Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
latino

LIRA CUNEO

Inviato (modificato)

Buonasera,chiedo agli esperti per quanto sia possibile,fonti e riferimenti bibliografici relativi alla storia e alla coniazione di questa moneta:

materiale mistura

peso gr. 11,5

dia. 34

post-13420-1276880469,63_thumb.jpg

Modificato da latino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Qui la scheda sul nostro catalogo, da dove viene l'immagine?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2OSC/1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera,chiedo agli esperti per quanto sia possibile,fonti e riferimenti bibligrafici relativi alla storia e alla coniazione di questa moneta:

materiale mistura

peso gr. 11,5

dia. 34

Cuneo.... zecca avara di monete ;) , poche ma buone :P

saluti da Cuneo

Tiberivs

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Incuso, curiosando nel web ho trovato questa moneta , che mi ha attratto, in particolare la croce mauriziana e la bandiera,poi non so che dire,questo il primo impatto :o :o veramente bella!!!!

saluti

Latino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Incuso, curiosando nel web ho trovato questa moneta , che mi ha attratto, in particolare la croce mauriziana e la bandiera,poi non so che dire,questo il primo impatto :o :o veramente bella!!!!

saluti

Latino

Dimenticavo,in questa conservazione che valore puo avere?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

la monetazione battuta a Cuneo durante l'assedio della città ne 1641 da parte dei francesi si riduce a tre valori monetari praticamente impossibili da rintracciare..... le 5 doppie d'oro, la doppia d'oro e la lira, tutte e tre riportano al diritto lo scudo della città e al rovescio la colonna e il vessillo mauriziano.....

devo vedere se ho ancora qualche immagine della lira da qualche parte.... datami da un amico.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ciao Incuso, curiosando nel web ho trovato questa moneta

Te lo chiedevo in quanto manca l'immagine a catalogo e se provenisse da sito che ci ha autorizzato la caricherei volentieri. Nel caso dimmelo via MP.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

ciao Incuso, curiosando nel web ho trovato questa moneta

Te lo chiedevo in quanto manca l'immagine a catalogo e se provenisse da sito che ci ha autorizzato la caricherei volentieri. Nel caso dimmelo via MP.

non sono facili da trovare neppure le immagini.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?