Vai al contenuto
IGNORED

1/4 leku 1926


orocash

Risposte migliori

Questa è un'altra moneta ritrovata spero sia il forum giusto per inserire la discussione,ho cercato notizie in rete per approfondire,sicuramente avrò da voi molte più notizie,

preventivi ringraziamenti,ciao

Carlo

post-13964-1277673488,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000.

Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000.

Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro.

saluti

Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao

post-20180-1278342907,56_thumb.jpg

post-20180-1278342916,62_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao

Non male come moneta, peccato per qualche colpo sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000.

Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro.

saluti

Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao

Il quarto di lek del 1927 è stato battuto in 755.698 esemplari (zecca di Roma) ed è classificato come R.

Purtoppo la tua moneta presenta dei colpi al bordo e nel campo al rovescio e benché la criniera del leone è un pò più folta, i rilievi della muscolatura sono usurati. Come già detto queste monete non si trovano in alta conservazione e purtroppo bisogna accontentarsi. C'è da dire che la monetazione albanese non è molto conosciuta e seguita, anche perché di difficile reperibilità. Se vogliamo dare un valore al tuo esemplare, potrei dire 8 / 10 euro ( se lo compri, se tenti di venderlo la vedo assai dura...)

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000.

Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro.

saluti

Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao

Il quarto di lek del 1927 è stato battuto in 755.698 esemplari (zecca di Roma) ed è classificato come R.

Purtoppo la tua moneta presenta dei colpi al bordo e nel campo al rovescio e benché la criniera del leone è un pò più folta, i rilievi della muscolatura sono usurati. Come già detto queste monete non si trovano in alta conservazione e purtroppo bisogna accontentarsi. C'è da dire che la monetazione albanese non è molto conosciuta e seguita, anche perché di difficile reperibilità. Se vogliamo dare un valore al tuo esemplare, potrei dire 8 / 10 euro ( se lo compri, se tenti di venderlo la vedo assai dura...)

saluti

Grazie...a dire il vero l'ho comprato da poco ma non per rivenderlo(tendo ad affezionarmi):semplicemente mi piaceva questa moneta. Grazie delle info!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...a dire il vero l'ho comprato da poco ma non per rivenderlo(tendo ad affezionarmi):semplicemente mi piaceva questa moneta. Grazie delle info!

Posso chiederti a che prezzo l'hai acquistata?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la mia, in condioni ms65

Una curiosità; Questa moneta nel dialetto albanese veniva chiamata "Grosh" cioè "fagiolo"

PS. Ciao Saturno

post-6915-1278929305,2_thumb.jpg

post-6915-1278929325,37_thumb.jpg

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie...a dire il vero l'ho comprato da poco ma non per rivenderlo(tendo ad affezionarmi):semplicemente mi piaceva questa moneta. Grazie delle info!

Posso chiederti a che prezzo l'hai acquistata?

Ciao, con tutte le spese di spedizione, se non ricordo male, intorno ai 6 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, con tutte le spese di spedizione, se non ricordo male, intorno ai 6 euro.

Niente male come prezzo! E' una moneta che mi piace molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero non lo so' penso facecesse riferimento al fatto di essere il taglio piu' piccolo

la fonte comunque è consultabile sul libro "Guide d' Italia" ALBANIA (google book) digitando la parola "grosh"

a pagina 13 ove parla delle monete in corso in quegli anni

Un saluto a tutti

Modificato da krison
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.