Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
L. Licinio Lucullo

Sestante semilibrale aquila - lupa

Risposte migliori

L. Licinio Lucullo

Ho acquistato un bell'esemplare di questa moneta che trovo assolutamente affascinante. Qualcuno sa dirmi qualcosa al riguardo? Ad esempio: l'aquila era in quest'epoca (225 a. C., secondo Cr., credo) era già un simbolo delle legioni? E perchè ha un fiore nel becco? Soprattutto però: come può essere cambiato così tanto lo stile numismatico, passando dalle serie librali alle semilibrali?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Se è di questo tipo (Crawford 39/3)

post-3952-1277539285,4_thumb.jpg

al retro dovrebbe esserci un corvo, non un'aquila.

D/ ° ° la lupa allatta i gemelli R/ ° ° ROMA corvo tiene un fiore - Ae -Craw..39/3

Il volo dei corvi era utilizzato dagli auguri per trarre i loro auspici, Tra l'altro considerando che anche nel mito della fondazione di Roma c'è il riferimento al presagio degli uccelli in volo (in questo caso avvoltoi), penso che la simbologia sia quella.

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

E' vero quanto dice Vince, tuttavia l'uccello viene spesso descritto come aquila (anche sul Sear, n. 84: Eagle stg.r., holding flower in beak..)

Si può forse notare che veniva interpretato anche il volo di aquile e avvoltoi, oltre a quello dei corvi. Quanto alla simbologia, credo che vada consultato il Babelon, che purtroppo non possiedo; o lo Stevenson S.W., "A Dictionary of Roman Coins", che ho scoperto recentemente ed è una fonte inesauribile di notizie.

Modificato da gpittini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti