avo Inviato 18 Giugno, 2010 Supporter #1 Inviato 18 Giugno, 2010 piccola, pesa 1,8 grammi, diametro di 14 mm circa. Grazie! :) Cita
avo Inviato 18 Giugno, 2010 Supporter Autore #3 Inviato 18 Giugno, 2010 E' di Graziano. ciao, qualcosa anche sulla tipologia :) Cita
AlfaOmega Inviato 18 Giugno, 2010 #4 Inviato 18 Giugno, 2010 Dovrebbe essere un ae 3 della serie dei VOTA, la legenda del rovescio VOT/?V/MULT/XX non leggo bene la sigla che c'è sotto l'esargo, cioè in basso sotto la linea si potrebbe risalire alla zecca che l'ha coniata ed ad una sua classificazione. Cita
teodato Inviato 18 Giugno, 2010 #5 Inviato 18 Giugno, 2010 (modificato) salve dovrebbe trattarsi di: Gratianvs Legenda del dritto: DN GRATIA-NVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle Rovescio: corona di alloro con al centro: VOT X MVLT XX (in realtà dopo Vot sembra di leggere V ma credo che sia un difetto dovuto ad usura) la zecca credo sia: SMKB ( la B é poco leggibile ma in alternativa potrebbe essere gamma e non mi sembra) Cyzicus RIC IX Cyzicus 21a scarce 12-13 mm Modificato 18 Giugno, 2010 da teodato Cita
latino Inviato 18 Giugno, 2010 #6 Inviato 18 Giugno, 2010 (modificato) ciao,questa somiglia alla tua moneta saluti http://www.wildwinds.com/coins/sear/s4146.html Latino Modificato 18 Giugno, 2010 da latino Cita
avo Inviato 18 Giugno, 2010 Supporter Autore #7 Inviato 18 Giugno, 2010 Dovrebbe essere un ae 3 della serie dei VOTA, la legenda del rovescio VOT/?V/MULT/XX non leggo bene la sigla che c'è sotto l'esargo, cioè in basso sotto la linea si potrebbe risalire alla zecca che l'ha coniata ed ad una sua classificazione. in esergo c'è una parola di 5 lettere ne leggo 3: inizia con A--RO, la terza sembra una I oppure una Y Cita
avo Inviato 18 Giugno, 2010 Supporter Autore #8 Inviato 18 Giugno, 2010 salve dovrebbe trattarsi di: Gratianvs Legenda del dritto: DN GRATIA-NVS PF AVG Busto drappeggiato e corazzato con diadema a perle Rovescio: corona di alloro con al centro: VOT X MVLT XX (in realtà dopo Vot sembra di leggere V ma credo che sia un difetto dovuto ad usura) la zecca credo sia: SMKB ( la B é poco leggibile ma in alternativa potrebbe essere gamma e non mi sembra) Cyzicus RIC IX Cyzicus 21a scarce 12-13 mm ho guardato bene, dopo VOT c'è proprio una V Cita
AlfaOmega Inviato 18 Giugno, 2010 #9 Inviato 18 Giugno, 2010 mah!!! sotto VOT la V è decentrata e dovrebbe essere preceduta da una X, se in esargo inizia con una A l'unica dovrebbe essere ASIS e dopo magari non O ma Q, la SIS,ma io non la vedo,. Cita
gpittini Inviato 18 Giugno, 2010 #10 Inviato 18 Giugno, 2010 DE GREGE EPICURI Non esiste anche una VOT XV MULT XXX? La prima cifra (X) dei 2 numeri potrebbe essere scomparsa per usura e/o debole coniazione. In esergo anche a me sembra: SMK seguita da B o delta (se delta esiste, non ho cercato). Al massimo, potrebbe essere SMH (Eraclea). Cita
AlfaOmega Inviato 19 Giugno, 2010 #11 Inviato 19 Giugno, 2010 (modificato) In effetti tutta la parte sx del rovescio sembra debole di battuta, ma anche la T è slittata in alto in confronto alla L, stò conio ha fatto dei casini :o Modificato 19 Giugno, 2010 da AlfaOmega Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..