Vai al contenuto
IGNORED

Famigerato Tarì antitosatura f.lli Biblia


Risposte migliori

Ho scritto quello perché il tarì è il taglio prediletto da Lanciano, testimoniato dal fatto che l'unico tarì battuto da Alfonso d'Aragona trova emissione proprio a Lanciano e la predilezione della città ai tagli doppi si evince da numerose emissioni, per cui mi sarei stupito se si fosse trovato un carlino senza sigle piuttosto che un tarì.

Per cui ho voluto dire che Lanciano è la sede naturale del tarì. Se poi non fu battuto, non è un problema mio, ma della precedente letteratura.Essendo spesi più Tarì a Lanciano e più Carlini a Napoli, la scelta della Corona è logica (se fosse stato coniato).

Questo assunto rimane sacrosanto in ogni caso.

Scusa puoi gentilmente mostrarmi una foto o un passaggio d'asta del tarì di Alfonso d'Aragona?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa puoi gentilmente mostrarmi una foto o un passaggio d'asta del tarì di Alfonso d'Aragona?

Sai bene che la notizia si trova in una fonte del '700 per cui il tuo intervento non fa altro che confermare quanto scritto da fedafa in "lettera aperta".

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai bene che la notizia si trova in una fonte del '700 per cui il tuo intervento non fa altro che confermare quanto scritto da fedafa in "lettera aperta".

Quindi staresti basando i tuoi ragionamenti e teorie su monete mai apparse sul mercato ma solo "per sentito dire"?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@borbone

Napoli o Lanciano?? prendete una decisione perche' propio oggi mi e stato proposto questo tari e devo capire se comprarlo o meno visto che colleziono solo quelli della zecca di NAPOLI!!! :fool: :fool: :fool: :fool: :fool: Speriamo che non escono molte monete erroniamente attribuite a napoli invece sono zecca di Lanciano. :cray: :cray: :cray: :cray:

Antò.......vai tranquillo, che è Napoli, solo che qualcuno riporta i riferimenti senza controllare...........tutto qui;

La moneta sai che è rarissima......spero per te che fai un buon affare !!

post-21354-0-82089900-1402996045_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi staresti basando i tuoi ragionamenti e teorie su monete mai apparse sul mercato ma solo "per sentito dire"?

Non "monete" una moneta mai apparsa sul mercato, il tarì di Alfonso il Magnanimo. Gli altri tarì senza sigle battuti a Lanciano li conosci.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


Gli altri Tarì ? ........ Hai riportato il Tarì oggetto della discussione scrivendo Lanciano e non Napoli.....senza nemmo conoscere i retroscena di questa moneta............tutti gli altri studiosi/autori (compreso PR) hanno scritto che probabilmente non venne mai coniata fino a chè i Signori Pannuti e Riccio hanno esaminato 2 esemplari e li hanno riportati nell'aggironamento......mi spieghi perchè hai dato per certo il senza sigle ? continui a mentire, bluffare e scrivere corbellerie....e pure insistentemente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli altri Tarì ? ........ Hai riportato il Tarì oggetto della discussione scrivendo Lanciano e non Napoli.....senza nemmo conoscere i retroscena di questa moneta............tutti gli altri studiosi/autori (compreso PR) hanno scritto che probabilmente non venne mai coniata fino a chè i Signori Pannuti e Riccio hanno esaminato 2 esemplari e li hanno riportati nell'aggironamento......mi spieghi perchè hai dato per certo il senza sigle ? continui a mentire, bluffare e scrivere corbellerie....e pure insistentemente.

C'è bibliografia sul punto.

I pareri di Pannuti e Riccio rimangono personali. Mi pare più attendibile un numismatico che abbia visto la moneta senza sigle e l'abbia disegnata. Ho aggiunto il riferimento dell'aggiornamento proprio per farlo notare al lettore.

Inoltre se sia stato coniato o meno il tarì senza sigle è un problema nettamente secondario rispetto all'attribuzione di zecca.

Guardacaso i numismatici precedenti sono stati in difficoltà proprio con le monete senza sigla, una volta giudicate non coniate, un'altra come pruova, un'altra come falsa etc., proprio perché non potevano essere riferite a Napoli e non si conosceva l'operatività di Lanciano.

Ci sono diversi tarì coniati senza sigle dal 1441 al 1640, lo so che non hai il quadro chiaro.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


C'è bibliografia sul punto.

I pareri di Pannuti e Riccio rimangono personali. Mi pare più attendibile un numismatico che abbia visto la moneta senza sigle e l'abbia disegnata. ..........

Ohh mamma mia! Ora hanno più attendibilità i disegni che le foto delle monete reali. Che mal di testa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ohh mamma mia! Ora hanno più attendibilità i disegni che le foto delle monete reali. Che mal di testa!

La foto di una moneta con sigla non capisco perché debba togliere attendibilità a un disegno di una moneta senza sigla.

Non proseguo più perché insomma vi commentate da soli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto e sostenuto in questa discussione (facendo pure ironia) a più riprese che il Tarì è stato coniato solo a Lanciano senza curarti di controllare il riferimento che hai riportato............e poi vai dicendo che il parere del PR rimangono personali ........e ti basi su un disegno ? (come tanti altri che hai riportato) per sostenere la tua folle tesi ?

Ho aggiunto il riferimento dell'aggiornamento proprio per farlo notare al lettore.

Infatti qualche lettore attento l'ha notato.......ma qui mi pare che sei tu che non l'avevi proprio letto !!

Certo che come acrobata te la cavi proprio alla grande.......roba da matti !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto e sostenuto in questa discussione (facendo pure ironia) a più riprese che il Tarì è stato coniato solo a Lanciano senza curarti di controllare il riferimento che hai riportato............e poi vai dicendo che il parere del PR rimangono personali ........e ti basi su un disegno ? (come tanti altri che hai riportato) per sostenere la tua folle tesi ?

Ho aggiunto il riferimento dell'aggiornamento proprio per farlo notare al lettore.

Infatti qualche lettore attento l'ha notato.......ma qui mi pare che sei tu che non l'avevi proprio letto !!

Certo che come acrobata te la cavi proprio alla grande.......roba da matti !!

Questo intervento certifica ancora una volta le tue menzogne.

Dove ho scritto che il tarì è stato coniato solo a Lanciano?

Ho scritto "a Napoli il carlino e a Lanciano il tarì" proprio per denotare che a Lanciano non si è mandato il conio del carlino ma solo quello del tarì, ma non ho escluso che a Napoli si siano battuti.

Vedo che ti accontenti delle briciole.

Se mi sono espresso male qui sopra, sappi che in tutte queste discussioni non ho mai aperto mezza pubblicazione salvo quando ho dovuto trascrivere i documenti, cosa che tu non puoi fare perché sei poco meno di un copista.

Modificato da mero mixtoque imperio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ragazzi, io credo che gli utenti del forum la propria idea sulla questione se la siano serenamente fatti, ed il discorso di zecche del sud nell'altra discussione bloccata probabilmente la riassume.

Continuando con questo muro contro muro probabilmente l'unico risultato sarà quello di far chiudere una dopo l'altra tutte le discussioni della sezione.

la discussione ha preso una piega probabilmente al momento insanabile, molti post sono imbeccate personali ai quali l'altro, finirà poi per rispondere con qualche altra imbeccata.

La discussione di per se è estremamente interessante, oltre che per la questione Lanciano, perchè aiuta a far comprendere meglio il metodo scientifico applicato alla ricerca storica e numismatica,metodo che in linea di principio andrebbe applicato anche per altre monetazioni.

Ma di fatto si presenta quasi illeggibile, perchè assieme ad un post di carattere numismatico mi tocca leggere gli attacchi personali più o meno velati verso l'altro.

Trovate una soluzione, magari per msg privati, che possa permettere la continuazione serena di queste discussioni.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto e sostenuto in questa discussione (facendo pure ironia) a più riprese che il Tarì è stato coniato solo a Lanciano senza curarti di controllare il riferimento che hai riportato............e poi vai dicendo che il parere del PR rimangono personali ........e ti basi su un disegno ? (come tanti altri che hai riportato) per sostenere la tua folle tesi ?

Ho aggiunto il riferimento dell'aggiornamento proprio per farlo notare al lettore.

Infatti qualche lettore attento l'ha notato.......ma qui mi pare che sei tu che non l'avevi proprio letto !!

Certo che come acrobata te la cavi proprio alla grande.......roba da matti !!

Era una discussione che giaceva in santa pace dal 2010 fin quando, come si evince dal post 17, non è stata riaperta a gamba tesa dal nostro caro disturbatore. ...... è la palla da lui lanciata ha cambiato direzione facendo un vero e proprio autogol.

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è l'avevi davanti agli occhi quello con le sigle........ed è inutile che cerchi di coggere !!

Finchè scrivi le tue "idiozie" nel tuo libro le posso accettare, perchè io compro i tuoi libri e li leggo e l'errore è umano......ma poi quando le viene a scrivere qui, quando è palese l'errore anzi gli "orrori" devo per forza di cosa intervenire....non sò se ti è chiaro il concetto, anche perchè quando scrivi qui ed hai scritto nei libri hai screditato chi ha scritto nel passato ed anche nel recente tra i quali ci sei pure tu !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai scritto e sostenuto in questa discussione (facendo pure ironia) a più riprese che il Tarì è stato coniato solo a Lanciano senza curarti di controllare il riferimento che hai riportato............e poi vai dicendo che il parere del PR rimangono personali ........e ti basi su un disegno ? (come tanti altri che hai riportato) per sostenere la tua folle tesi ?

Ho aggiunto il riferimento dell'aggiornamento proprio per farlo notare al lettore.

Infatti qualche lettore attento l'ha notato.......ma qui mi pare che sei tu che non l'avevi proprio letto !!

Certo che come acrobata te la cavi proprio alla grande.......roba da matti !!

Era una discussione che giaceva in santa pace dal 2010 fin quando, come si evince dal post 17, non è stata riaperta a gamba tesa dal nostro caro disturbatore. ...... e la palla da lui lanciata ha cambiato direzione facendo un vero e proprio autogol.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, io credo che gli utenti del forum la propria idea sulla questione se la siano serenamente fatti, ed il discorso di zecche del sud nell'altra discussione bloccata probabilmente la riassume.

Continuando con questo muro contro muro probabilmente l'unico risultato sarà quello di far chiudere una dopo l'altra tutte le discussioni della sezione.

la discussione ha preso una piega probabilmente al momento insanabile, molti post sono imbeccate personali ai quali l'altro, finirà poi per rispondere con qualche altra imbeccata.

La discussione di per se è estremamente interessante, oltre che per la questione Lanciano, perchè aiuta a far comprendere meglio il metodo scientifico applicato alla ricerca storica e numismatica,metodo che in linea di principio andrebbe applicato anche per altre monetazioni.

Ma di fatto si presenta quasi illeggibile, perchè assieme ad un post di carattere numismatico mi tocca leggere gli attacchi personali più o meno velati verso l'altro.

Trovate una soluzione, magari per msg privati, che possa permettere la continuazione serena di queste discussioni.

Infatti non risponderò più a @@mero mixtoque imperio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo solo che tra qualche mese non esce fuori che i 120 grana sebeto con sigle G: / H: sono stati conianti in Spagna.... :rofl:

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Presso la biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria ho consultato il libretto di Fabrizio Biblia intitolato Discorso sopra l'aggiustamento della moneta e cambii del regno di Napoli.

 

Nell'opuscolo, pubblicato nel 1621, l'autore propone - tra le altre cose - un "artificio" per risolvere l'annoso problema della tosatura.

 

Qui di seguito alcune pagine:

 

x608yq.jpg

 

2q1tg7o.jpg

 

2rggg3t.jpg

 

fk4rwo.jpg

 

Sul sito della Treccani è possibile reperire una breve biografia (redatta da Giuseppe Galasso) del maestro di zecca: http://www.treccani.it/enciclopedia/fabrizio-biblia_(Dizionario-Biografico)/

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Il 4/17/2016 at 23:26, demonetis dice:

Presso la biblioteca della Società Napoletana di Storia Patria ho consultato il libretto di Fabrizio Biblia intitolato Discorso sopra l'aggiustamento della moneta e cambii del regno di Napoli.

 

Nell'opuscolo, pubblicato nel 1621, l'autore propone - tra le altre cose - un "artificio" per risolvere l'annoso problema della tosatura.

 

Qui di seguito alcune pagine:

 

x608yq.jpg

 

2q1tg7o.jpg

 

2rggg3t.jpg

 

fk4rwo.jpg

 

Sul sito della Treccani è possibile reperire una breve biografia (redatta da Giuseppe Galasso) del maestro di zecca: http://www.treccani.it/enciclopedia/fabrizio-biblia_(Dizionario-Biografico)/

La versione integrale del volume è disponibile al seguente link: https://www.lamoneta.it/files/file/378-discorso-sopra-laggiustamento-della-moneta-e-cambii-del-regno-di-napoli/

Modificato da demonetis
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


@demonetis grazie per aver postato queste pagine che trasudano storia e numismatica.

Mi hai fatto venire in mente che una moneta"anti tosatura"mi fu proposta diversi anni fa ma non l'acquistai:non ci fu feeling :)    

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.