Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
magicoin

Valutazione conservazione 2 Lire Impero

26 risposte in questa discussione

Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

post-20180-1278165228,18_thumb.jpg

post-20180-1278165236,02_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un SPL ma, come detto in altri post, è molto difficile dare una valutazione oggettiva all'acmonital.

La moneta è molto fresca e i dettagli si fanno ben apprezzare...

Sono d'accordo con te: è davvero bella, com'è affascinante tutta la serie "impero"-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

non mi sembra tanto spendido, almeno dalle foto.

Il piumaggio delle zampe è pressochè inesistente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me un SPL ma, come detto in altri post, è molto difficile dare una valutazione oggettiva all'acmonital.

La moneta è molto fresca e i dettagli si fanno ben apprezzare...

Sono d'accordo con te: è davvero bella, com'è affascinante tutta la serie "impero"-

Grazie! è tra le mie preferite.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metto una foto anche delle me 2 lire prese oggi! secondo me è un qSPL/SPL cmq vi kiedo anche di commentare le mie 2 lire

scansione0010b.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto l'amico Bruno. Non mi sembra SPL o qSPL....il volto del re e` poco definito e il piumaggio delle zampe e` inesistente ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

metto una foto anche delle me 2 lire prese oggi! secondo me è un qSPL/SPL cmq vi kiedo anche di commentare le mie 2 lire

scansione0010b.jpg

Anche la tua mi sembra nella "conservazione standard". Si vendono al chilo in questa conservazione.....a mio parere non supera il BB ;)

Modificato da Ghera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dani la tua la vedo un poco mal ridotta. forse è la foto! non ne hai di migliori?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo scanner fa brutti difettucci. Ne ho una periziata qFDC, faccio delle prove con la digitale e posto una miglior foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Anche la tua mi sembra in conservazione "standard" (sul BB). Valore minimo ;)

Modificato da Ghera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

tutte monetine da ciotola da mercatino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dal vivo il piumaggio è molto più visibile e così anche i dettagli del volto del re..credo di avere sfocato un pò. Comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

E' vero, lo scanner appiattisce i rilievi, prova a fare una fotografia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

Dalle foto direi BB+.

Tuttavia, è difficile giudicare la conservazione da queste foto.

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dalle foto direi BB+.

Tuttavia, è difficile giudicare la conservazione da queste foto.

Saluti.

grazie Littore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è magnetica o antimagnetica?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è magnetica o antimagnetica?

Magnetica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che si vede direi:

BB+ quella di magicoin (mi sembra però di capire che la moneta sia più bella in mano)

BB quella di ggpp The Top

e BB anche quella di danieles1981

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Io do fiducia a questa moneta, e dico SPL+ ... la foto la imbruttisce, ma sembra in conservazione medio-alta!

le altre postate dagli altri amici, invece, sono di grado piuttosto bassino

ah quasi dimenticavo... il piumaggio sulle gambette credo manchi per otturazione di conio ;)

Modificato da elmetto2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io do fiducia a questa moneta, e dico SPL+ ... la foto la imbruttisce, ma sembra in conservazione medio-alta!

le altre postate dagli altri amici, invece, sono di grado piuttosto bassino

ah quasi dimenticavo... il piumaggio sulle gambette credo manchi per otturazione di conio ;)

Ciao elmetto...da neofita dell'argomento, vorrei sapere cosa si intende per otturazione di conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo con elmetto, anche per me il 2 lire di inizio discussione è in alta conservazione, almeno SPL.

Il piumaggio delle zampe dell'aquila conta fino a un certo punto: in molti esemplari, anche FDC, il piumaggio è sparito non certo per usura (una usura del genere sull'acmonital vorrebbe dire che la moneta ha circolato per decenni, e non mi parte sia questo il caso) ma per semplice conio stanco. D'altronde, basta paragonare questo esemplare con quelli, questi sì molto usurati, postati in seguito: sono tutta un'altra cosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si intende per otturazione di conio un riempimento di metallo (generalmente progressivo) che va a colmare i vuoti dell'incuso

Ne deriva che la parte piena del conio non va a essere riportata in rilievo, giustamente perchè "coperta" dal metallo che ha aderito a quella parte corrispondente

Per portare un facile esempio, si veda la 20 Lire 1970 con segno zecca "P anzichè R"

Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè:

- se fosse schiacciatura dovremmo avere in corrispondenza al D/ una debolezza di conio (anche minima)

- se fosse conio stanco anche parte del contorno delle zampette dovrebbe avere rilievi scialbi anche in mezzo alle gambe.. invece il salto di quota è troppo netto

- ho visto monete con (piccole) escrescenze di conio proprio in quei punti per i millesimi successivi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si intende per otturazione di conio un riempimento di metallo (generalmente progressivo) che va a colmare i vuoti dell'incuso

Ne deriva che la parte piena del conio non va a essere riportata in rilievo, giustamente perchè "coperta" dal metallo che ha aderito a quella parte corrispondente

Per portare un facile esempio, si veda la 20 Lire 1970 con segno zecca "P anzichè R"

Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè:

- se fosse schiacciatura dovremmo avere in corrispondenza al D/ una debolezza di conio (anche minima)

- se fosse conio stanco anche parte del contorno delle zampette dovrebbe avere rilievi scialbi anche in mezzo alle gambe.. invece il salto di quota è troppo netto

- ho visto monete con (piccole) escrescenze di conio proprio in quei punti per i millesimi successivi

Grazie elmetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francè, io per conio stanco intendo SEMPRE l'otturazione degli incusi del conio.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti