rickkk Inviato 19 Novembre, 2005 #1 Inviato 19 Novembre, 2005 (modificato) Ciao a tutti, non mi sembra che l'argomento sia già stato intrapreso... ho una domanda rivolta ai più esperti: come proteggete il FDC rosso nelle vostre monete del Regno (centesimi di rame) ??? Durante l'asta a San Marino ho fatto una chiacchierata con un signore che mi diceva che il modo migliore è quello di inserire le monete nelle bustine crystal della Abafil (quelle sottilissime e scricchiolanti per capirci), quindi ripiegare la bustina accuratamente ed infilarla in una bustina da 4x4 cm (quelle usate per le perizie per capirci) Io al momento ho le monete negli oblò adesivi e non ho notato alcun problema, il tipo mi diceva però che così in 10 - 15 anni le monete diventano scure Voi come state preservando il FDC rosso ? Grazie R Modificato 19 Novembre, 2005 da rickkk Cita
piergi00 Inviato 19 Novembre, 2005 #2 Inviato 19 Novembre, 2005 Ho qualche ape e spiga in rame rosso FDC conservate in semplici bustine della Picchio da piu' di 30 anni e non si sono scurite e neppure ossidate Non so dirti se e' solo fortuna o il materiale Al contrario quelle circolate in qualita' BB ogni due - tre anni presentano tracce del classico verde che elimino con del semplice cotone Cita
sesino974 Inviato 19 Novembre, 2005 #3 Inviato 19 Novembre, 2005 Ciao ragazzi,ho appena finito di selezionare le centinaia di api e spighe della nonna,alcune, anche se a parer mio in buone condizioni, presentano, il CLASSICO VERDE, Vi chiedo:come comportarmi se non è troppo esteso? GRAZIE SERGIO FOTO Cita
Paolino67 Inviato 19 Novembre, 2005 #4 Inviato 19 Novembre, 2005 [quote name='sesino974' date='19 novembre 2005, 10:20']Ciao ragazzi,ho appena finito di selezionare le centinaia di api e spighe della nonna,alcune, anche se a parer mio in buone condizioni, presentano, il CLASSICO VERDE, Vi chiedo:come comportarmi se non è troppo esteso? GRAZIE SERGIO [/quote] Se è morbido puoi provare ad eliminarlo con uno stuzzicadenti, ma facendo parecchia attenzione a non calcare troppo per non lasciare segni sulla moneta. Cita
Paolino67 Inviato 19 Novembre, 2005 #5 Inviato 19 Novembre, 2005 [quote name='piergi00' date='19 novembre 2005, 09:39']Al contrario quelle circolate in qualita' BB ogni due - tre anni presentano tracce del classico verde che elimino con del semplice cotone [/quote] Pier, per fare questa operazione di pulizia, il cotone lo imbevi in qualcosa? Cita
piergi00 Inviato 19 Novembre, 2005 #6 Inviato 19 Novembre, 2005 (modificato) No , nessun liquido solo cotone idrofilo in quanto si forma giusto un velo sul bordo della moneta Modificato 19 Novembre, 2005 da piergi00 Cita
sesino974 Inviato 20 Novembre, 2005 #7 Inviato 20 Novembre, 2005 GRAZIE PAOLINO67. Si è pulita alla perfezione SERGIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..