Vai al contenuto
IGNORED

moneta zecca di roma?


Risposte migliori

(purtroppo ho proposto la stessa discussione in zecche italiane, ma penso che questo sia il posto più giusto!)

Ciao a tutti!

Sono nuovo, sia nel forum che nel mondo della numismatica.

Da poco infatti ho cominciato ad avvicinarmi a questo mondo, e, come succede, iniziano i primi intoppi.

Sapreste per caso aiutarmi con l identificazione di questa moneta?

Riporto una schematica descrizione

Dritto: S.P.Q.R.?, croce patente

Rovescio: una M coronata tra campo e scritta

Peso: 0.449g.; Misura 15mm

questo è il rovescio

post-18800-1276967278,9_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che quella che tu interpreti come una M coronata è in realtà un pettine con sopra una S e altri simboli? In questo caso potrebbe trattarsi di un denaro provisino del Senato Romano, seconda emissione di pieno XIV secolo. Qualcosa di simile, per confronto (in questa tipologia le scritte sono scambiate tra D/ e R/ ):

post-838-1277031270,03_thumb.jpg

Per una identificazione certa occorrerebbero foto migliori, soprattutto del dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto provo a postare delle nuove foto. Non sono il massimo, ma non ho la strumentazione adatta!

Caro Paleologo, innanzitutto grazie per l'interessamento!!! non ho mai pensato al fatto che possa essere un provisino. Ci rifletterò su!!

Però la cosa che mi ha insospettito molto è questa M coronata che si pone tra campo e contorno, e nei provisini, anche quelli più tardi, c è sempre la distinzione tra campo e contorno.

Vediamo se con nuove foto posso dare ulteriori informazioni.

ps: metto due dritti e un rovescio(la moneta è piegata ed ho un serio problema di luce nel fotografarla)

post-18800-1277038327,56_thumb.jpg

post-18800-1277038358,51_thumb.jpg

post-18800-1277038395,7_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.