orocash Posted June 27, 2010 Share #1 Posted June 27, 2010 Questa è un'altra moneta ritrovata spero sia il forum giusto per inserire la discussione,ho cercato notizie in rete per approfondire,sicuramente avrò da voi molte più notizie, preventivi ringraziamenti,ciao Carlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
orocash Posted June 27, 2010 Author Share #2 Posted June 27, 2010 r Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted June 28, 2010 Share #3 Posted June 28, 2010 Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000. Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro. saluti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicoin Posted July 5, 2010 Share #4 Posted July 5, 2010 Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000. Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro. saluti Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted July 5, 2010 Share #5 Posted July 5, 2010 Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao Non male come moneta, peccato per qualche colpo sul bordo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted July 6, 2010 Share #6 Posted July 6, 2010 (edited) Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000. Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro. saluti Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao Il quarto di lek del 1927 è stato battuto in 755.698 esemplari (zecca di Roma) ed è classificato come R. Purtoppo la tua moneta presenta dei colpi al bordo e nel campo al rovescio e benché la criniera del leone è un pò più folta, i rilievi della muscolatura sono usurati. Come già detto queste monete non si trovano in alta conservazione e purtroppo bisogna accontentarsi. C'è da dire che la monetazione albanese non è molto conosciuta e seguita, anche perché di difficile reperibilità. Se vogliamo dare un valore al tuo esemplare, potrei dire 8 / 10 euro ( se lo compri, se tenti di venderlo la vedo assai dura...) saluti Edited July 6, 2010 by Saturno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicoin Posted July 6, 2010 Share #7 Posted July 6, 2010 Moneta da 1/4 di lek albanese, 1926 zecca di Roma. 506.000 esemplari coniati, nickel 990/1000. Fa parte della prima monetazione circolante in Albania, battuta nella zecca di Roma e introdotta proprio nel 1926. E' assai difficile trovare monete di questo tipo integre, ossia poco circolate (si riconoscono dalla criniera del leone, molto folta) perchè erano le monete più diffuse tra la popolazione albanese. Questo esemplare dovrebbe stare sui 7-8 euro. saluti Questo in mio possesso secondo te che conservazione e valore ha?La criniera del leone è molto folta. Ciao Il quarto di lek del 1927 è stato battuto in 755.698 esemplari (zecca di Roma) ed è classificato come R. Purtoppo la tua moneta presenta dei colpi al bordo e nel campo al rovescio e benché la criniera del leone è un pò più folta, i rilievi della muscolatura sono usurati. Come già detto queste monete non si trovano in alta conservazione e purtroppo bisogna accontentarsi. C'è da dire che la monetazione albanese non è molto conosciuta e seguita, anche perché di difficile reperibilità. Se vogliamo dare un valore al tuo esemplare, potrei dire 8 / 10 euro ( se lo compri, se tenti di venderlo la vedo assai dura...) saluti Grazie...a dire il vero l'ho comprato da poco ma non per rivenderlo(tendo ad affezionarmi):semplicemente mi piaceva questa moneta. Grazie delle info! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted July 7, 2010 Share #8 Posted July 7, 2010 Grazie...a dire il vero l'ho comprato da poco ma non per rivenderlo(tendo ad affezionarmi):semplicemente mi piaceva questa moneta. Grazie delle info! Posso chiederti a che prezzo l'hai acquistata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
krison Posted July 12, 2010 Share #9 Posted July 12, 2010 (edited) Questa è la mia, in condioni ms65 Una curiosità; Questa moneta nel dialetto albanese veniva chiamata "Grosh" cioè "fagiolo" PS. Ciao Saturno Edited July 12, 2010 by krison Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saturno Posted July 12, 2010 Share #10 Posted July 12, 2010 krison, finalmente ti rifai vivo ! Il forum ha ancora bisogno di te. PS T'aspetto ancora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
magicoin Posted July 12, 2010 Share #11 Posted July 12, 2010 Grazie...a dire il vero l'ho comprato da poco ma non per rivenderlo(tendo ad affezionarmi):semplicemente mi piaceva questa moneta. Grazie delle info! Posso chiederti a che prezzo l'hai acquistata? Ciao, con tutte le spese di spedizione, se non ricordo male, intorno ai 6 euro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted July 16, 2010 Share #12 Posted July 16, 2010 Ciao, con tutte le spese di spedizione, se non ricordo male, intorno ai 6 euro. Niente male come prezzo! E' una moneta che mi piace molto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sagida Posted July 16, 2010 Share #13 Posted July 16, 2010 Una curiosità; Questa moneta nel dialetto albanese veniva chiamata "Grosh" cioè "fagiolo" Per quale motivo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
krison Posted July 19, 2010 Share #14 Posted July 19, 2010 (edited) A dire il vero non lo so' penso facecesse riferimento al fatto di essere il taglio piu' piccolo la fonte comunque è consultabile sul libro "Guide d' Italia" ALBANIA (google book) digitando la parola "grosh" a pagina 13 ove parla delle monete in corso in quegli anni Un saluto a tutti Edited July 19, 2010 by krison Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts