Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione conservazione 2 Lire Impero


Risposte migliori

Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

post-20180-1278165228,18_thumb.jpg

post-20180-1278165236,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me un SPL ma, come detto in altri post, è molto difficile dare una valutazione oggettiva all'acmonital.

La moneta è molto fresca e i dettagli si fanno ben apprezzare...

Sono d'accordo con te: è davvero bella, com'è affascinante tutta la serie "impero"-

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me un SPL ma, come detto in altri post, è molto difficile dare una valutazione oggettiva all'acmonital.

La moneta è molto fresca e i dettagli si fanno ben apprezzare...

Sono d'accordo con te: è davvero bella, com'è affascinante tutta la serie "impero"-

Grazie! è tra le mie preferite.

Link al commento
Condividi su altri siti


metto una foto anche delle me 2 lire prese oggi! secondo me è un qSPL/SPL cmq vi kiedo anche di commentare le mie 2 lire

scansione0010b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non mi sembra tanto spendido, almeno dalle foto.

Il piumaggio delle zampe è pressochè inesistente

Quoto l'amico Bruno. Non mi sembra SPL o qSPL....il volto del re e` poco definito e il piumaggio delle zampe e` inesistente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


metto una foto anche delle me 2 lire prese oggi! secondo me è un qSPL/SPL cmq vi kiedo anche di commentare le mie 2 lire

scansione0010b.jpg

Anche la tua mi sembra nella "conservazione standard". Si vendono al chilo in questa conservazione.....a mio parere non supera il BB ;)

Modificato da Ghera
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scanner fa brutti difettucci. Ne ho una periziata qFDC, faccio delle prove con la digitale e posto una miglior foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra tanto spendido, almeno dalle foto.

Il piumaggio delle zampe è pressochè inesistente

Dal vivo il piumaggio è molto più visibile e così anche i dettagli del volto del re..credo di avere sfocato un pò. Comunque grazie a tutti quelli che hanno risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

Dalle foto direi BB+.

Tuttavia, è difficile giudicare la conservazione da queste foto.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

Dalle foto direi BB+.

Tuttavia, è difficile giudicare la conservazione da queste foto.

Saluti.

grazie Littore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

ma è magnetica o antimagnetica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le foto di una mia 2 Lire Impero:purtroppo con queste monete ho difficoltà a valutare lo stato di conservazione e volevo una vostra opinione. Si tratta di una moneta molto comune ma in buona conservazione è davvero bella.

ma è magnetica o antimagnetica?

Magnetica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che si vede direi:

BB+ quella di magicoin (mi sembra però di capire che la moneta sia più bella in mano)

BB quella di ggpp The Top

e BB anche quella di danieles1981

Link al commento
Condividi su altri siti


Io do fiducia a questa moneta, e dico SPL+ ... la foto la imbruttisce, ma sembra in conservazione medio-alta!

le altre postate dagli altri amici, invece, sono di grado piuttosto bassino

ah quasi dimenticavo... il piumaggio sulle gambette credo manchi per otturazione di conio ;)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Io do fiducia a questa moneta, e dico SPL+ ... la foto la imbruttisce, ma sembra in conservazione medio-alta!

le altre postate dagli altri amici, invece, sono di grado piuttosto bassino

ah quasi dimenticavo... il piumaggio sulle gambette credo manchi per otturazione di conio ;)

Ciao elmetto...da neofita dell'argomento, vorrei sapere cosa si intende per otturazione di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con elmetto, anche per me il 2 lire di inizio discussione è in alta conservazione, almeno SPL.

Il piumaggio delle zampe dell'aquila conta fino a un certo punto: in molti esemplari, anche FDC, il piumaggio è sparito non certo per usura (una usura del genere sull'acmonital vorrebbe dire che la moneta ha circolato per decenni, e non mi parte sia questo il caso) ma per semplice conio stanco. D'altronde, basta paragonare questo esemplare con quelli, questi sì molto usurati, postati in seguito: sono tutta un'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intende per otturazione di conio un riempimento di metallo (generalmente progressivo) che va a colmare i vuoti dell'incuso

Ne deriva che la parte piena del conio non va a essere riportata in rilievo, giustamente perchè "coperta" dal metallo che ha aderito a quella parte corrispondente

Per portare un facile esempio, si veda la 20 Lire 1970 con segno zecca "P anzichè R"

Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè:

- se fosse schiacciatura dovremmo avere in corrispondenza al D/ una debolezza di conio (anche minima)

- se fosse conio stanco anche parte del contorno delle zampette dovrebbe avere rilievi scialbi anche in mezzo alle gambe.. invece il salto di quota è troppo netto

- ho visto monete con (piccole) escrescenze di conio proprio in quei punti per i millesimi successivi

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intende per otturazione di conio un riempimento di metallo (generalmente progressivo) che va a colmare i vuoti dell'incuso

Ne deriva che la parte piena del conio non va a essere riportata in rilievo, giustamente perchè "coperta" dal metallo che ha aderito a quella parte corrispondente

Per portare un facile esempio, si veda la 20 Lire 1970 con segno zecca "P anzichè R"

Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè:

- se fosse schiacciatura dovremmo avere in corrispondenza al D/ una debolezza di conio (anche minima)

- se fosse conio stanco anche parte del contorno delle zampette dovrebbe avere rilievi scialbi anche in mezzo alle gambe.. invece il salto di quota è troppo netto

- ho visto monete con (piccole) escrescenze di conio proprio in quei punti per i millesimi successivi

Grazie elmetto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolì, credo più che conio stanco o schiacciatura sia più probabile proprio l'otturazione di conio, perchè:

Francè, io per conio stanco intendo SEMPRE l'otturazione degli incusi del conio.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.