Vai al contenuto
IGNORED

cataloghi monete


marco93

Risposte migliori

Ciao a tutti ultimamente ho letto che i prezzi dei cataloghi sono un pò troppo esagerati.Secondo voi che catalogo potrei comperare e che indichi il prezzo più onesto??

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

ti poso dire l'esperenza mia

io le monete romane sie in argento che in bronzo le pagavo come in catalogo.

le monete del Regno,Repubblica,stati preunitari le pagavo a prezo pieno,

qualsia si moneta rara non rara le pagavo a prezzo pieno.

ma da un anno a quest adesso se la moneta costa 100€ la pago al massimo 30€

ho imparato sulla mia pele con aiuto di nessuno, ho imparato da solo.

il catalogo la moneta e valutata quel prezzo ma il mercato non e uguale, la moneta deve essere molto rara per arrivare al prezzo del'catalogo, ma anche li si risparmi se sai negoziare.

ripeto ho imparato le cose sulla mia pele non con aiuto di qualch'duno, fatto tutto da solo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me piu` che un catalogo bisogna conscere il mercato. Mi spiego: alcune monete bisogna pagarle anche al prezzo di catalogo (molte poche) mentre altre bisogna saperle pagare il "giusto", ovvero quello in media, o sotto la media, di mercato. Bisogna prenderci "tatto", avere un quel minimo di esperienza che basta a capire il valore reale di una moneta, senza attendersi a quotazioni di catalogo, in alcuni casi veramente assurdi ;)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

personalmente per quanto riguarda le monete medievali non guardo le valutazioni sui cataloghi, molto spesso inattendibili, ma mi baso sulle valutazione delle varie aste di cui tengo traccia. . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

rispondendo a miroita io colleziono monete dl regno d'Italia e repubblica italiana

In linea di massima diciamo che tre sono i Cataloghi principali che seguono questi tipi di monetazione e sono l'ALFA, il GIGANTE ed il MONTENEGRO.

Purtroppo per questi tipi di monetazione le quotazioni indicate non sono molto attendibili e direi che vale per tutti e tre. Più che per le quotazioni dovrebbero essere consultati per le classificazioni delle singole monete, il grado di rarità (qualcuna è comunque fuori delle righe) e per le tirature.

Si è riscontrato che per le monete abbastanza comuni i margini differenziali con il mercato siano attorno ad un 30-40% dal valore di mercato. Per le monete un po' più rare questi differenziali scendono attorno ad un 20%, mentre per le monete molto rare i valori talvolta sono abbastanza attendibili se non addirittura inferiori al mercato. Ma parliamo di monete di alto valore con rarità classificate da R2 in su ed anche in elevati stati di conservazione, quindi da Spl in su.

Se poi segui le monetazioni in oro, in questo momento non hanno nessunissimo riferimento se non puramente indicativo, considerato che ad esempio per le medio basse conservazioni, il valore del metallo è nettamente superiore a quello indicato in catalogo a causa dei recenti consistenti aumenti delle quotazioni del metallo giallo, mentre per le rarità assolute spesso non ci sono proprio quotazioni perchè le alte qualità e rarità le stabiliscono solo il mercato. I pezzi rari vengono acquistati in base a parametri che non possono assolutamente essere in alcun modo catalogati.

Indicativamente comunque, forse il più vicino alle posizioni del mercato è il Gigante, ma ripeto che tutti i cataloghi vanno presi con le pinze e come ha già detto qualcuno un po' di esperienza non guasta.

Molto importante, con i mezzi che internet mette a disposizione, è di cercare e valutare attentamente le varie offerte che il mercato offre, in quanto quella della moneta meno cara non sempre è la soluzione migliore per un buon acquisto.

Penso che gli amici del forum, se interpellati, sapranno darti dei validi suggerimenti, specie per gli acquisti di maggiore pregio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.