Vai al contenuto
IGNORED

Peso monetale?

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, dovrei identificare un oggetto che suppongo essere un peso monetale. Purtroppo ho distrutto la fotocamera e sono in attesa della sostituta :angry: quindi cerchero' di essere preciso nella descrizione:

1) Colore ottone

2) Diametro 30 millimetri, peso gr 26.91

3) Sul dritto si intravede la scritta * 8 * reali 1609 o 1669, al centro una piccola corona. Sulla sinistra e destra dell' 8 si intravedono due stelle a tre punte ricurve, un simbolo di cui non ricordo il nome ma tanto per intenderci, se lo avete mai visto, e' il simbolo "tristar" che si trova sui telefonini motorola, per accedere ai servizi della "3"

4) Sul rovescio una piccola corona sormontata da una piccola croce, sotto una sorta di punzonatura con una coroncina e sotto scritto "SA"

Qualcuno mi aiuta in base a questa descrizione? :ph34r:

Inviato

Dalla descrizione si tratta di un peso napoletano da 8 reali, probabilmente del 1609. per saperne di più ci vuole la foto.

Saluti gzavl

Inviato

Grazie per la risposta, ecco le foto:

d4ev.jpg

11c9yqb.jpg

Guardando le foto l'anno sembra "1699"... Il peso e' di 26.92 grammi ed ho trovato alcune monete in argento (8 reali, o 8 reales in Spagna) che come peso potrebbero avvicinarsi (circa 27 grammi)...

Sai dirmi di piu' sulle scritte sul retro ma soprattutto su quei punzoni?

Grazie imlle!!! :D

Inviato

Siccome un amico mi ha detto che sui motorola non c'e' nessun tasto con quel disegno della stella a tre punte, posto pure quello... anni fa avevo letto una storia su questo simbolo, qualcuno ne sa qualcosa? Ho dato una occhiata alle croci araldiche su questo link di Wikipedia ma non ho trovato nulla che ci somigli...

2epizhw.jpg

Grazie! :)

Supporter
Inviato

Buongiorno

Potrebbe essere un "Triscele", un simbolo con tre protuberanze simmetriche, come ad esempio il simbolo dell'Isola di Man o lo stemma siciliano della Trinacria?

E' molto simile a quello apposto su molte monete, come simbolo dello zecchiere o come punto intervallante la legenda; vedi quelli figuranti sui Genovini.

Saluti

Luciano

Inviato

Interessante, pensavo che il triscele fosse solo la figura con le tre "gambe" e non sapevo che si riferisse genericamente a questo tipo di simbolo, quindi e' proprio un triscele. Cercando con google pero' non ne ho trovati di simili... Grazie per l'indicazione.

Invece per quanto riguarda la punzonatura con la coroncina e i simboli sul retro, nessuno sa darmi indicazioni piu' precise?

Ciao!

Inviato

E' effettivamente un peso napoletano da 8 reali. La data è del 1609. Sul retro C9 indica il valore di 9 carlini. Il bollo SA coronato dovrebbe essere di verifica, ma ben poco si sa dei pesi napoletani. Ci vorrebbe qualche anima buona napoletana che studi i documenti della Camera della Sommaria. Saluti Gzav

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ti allego un esempio di triscele inserito come separatore tra la legenda del D. (foto presa da una precedente discussione)

ampf9l.jpg

Saluti

Luciano

Inviato

Grazie a tutti per le preziose informazioni e i riferimenti al triscele nelle monete come separatore... Curioso (per me) vedere che quelli postati da voi hanno un senso di rotazione differente rispetto a quelli postati da me: quelli postati da voi dovrebbero simboleggiare il sole, quelli postati da me la discesa negli inferi :blink:

Per quanto riguarda lo stemma potrebbe essere utile questo libro (fra parentesi costa anche molto poco)?

Gli stemmi nelle scritture dell'Archivio di Stato di Napoli (rist. anast. 1905)

di Volpicella Luigi

Ci sono arrivato cercando informazioni sulla Camera della Sommaria passando dal sito dell'Archivio di Stato di Napoli...

Ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.