Vai al contenuto
IGNORED

Errore di battitura su un 2 Tornesi 1843


Risposte migliori

Ecco a voi una golosità fresca di giornata. Guardate quanto è interessante ed evidente questo errore di battitura di questo 2 Tornesi di Ferdinando II di Borbone. Il peso è 5,60 Grammi. E' evidente che il tondello non è stato tolto in tempo dalla furia dei bilancieri. Voglio proprio vedere cosa notate di interessante oltre alla ribattitura del rovescio.

post-8333-1277488553,39_thumb.jpg

post-8333-1277488564,63_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

trattasi di uno scempio numismatico;non è da annoverarsi nelle varianti di conio e,di conseguenza,non si può attribuire un grado di rarità.

La variante la si trova nella produzione di una o poche "gittate" di conio e da ciò si può determinare anche la rarità ,in base a quante monete sono ancora in circolazione(numismaticamente parlando).

La variante è un qualcosa che è stato,diciamo,voluto e riprodotto in serie.

Bisogna distinguere fra variante ed errore,e l'esempio postato è un'errore di conio,dovuto alla ,forse,distrazione dell'operatore.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto Odjob, è un errore fatto da parte dell'addetto al bilanciere, a mio modesto parere è stato fatto di proposito dall'operatore, si è voluto divertire ad inserire il tondello di nuovo sotto i conii, se fosse rimasta attaccata ai conii e fosse stata ribattuta di nuovo su un altro tondello, avrebbe riportato qualche impronta in incuso. Molte volte da questi errori di coniazione si capisce come funzionavano le operazioni di coniazione. Si tratta di una curiosità numismatica molto interessante, non è certamente una variante o una rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che affascinante tondello, queste doppie battiture le ho viste prevalentemente su tondelli del Regno. :blink:

Mi pare un errore molto interessante, anche se su una moneta comune.

A parte la doppia data, forse, ci sarebbe da porsi il perché la perlinatura del contorno sovrapposta alla corona, prosegua in modo diverso, come se fosse un'altra.

Comunque al di là di ciò, nel complesso oltre che una curiosità per molti ,a parer mio molto ma molto interessante............. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.