Vai al contenuto
IGNORED

scudo 1675


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Mi date la vostra (rcamil direi :)) opinione su questo:

scudo.jpg

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao incuso, questa moneta è una PIASTRA in argento coniata a Roma da Clemente X (Emilio Altieri 1670-1676) per il Giubileo del 1675, classificata dal Muntoni al n° 18, riporta al diritto lo stemma del pontefice ed al rovescio l'immagine del portico di S. Pietro con alcuni pellegrini, da notare la particolarità di avere la legenda incisa sulla cornice del porticato DILIGIT D[OMI]NVS PORTAS SION (ossia: il Signore ama le porte di Sion).

Qualora originale (e dalle foto sembra esserlo :) ) dovrebbe avere un diametro di circa 44 mm per un peso di 31,5-32 grammi.

Fino a qui la nuda cronaca, la mia opinione è che si tratti di un ottimo esemplare, dato che non sembra presentare tracce di montature (da verificare il contorno non visibile in foto) o fondi ritoccati, che sono la regola per questo tipo di moneta, per cui, essendo ben conservata penso possa essere valutata verosimilmente attorno ai 350-400 Euro :o .

Se è in tuo possesso, credo valga la pena di portarla da un professionista per togliersi ogni possibile dubbio ed eventualmente farla periziare.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

No, non è in mio possesso (magari visto che è veramente bella). Ho trovato un venditore online che la vende insieme ad altre tutte abbastanza rare. Le altre per quanto si puo' vedere sembrano autentiche. Questa vioceversa ha un aspetto che mi lascia un po' perplesso, allora in via cautelativa, ho pensato di chiedere giusto per incappare in un venditore di falsi.

Comunque questa in particolare non l'acquistero in quanto fuori dalla mia portata, peraltro è in vendita a piu' di 600!

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dipende. A me interessa la lira di Murat che ha in vendita (anche se anche questa mi sembra un po' cara). Se a te non interessa te lo segnalo :)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Segnala pure, ti giuro che la lira non la guardo nemmeno (ci sono testimoni tutti gli utenti del forum  :D )

Grazie, ciao, RC ;)

Allora, io l'ho trovato su

http://www.muenzauktion.com dove le sue aste sono come jpater:

http://www.muenzauktion.info/auction/allus...er_id=415454752

però gli stessi oggetti li ha nel suo negozietto online:

http://www.muenz-shop.de/

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Incuso e grazie per la segnalazione, in effetti ha prezzi un pò esagerati, soprattutto la piastra che hai postato tu a 685 Euro :o ; per questo zecchino d'oro di Benendetto XIV è stato più vicino alla realtà :) :

Zecchino 1748

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.