualche consiglio basico che probabilmente gia` hai avuto. Metti la macchinetta in modalita` MACRO (spesso raffigurata con un fiore) e usa una luce naturale. Fai diverse prove per capire la distanza migliore perche` la moneta venga chiara e abbia tutti i dettagli ben visibili....

Spero di esserti stato utile

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti do qualche consiglio basico che probabilmente gia` hai avuto. Metti la macchinetta in modalita` MACRO (spesso raffigurata con un fiore) e usa una luce naturale. Fai diverse prove per capire la distanza migliore perche` la moneta venga chiara e abbia tutti i dettagli ben visibili....

Spero di esserti stato utile

Lorenzo

Grazie, molto gentile! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispolverata dopo 15 anni circa dalla cassetta di sicurezza, acquistata nel 1996 a 1.450.000 lire.

Hai trovato un benefattore nel 1996 visto che allora per un esemplare di annata comune in media conservazione ci volevano 850.000 lire :).

Oltretutto un 80 lire di Carlo Felice in FDC é davvero raro a vedersi...io non ne ho mai visto uno.

Ottimo acquisto.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.