Vai al contenuto

Risposte migliori

siccome sono un pò "muletta"
ho fatto un salto alla posta accanto a casa per fare un tentativo,
e mi hanno dato subito i 3 tanto agognati rotolini.

pero' e c'e' sempre un però,
controllandoli mi sono accorta che non erano del 2005
(2002 e 2004)
la cassiera, naturally, ha storto il naso quando le ho chiesto se poteva controllare la data e darmi quelle del 2005.

però non è stata scortese anche perchè mi ha detto di provare a tornare dopo l'ici.

questo è quanto!

secondo me la cosa migliore da fare,
per voi maschietti,
sono gli occhi dolci a qualche cassiera carina della posta o della vostra banca
entrare nelle sue grazie e fare in modo che quando arrivano i torolini nuovi dalla banca d'italia controlli la data e vi faccia uno squillo.
semplice, divertente e sicuro come metodo

ari buonasettimana
Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti


sono sempre quello più sfortunato:

un mese fa sono andato alla banca d'Italia per chiedere un rotolino della 2 euro commemorativo del 2005 e mi hanno detto che non tengono rotolini perchè le smistano alle banche (secondo me è una scusa per mandarti via) e quindi sono andato in 3 banche e mi hanno detto di rivolgermi alla Banca d'Italia....che si decidano!!!!

venerdì sono andato nuovamente alla Banca d'Italia e avevo chiesto nuovamente il rotolino da 2 euro commemorativo del 2005 e stranamente l'impiegato (mai visto), invece di trovarmi la stessa scusa, è andato a prendere un rotolino da 2 euro ma commemorativo del 2004 invece del 2005. Dopo averglielo fatto presente mi ha chiesto:

questa sarebbe una moneta commemorativa?non è la moneta da 2 euro?

dopo aver cercato di spiegargli quale rotolino volessi si è stizzito e mi ha liquidato dicendomi che avevano solo quel tipo di rotolini.

Non è che io sia un professore in materia ma almeno so che l'IPZS ha emesso due monete commemorative da 2 euro del 2004 e 2005.....l'impiegato secondo me non lo ha ancora capito adesso!!!!!!!! :angry:

Ignoranza più totale!!!e poi dicono che meglio della Banca d'Italia non c'è!!! :(
Link al commento
Condividi su altri siti


la faccenda Ligure, credo sia molto + semplice e comprensibile:
lavorare in banca d'italia non significa certo conoscere le singole emissioni
(credo le conoscano solo quelli della zecca che riproducono i bozzetti che ricevono)
ma disporre adeguatamente quanto ricevuto e smistarlo tra le varie banche che ne fanno richiesta.
certo, s epoi trovi l'impiegato collezionista , allora sicuramente saprà prendere il rotolino esatto, ma gli altri si straniscono soltanto.
in effetti, ai loro occhi, hanno cose + serie alle quali pensare.

cmq prima con molta ironia ho scherzato sull'accattivarsi la cassiera,
ma in ogni caso provare a socializzare e cercare di instaurare un buon rapporto cn qualcuno nella propria filiale e l'unico modo per quelli di voi che voglioni questi rotolini.
del resto il mio direttore stamattina è stato molto chiaro nello spiegarmi come funziona...
se vogliono possono metterli da parte appena arrivano...
certo, a puro titolo di cortesia ...
ma perchè non tentare???

buona serata a tutti..

acccccc sono prolifica in questi giorni..
mai mandati tanti messaggi in 2/3 giorni :blink:

Raffaella
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi racconto come ho fatto io per avere un rotolino di italia 2005 comm.
Il giorno dell'emissione ho chiamato la Banca d'Italia e mi sono informato sulla loro disponibilità. Chi mi ha risposto (molto gentile) mi ha detto che avrebbero avuto i rotolini a partire da due giorni dopo l'emissione.
Il primo giorno utile mi sono presentato alla cassa chiedendo due rotolini, l'impiegato (anche lui molto gentile) mi ha detto che non ne avevano abbastanza da darmene due ma che per uno non c'erano problemi. Ho pagato e sono andato via.
Quindi almeno qui da me basta essere gentili e non chiedere troppo!!!


Buonanotte da spicciolo B)
Link al commento
Condividi su altri siti


il problema che sono stato educato e non mi sono neppure incavolato quando stavo parlando con il dipendente della Banca d'Italia. Al contrario si è incavolato lui!!!
Lo so che hanno altre cose molto più importanti da fare ma non ci fanno caso che non figura più in alcune monete da 2 euro la faccia di Dante?????un pò di curiosità?vedere almeno in che anno è stata coniata la moneta?

Non chiedo che i dipendenti devono essere a mia disposizione e neppure che siano professori in numismatica ma almeno che siano più gentili e che siano più disponibili dato che quella mattina c'ero solo io alla cassa!a prendere un rotolino che gli avevo descritto ci sarebbe voluto 1 minuto in più! :angry:

Tanti auguri a tutti!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè dovrebbe interessargli il disegno delle monete? Alla fine noi siamo collezionisti proprio perchè ci facciamo caso, il loro lavoro non è quello.
Quando sono andato io in BI l'impiegato è stato gentile anche se si vedeva che era abbastanza scocciato dalla gente che continuava a chiedergli ste benedette monete, però loro non son tenuti a procurarcilo specifico rotolino, quindi non penso sia il caso di prendersela con chi lavora là.
Link al commento
Condividi su altri siti


sempiterno non volevo assolutamente offendere nessuno e neppure prendermela con i dipendenti della B.I. ma vorrei solo un pò più di gentilezza e pazienza da parte loro...dato che noi collezionisti non gli chiediamo la luna!!!

con questo non voglio dire che tutti i dipendenti della B.I. sono come quelli che sono nella mia città e mi scuso con chi si fosse offeso!!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia unica esperienza, fatta il 27 dicembre 2004 per i 2€ commemorativi 2004, con i dipendenti dela filiale di Ravenna della BI è stata 'traumatica': mi hanno letteralmente preso in giro dicendomi di andare a chiedere le monete alle varie banche ed alle Poste Centrali di Ravenna, alle quali avevano consegnato i rotolini.
Naturalmente nessuno nelle banche o alle Poste aveva visto niente.
Ritornato indietro per chiedere spiegazioni, ho notato i loro sorrisetti di 'commiserazione'.
La moglie di un commerciante-numismatico di Ravenna mi ha assicurato che lei aveva reperito dei pezzi da 2€ direttamente da qualcuno della BI, pagandoli 2,5€.
Quest'anno una mia collega ha reperito un rotolino di 2€ 2005 da una dipendente della sua banca (gli ha fatto il favore di cercarle): il 'venditore ha preteso un rimborso di 7 € per il rotolino da 40 pezzi.
Fra qualche anno saremo inondati di commemorativi degli anni passati.
wfratti
Link al commento
Condividi su altri siti


Alla banca d'Italia di Mantova non hanno fatto nessuna storia, unico neo si sono inventati sia l'anno scorso che quest'anno la storiella che era l'ultimo rotolino disponibile, in modo da non darmene più di uno. al di là di questo dettaglio nulla da obiettare sull'atteggiamento degli impiegati. Peraltro sono del tutto sicuro che prima di me avevano già affrontato le richieste di parecchi altri collezionisti e commercianti, perchè un impiegato sembrava non conoscere la differenza tra il 2€ comm. e quello normali, poi ha chiesto ad un altro impiegato che gli ha detto testualmente "daglielo, deve essercene rimasto solo uno" (frase detta con il tono di chi pensa "l'ennesimo collezionista in cerca di rotolini"), segno che ne aveva già maneggiati un bel pò in precedenza.
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a Torino per chiedere dei rotolini e... mamma mia non fossi mai andato, una maleducazione impossibile questi impiegati. Potevano prendermi i rotolini ma non potevano guardare la data perchè non ne avevano voglia ?? :blink: ma dove cavolo siamo finiti...

Comunque non c'è nessuno che ha due rotolini da 1 e 2 Ct Italiani del 2005? Posso scambiare con francesi e italiani del 2004...

Grazie a tutti,
Denis
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.