Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Maffeo

Come si muove una Piastra

Risposte migliori

Maffeo
Talvolta seguire l'andamento di qualche moneta alle aste è molto interessante.
Prendiamo il caso di una rara e bella piastra di Clemente XI - 1702 A. II d. busto, r. S. Clemente su nubi, Munt. 34.

Asta Kuenker 92 (giugno 2004) lotto 793: descritta BB+, stima eu 500, agg. 550 + diritti 15% = 633

Asta Varesi 44 (novembre 2004) lotto 1476: descritta SPL, stima eu 1800, agg. 2700 + diritti 15% = 3105

Asta NAC 30 (giugno 2005) lotto 597: descritta BB, stima eu 500, agg. 900 + diritti 15% = 1035

Asta Inasta 13 (novembre 2005) lotto 1083: descritta SPL+, stima eu 1300, agg. 3900 + diritti 15% = 4485

Un paio di osservazioni:
La differenza prezzo di agg. da BB a SPL è normale. Tuttavia, è verosimile che nei prossimi mesi troveremo i due pezzi venduti dalla Kuenker e dalla NAC offerti sul mercato italiano da qualche commerciante per almeno il doppio e forse molto di più.

Il pezzo della NAC (descritto BB), sulla base delle immagini nei cataloghi cartacei, mi sembra migliore del pezzo della Kuenker (descritto BB+).

Il pezzo offerto dalla Inasta (descritto SPL+) mi sembra, di nuovo sulla base delle immagini nei cataloghi cartacei, nettamente inferiore all'esemplare offerto dalla Varesi (descritto SPL) - se avete a portata di mano i due cataloghi guardate il logorio dei cappelli di S. Clemente dell'esemplare della Inasta... Il prezzo di agg. dell'asta Varesi sembre rispecchiare abbastanze bene la rarità ed il grado di conservazione del pezzo; nel caso del pezzo della Inasta il prezzo di agg. mi sembra pazzesco.

Comunque sia, a questi prezzi, io mi accontenterei del BB della NAC. :lol:

Allego immagini dei pezzi Kuenker e Nac (spero sia permesso...)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maffeo
ecco l'mmagine della moneta NAC
- mi dispiace ma non riesco caricarla??? :huh: Modificato da Maffeo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
[quote name='Maffeo' date='20 novembre 2005, 11:12']Il pezzo offerto dalla Inasta (descritto SPL+) mi sembra, di nuovo sulla base delle immagini nei cataloghi cartacei, nettamente inferiore all'esemplare offerto dalla Varesi (descritto SPL) - se avete a portata di mano i due cataloghi guardate il logorio dei cappelli di S. Clemente dell'esemplare della Inasta... Il prezzo di agg. dell'asta Varesi sembre rispecchiare abbastanze bene la rarità ed il grado di conservazione del pezzo; nel caso del pezzo della Inasta il prezzo di agg. mi sembra pazzesco.
[right][snapback]71245[/snapback][/right]
[/quote]

Bell'analisi Maffeo :)

Avendo i due cataloghi, concordo in pieno con te sulle due monete di Varesi ed Inasta, la prima forse sottostimata per conservazione, sembra stare anche al di sopra dell'SPL :rolleyes: , la seconda indubbimante sovrastimata , sia per conservazione sia da chi alla fine se l'è aggiudicata :unsure:

[i]P.S.:Per l'immagine NAC magaari è di dimensioni troppo grandi per essere allegata, verifica ;) [/i]

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dimitrios
[quote name='Maffeo' date='20 novembre 2005, 11:12']Il pezzo offerto dalla Inasta (descritto SPL+) mi sembra, di nuovo sulla base delle immagini nei cataloghi cartacei, nettamente inferiore all'esemplare offerto dalla Varesi (descritto SPL)
[/quote]
Non è la prima volta che succede una cosa del genere e di sicuro non riguarda solo le piastre. :(
Secondo me i numismatici che fanno le valutazioni sono tutti validi e esperti. Non è tanto una questione di competenza ma una scelta consapevole differente che riguarda le strategie commerciali e il modo di interpretare il mercato in generale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti