Vai al contenuto
IGNORED

La serie di medaglie borboniche degli uomini illustri delle Due Sicilie


Risposte migliori

Qui desiderei che providentiaoptimiprincipis argomentasse in quanto è lodevole la sua preparazione in materia dopo Francesco s'intende :P :P

Innanzitutto inizio con il dire che i complimenti sono del tutto immeritati, dato che sono un semplice osservatore ed il mio contributo alle varie discussioni è sempre modesto. La mia in fondo è solo una grande predilezione per le medaglie degli uomini illustri che, come Francesco ben sa, amo parecchio.

Comunque per tornare al discorso, ho notato una particolare coincidenza, che può anche essere del tutto irrilevante ma che mi porta a delle conclusioni ben precise.

Hai giustamente elencato come medaglie contenenti l'indicazione F o FEC quelle effigianti:

- Giovanni Meli (al dritto F al rovescio SCVLP)

- Alessandro dAlessandro (al dritto FEC al rovescio SCVLP)

- Antonio Genovesi (al dritto F al rovescio SCVL)

- Trottola de Ruggiero (al dritto F ed al rovescio F)

- Giuseppe Gioeni (al dritto F al rovescio SCVLP)

E guarda un po sono tutte quelle coniate su autorizzazione dellultimo decreto reale riportante data 12 Febbraio 1834, insomma sono le ultime cinque medaglie autorizzate da re Ferdinando II.

Tutte e cinque riportano la F o FEC riguardo al dritto inciso da Vincenzo Catenacci, mentre al rovescio, inciso da Achille o Luigi Arnaud, viene sempre indicato SCVUL o SCVLP, tranne il caso della medaglia (che adoro particolarmente) di Trottola de Ruggiero in cui sia al dritto che al rovescio è presente la lettera F.

Quindi con molta probabilità è possibile che fosse specificamente indicata come condizione nel decreto il dover riportare la parola FECIT nelle sue varie abbreviazioni piuttosto che SCUPLSIT. Una piena soluzione al riguardo si può forse avere consultando il DAuria, che in questo momento non ho sotto mano e che non avrei comunque il tempo di leggere approfonditamente, in quanto solo questo può riportare notizie sul documento di autorizzazione essendo stato consultato dallautore per la stesura della sua magnifica opera.

Unaltra conclusione, molto meno affascinante potrebbe essere quella di una particolare carenza di spazio nei campi per poter scrivere SCVPL o la sua massima forma contratta SCVL (in realtà la massima forma contratta è SCV presente in sole tre medaglie e precisamente: al dritto della splendida medaglia dedicata a Caio Mario, al rovescio della medaglia dedicata a San Tommaso d'Aquino, al dritto ed al rovescio della medaglia dedicata a Pietro Novelli), infatti l'unica in cui sembra possibile avere più spazio risulterebbe essere quella di Alessandro dAlessandro o il rovescio di quella di Trottola de Ruggiero, nelle altre si rischierebbe di uscire dal taglio del busto del dritto.

Di sicuro escluderei la tesi che si tratti di lavori di minore interesse o pregio artistico essendo abbastanza evidente lesatto opposto, i ritratti sono di una finezza esecutiva imparagonabili per l'epoca, e forse anche per i giorni d'oggi.

Ripeto che si tratta di miei pensieri personali, chiunque possa portare riscontri o tesi diverse è molto ben accetto.

Saluti

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

In questa giornata calda di agosto ho dato un sguardo a qualche discussione passata da poco e mi sono soffermato nella lettura di queste splendide medaglie dedicate agli uomini illustri delle Due Sicilie.

Nel rileggerla ho notato che all'appello ne mancano ancora cinque e mi sono chiesto....saranno contenti gli amici frequentatori della sezione se oggi (per staccare un pò dalle monete) Peter1 riprende questa discussione e ne agginge un'altra per completare la serie?

Sempre con il permesso di Francesco è la volta di Pietro Novelli ;)

Ma chi era ?

http://www.sicile.net/nav_pag.asp?id_parent=443〈=it

post-21354-0-05021300-1312721938_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pietro Novelli detto il "Monrealese", fu uno dei massimi esponenti della pittura siciliana caravaggesca del XVII secolo, per l'appunto le sue opere ricordano per stile e impostazione la pittura del Caravaggio, come lui abbiamo nomi altrettanto importanti di pittori meridionali coevi noti con il nome di Mattia Preti (detto "Cavalier Calabrese"), Massimo Stanzione, Bernardo Cavallino, Pacecco de Rosa, Salvator Rosa, Battistello Caracciolo e tanti altri da ammirare nella grandioda ed inequiparabile galleria del museo di Capodimonte (orgoglio dei musei napoletani) http://it.wikipedia.org/wiki/Pittura_napoletana http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_e_Gallerie_Nazionali_di_Capodimonte Durante la sua vita travagliata Caravaggio fu in Sicilia e durante tale soggiorno lasciò tracce indelebili tra gli artisti siciliani, Pietro Novelli fu tra questi certamente il più importante e quotato dell'epoca.

Ecco a voi un'immagine della medaglia in alta risoluzione di un esemplare in bronzo, la data di coniazione è 1830 (D'Auria 166).

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

http://imageshack.us/photo/my-images/263/medaglia1830uominiillus.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno studioso ha finora identificato il dipinto raffigurato nel dipinto al rovescio, io avrei un'idea, chissà se qualcuno di voi pensa quel che sto pensando. Vediamo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, secondo me invece è la cosiddetta "ecce homo" la presentazione di Gesù Cristo a Ponzio Pilato ed al popolo..in particolare il primo sembrerebbe l'uomo seduto con il braccio alzato.

Ma è solo una idea, migliaia potrebbero essere le immagini tratte dalla mitologia antica o dalla storia romana anche se il mio conterraneo prediligeva le scene sacre!:)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto ricorda un simposio di filosofi dell'antichità, un pò sul modello della Scuola di Atene affrescata da Raffaello nei Palazzi Vaticani. Il che non escluderebbe anche un riferimento evangelico (tipo Gesù con gli Apostoli sul Monte degli Ulivi) per via del diffuso "travestimento" cristologico di alcuni miti neoplatonici.

Della produzione del Novelli, prevalentemente orientata su soggetti biblici o tematiche religiose (davvero tanti i martiri e i fatti miracolosi da lui immortalati), può ricordare vagamente il gruppo di vecchi eremiti, che attualmente è conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

http://fe.fondazionezeri.unibo.it/catalogo/scheda.jsp?decorator=layout&apply=true&tipo_scheda=OA&id=54196&titolo=Novelli+Pietro%0a%09%09%09+(Monrealese)%0a%09%09%09+%2c+Santi+eremiti

Potrebbe anche riferirsi ad una sua opera andata dispersa ovvero a lui attribuita del XIX secolo, e poi attribuita ad altro pittore... :huh:

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto ricorda un simposio di filosofi dell'antichità, un pò sul modello della Scuola di Atene affrescata da Raffaello nei Palazzi Vaticani. Il che non escluderebbe anche un riferimento evangelico (tipo Gesù con gli Apostoli sul Monte degli Ulivi) per via del diffuso "travestimento" cristologico di alcuni miti neoplatonici.

Della produzione del Novelli, prevalentemente orientata su soggetti biblici o tematiche religiose (davvero tanti i martiri e i fatti miracolosi da lui immortalati), può ricordare vagamente il gruppo di vecchi eremiti, che attualmente è conservato presso la Pinacoteca Nazionale di Bologna.

http://fe.fondazione...%09+(Monrealese)%0a%09%09%09+%2c+Santi+eremiti

Potrebbe anche riferirsi ad una sua opera andata dispersa ovvero a lui attribuita del XIX secolo, e poi attribuita ad altro pittore... :huh:

Bravo Giuseppe, hai colpito proprio quello che pensavo io. Allora non sei in gamba solo in numismatica, hai una marcia in più a quanto pare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Giuseppe, hai colpito proprio quello che pensavo io. Allora non sei in gamba solo in numismatica, hai una marcia in più a quanto pare.

Temo che per la numismatica possa essere paragonato ad un'ultilitaria e manco tanto nuova: un vecchio "cinquino" a doppia debraiata. Diciamo che in storia dell'arte arrivo ad una Panda immatricolata nell'87. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Beh, questo non ha bisogno di presentazioni. Chi è che non conosce Cicerone?

Nato ad Arpino nel 106 a.C. (oggi in provincia di Frosinone ma durante l'epoca borbonica, provincia di Terra di Lavoro, Regno delle Due Sicilie) e morto assassinato a Formia (sempre Terra di Lavoro fino al 1927) nel 43 a.C.

La medaglia è sempre opera impeccabile di Vincenzo Catenacci e Achille Arnaud. Molte le attinenze con il ritratto marmoreo.

All'amico Eracle62, ad Arpino nacque un famoso pittore Giuseppe Cesari detto Cavalier d'Arpino che nel 1593 fu niente poco di meno che il maestro del grande Caravaggio. Conosci qualche notizia inedita sul d'Arpino? Un mio zio possiede una sua opera. Ho visto che te ne intendi di Caravaggio e sicuramente saprai qualcosa sulla sua formazione a Roma.

Salve.

Sono inesperto del settore, ho trovato questa medaglia e ne leggo sul forum tutti i dettagli.

La mia medaglia, che posto, non riporta le iscrizioni, apparentemente asportate da mano esperta in epoca non recente.

Si tratta di un errore di conio ? in tal caso potrebbe trattarsi di un errore nelle iscrizioni poiche la figura mi sembra ok, unico dubbio da profano è nelle due facce, che nelle medaglie di solito sono capovolte ma nella mia no.

cosa ne pensate?

grazie

post-27699-0-54656200-1319534243_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, questo non ha bisogno di presentazioni. Chi è che non conosce Cicerone?

Nato ad Arpino nel 106 a.C. (oggi in provincia di Frosinone ma durante l'epoca borbonica, provincia di Terra di Lavoro, Regno delle Due Sicilie) e morto assassinato a Formia (sempre Terra di Lavoro fino al 1927) nel 43 a.C.

La medaglia è sempre opera impeccabile di Vincenzo Catenacci e Achille Arnaud. Molte le attinenze con il ritratto marmoreo.

All'amico Eracle62, ad Arpino nacque un famoso pittore Giuseppe Cesari detto Cavalier d'Arpino che nel 1593 fu niente poco di meno che il maestro del grande Caravaggio. Conosci qualche notizia inedita sul d'Arpino? Un mio zio possiede una sua opera. Ho visto che te ne intendi di Caravaggio e sicuramente saprai qualcosa sulla sua formazione a Roma.

Salve.

Sono inesperto del settore, ho trovato questa medaglia e ne leggo sul forum tutti i dettagli.

La mia medaglia, che posto, non riporta le iscrizioni, apparentemente asportate da mano esperta in epoca non recente.

Si tratta di un errore di conio ? in tal caso potrebbe trattarsi di un errore nelle iscrizioni poiche la figura mi sembra ok, unico dubbio da profano è nelle due facce, che nelle medaglie di solito sono capovolte ma nella mia no.

cosa ne pensate?

grazie

post-27699-0-54656200-1319534243_thumb.j

Buonasera carletto, ho visto la medaglia di Cicerone e penso che sia stata manomessa, un vero scempio (peccato!), che poi sia recente oppure ottocentesco non fa alcuna differenza, per quanto concerne invece l'asse del dritto e del rovescio posso dirti che è una cosa normale, in genere nelle medaglie, a differenza delle monete, i due lati sono orientati sullo stesso asse. E' a questo che si riferiva il tuo quesito, giusto?

post-8333-0-42527900-1319559919_thumb.jp

post-8333-0-38803400-1319560007_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che non sia un errore di conio o prova...

Le scritte sembrano davvero abrase... forse da qualcuno che apprezzava solo il volto del dritto e l'allegoria (decorazione) del rovescio... O che voleva usare la medaglia per decorare o inserirla da qualche parte...

Peccato... ha rovinato una bella medaglia... Adesso rimane cque una curiositá numismatica... ed una medaglia che cque ha ancora rilievi unici!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che non sia un errore di conio o prova...

Le scritte sembrano davvero abrase... forse da qualcuno che apprezzava solo il volto del dritto e l'allegoria (decorazione) del rovescio... O che voleva usare la medaglia per decorare o inserirla da qualche parte...

Peccato... ha rovinato una bella medaglia... Adesso rimane cque una curiositá numismatica... ed una medaglia che cque ha ancora rilievi unici!

salve

in effetti le scritte sono state abrase, penso a bulino, da mano esperta...ma proprio non saprei dare una motivazione!

una mano esperta avrebbe apprezzato la medaglia in tutte le sue forme, allora perchè!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, questo non ha bisogno di presentazioni. Chi è che non conosce Cicerone?

Nato ad Arpino nel 106 a.C. (oggi in provincia di Frosinone ma durante l'epoca borbonica, provincia di Terra di Lavoro, Regno delle Due Sicilie) e morto assassinato a Formia (sempre Terra di Lavoro fino al 1927) nel 43 a.C.

La medaglia è sempre opera impeccabile di Vincenzo Catenacci e Achille Arnaud. Molte le attinenze con il ritratto marmoreo.

All'amico Eracle62, ad Arpino nacque un famoso pittore Giuseppe Cesari detto Cavalier d'Arpino che nel 1593 fu niente poco di meno che il maestro del grande Caravaggio. Conosci qualche notizia inedita sul d'Arpino? Un mio zio possiede una sua opera. Ho visto che te ne intendi di Caravaggio e sicuramente saprai qualcosa sulla sua formazione a Roma.

Salve.

Sono inesperto del settore, ho trovato questa medaglia e ne leggo sul forum tutti i dettagli.

La mia medaglia, che posto, non riporta le iscrizioni, apparentemente asportate da mano esperta in epoca non recente.

Si tratta di un errore di conio ? in tal caso potrebbe trattarsi di un errore nelle iscrizioni poiche la figura mi sembra ok, unico dubbio da profano è nelle due facce, che nelle medaglie di solito sono capovolte ma nella mia no.

cosa ne pensate?

grazie

post-27699-0-54656200-1319534243_thumb.j

Buonasera carletto, ho visto la medaglia di Cicerone e penso che sia stata manomessa, un vero scempio (peccato!), che poi sia recente oppure ottocentesco non fa alcuna differenza, per quanto concerne invece l'asse del dritto e del rovescio posso dirti che è una cosa normale, in genere nelle medaglie, a differenza delle monete, i due lati sono orientati sullo stesso asse. E' a questo che si riferiva il tuo quesito, giusto?

salve, si mi riferivo a questo, era l'unico dubbio che avevo visto che il conio è uguale...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Ho notato in questa discussione che Junomoneta e Providentiaoptimiprincipis hanno inserito nel loro avatar l'immagine del dritto e del rovescio della medaglia di Publio Ovidio Nasone, come mai? Semplice curiosità.

Ecco le immagini della medaglia in questione.

Approfitto dell'occasione per chiedere a qualche latinista il significato delle sigle al rovescio .......N.A.V.C........, io un'idea me la sono fatta ma volevo confrontarla con quella di qualche esperto. Grazie mille.

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.