Vai al contenuto
IGNORED

Back in the USSR


Paleologo

Risposte migliori

Per tutti quanti voi non possono trattenere la lacrimuccia quando cantano l'Internazionale :P ecco una delle ultime coniazioni dell'Unione Sovietica: una bella serie di monetoni commemorativi da 5 Rubli del 1990-91 (20 g cupronickel, vabbè, materiale proletario)

Il dritto è sempre uguale ed è la solita zuppa

[attachment=7877:attachment]

ma le figurazioni al rovescio sono notevoli!
Link al commento
Condividi su altri siti


5 Rubli Monumento a David Sasunski, Yerevan
2.150.000 pezzi, 1991

[attachment=7882:attachment]

e questo è tutto! Il seguito della serie alla prossima bancarella di Russi :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paleologo, anche tu collezioni rubli sovietici? Io ho appena completato la serie da 1 e da 5 rubli in Rame - Nichel, acquistando i pezzi che ancora mi mancavano al Bophilex. Se sei interessato, posso mandarti una MP con nome, indirizzo e cellulare di un venditore fiorentino molto onesto e disponibile.
Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso ho visto in vendita divisionali russe anni 70 nei mercatini sui 5-8 euro ma non mi sono mai interessato piu' di tanto collezionando l' altra grande potenza :D
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di 5 rubli dell'URSS, il primo esemplare in rame nichel è del 1987.
Eccolo qui:

[url="http://img33.imageshack.us/img33/7144/russia5rubli198770annivrivoluz.jpg"]5 Rubli - 1987[/url]

Marco Modificato da lopezcoins
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco l'ultimo 5 rubli che ho acquistato al Bophilex.

[url="http://img33.imageshack.us/img33/147/russia5rubli1989cattedralepokr.jpg"]5 Rubli - 1989 - Cattedrale Pokrowsky a Mosca[/url]

Marco
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='lopezcoins' date='18 novembre 2005, 18:38']Ciao Paleologo, anche tu collezioni rubli sovietici?
[right][snapback]70869[/snapback][/right]
[/quote]
In realtà non specificamente, non li vado a cercare ma questi li ho trovati tutti insieme su una bancarella, mi piacevano e li ho presi insieme a qualche spicciolo zarista :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Hey Marco,potresti postare,se ce l'hai,una lista delle monete da un rublo (solo di epoca sovietica)?Quante sono?Mi puoi consigliare posti e\o persone da cui cercare i pezzi mancanti?(anche tu,se hai doppioni...)-Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


eccola... Monumento alla memoria di Pietro Primo (Pyotr Alexeyevich Romanov detto Pietro il Grande, Zar di Russia 1672-1725) - Leningrado (o San Pietroburgo che dir si voglia)... uff, ce l'ho fatta... :D Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 7 mesi dopo...
Supporter
[quote name='Paleologo' date='02 dicembre 2005, 18:31']PAMJATNIK PETRU PERVOMU - LENINGRAD

per la traduzione stiamo lavorando...  :P
[right][snapback]74718[/snapback][/right]
[/quote]


Non è per caso lo Zar Pietro I il Grande ? :unsure:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.