Vai al contenuto
IGNORED

La serie di medaglie borboniche degli uomini illustri delle Due Sicilie


Risposte migliori

Natus Anno Urbis Conditae 711 ... morto a Tomi nel 770 (sempre a.u.c.) (42/43 a.C.-17 d.C.). Giusto?

E' quello che penso anche io, grazie Galenus, ma lo stesso problema è su le altre medaglie degli uomini illustri, in alcune non sono riuscito a capire le sigle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quest'oggi voglio riprendere ad approfondire queste medaglie che, a quanto pare, sono oggetto di risvegliato interesse. Ecco una delle tre più rare dell'intera serie degli uomini illustri, la medichessa Trotula De Ruggiero visse nell' XI secolo ma non capisco perchè sul rovescio della medaglia è scritto ANN XI, ci sarebbe dovuto essere SAECUL XI. Non trovate? Magari qualcuno più esperto potrà soddisfare questa mia curiosità.

Da un punto di vista storico desidero segnalare a tutti gli appassionati di medicina questa interessante ricerca pubblicata su Eleaml http://www.eleaml.or...itana_2010.html . Trotula De Ruggiero era una delle più famose di questa prestigiosa scuola. Leggendo la sua biografia sono rimasto di stucco, anche Salerno ha avuto grandiosi personaggi, che grande civiltà! E che donna! biggrin.gif

Il rovescio di questa medaglia è davvero molto bello. Il vaso protagonista è noto con il nome di vaso aromatario ma a molti appassionati di antiquariato e collezionismo è noto con l'appellativo di "albarello da farmacia", tuttavia il vaso riportato nella medaglia pare che abbia uno stile classico e non medievale o rinascimentale. Sulla copertina di un libro ce n'è illustrato uno di epoca rinascimentale, si avvicina molto per forma ma gli albarelli che noi conosciamo hanno forma più slanciata e cilindrica.

I due oggetti che vedete poggiati su di esso sono papaveri sulla sinistra ed una clava con un serpente attorcigliato sulla destra, quest'ultima nota ai medici ed infermieri con l'appellativo di "Verga di Esculapio", sulla rete vi sono numerose notizie su questo antico simbolo, anche sulle monete classiche. Posto un po' di immagini sperando di farvi cosa gradita. Tra le immagini anche una statua di Esculapio presente nei Musei Capitolini http://it.wikipedia.org/wiki/Asclepio http://www.ordinemedicilatina.it/118 e il simbolo internazionale del soccorso medico http://it.wikipedia....ale_di_soccorso (un simbolo a noi molto familiare). Tutti simbolismi inerenti con il personaggio. Se qualcuno di voi ha delle osservazioni da fare su questi ultimi si faccia avanti perchè sono argomenti di grande interesse storico.

Molto interessante la storia del culto di Esculapio: la leggenda narra che, nel 293 a.C., in occasione di una pestilenza, una delegazione fu mandata da Roma ad Epidauro per visitare il tempio del dio Esculapio (o Asclepio) e pregare affinché facesse cessare l'epidemia a Roma; pare che, in seguito a questa preghiera, uscì dal tempio un serpente, che si imbarcò sulla nave romana, scendendone poi, giunti a Roma, per rifugiarsi sull'isola Tiberina: per questo su quell'isola fu fondato il primo tempio di Esculapio a Roma e vi si è sempre esercitata l'arte medica e, ancora oggi, c'è l'Ospedale Fatebenefratelli. Questa leggenda è il motivo per cui il simbolo dell'Ordine dei Medici è un bastone (il bastone di Esculapio) con intorno un serpente (spesso confuso con il caduceo, che di serpenti ne ha due ed è il simbolo dei Farmacisti). L'argomento non è del tutto numismatico, ma, almeno per me, altamente interessante, perciò ne ho approfittato. Vogliate scusarmene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato in questa discussione che Junomoneta e Providentiaoptimiprincipis hanno inserito nel loro avatar l'immagine del dritto e del rovescio della medaglia di Publio Ovidio Nasone, come mai? Semplice curiosità.

Ecco le immagini della medaglia in questione.

Approfitto dell'occasione per chiedere a qualche latinista il significato delle sigle al rovescio .......N.A.V.C........, io un'idea me la sono fatta ma volevo confrontarla con quella di qualche esperto. Grazie mille.

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medaglia1830uominiillus.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Eh mio caro!!sei troppo curioso!! La verità è che il mio gran maestro mi sta dando la possibilità di passare gradatamente dalla teoria alla pratica, altrimenti dove sta il divertimento? :D

Detto questo concordo con Galenus circa il rebus delle lettere N.A.V.C., ma mi hai incuriosito e domani appena posso cerco di investigare un altro po!

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti


Permettetemi un piccolo intervento, non proprio numismatico ma attinente alla medaglia dedicata appunto a Publio Ovidio Nasone.

Innanzitutto si tratta di una medaglia, senza dubbio alcuno, bellissima! caratterizzata soprattutto oltre che dagli alti rilievi, da una forte tridimensionalità prospettica nel rovescio.

Ma cosa rappresenta realmente il rovescio? non è un semplice cavallo alato su una roccia, ma bensì un riferimento mitologico di primo ordine, in quanto raffinatissimo richiamo all'arte della poesia.

Se avete qualche attimo ve ne racconto la storia....

Pegaso era figlio della Medusa, la Gorgone famosa per la sua bellezza che andò in sposa a Poseidone, il Dio del mare e dei cavalli.

L'unione delle due divinità avvenne però nel tempio di Atena, dea della saggezza e della guerra, che furibonda per il sacrilegio compiuto nel suo tempio, trasformò Medusa in un mostro dalla testa ricoperta di serpenti il cui sguardo trasformava gli uomini in pietre.

Pegaso "nacque" allorquando Perseo decapitò Medusa. Il nostro cavallo alato infatti, insieme al guerriero Crisaore, venne fuori dal suo collo mozzo.

Una volta "nato" Pegaso si abbeverò nella fonte Pirene e dopo volò sul Monte Elicona nel quale era in corso una gara di canto tra le Muse e le Pieridi.

Il cavallo, commosso dalla dolcezza del canto, colpì il suolo del Monte che nel frattempo si era alzato fino al cielo. Dal colpo con lo zoccolo scaturì Ippocrene , la “sorgente del cavallo”, alla quale le Muse si sarebbero dissetate, nutrendo la loro ispirazione , prima di volare verso l’Olimpo cantando con la loro voce suadente.

Per tale motivo Pegaso, che aveva fatto sgorgare la sorgente delle Muse, è considerato l’emblema dell’immaginazione creatrice, del furore poetico e dell’ispirazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


:cry: ma mica si fa così però!!

non c'è bisogno di parole per commentare tanta bellezza.....

Concordo..questa è cattiveria... :cry:

Il dritto non scherza mica, ma il rovescio "parla" per quant'è bello :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccovi il mio esemplare in argento fondo specchio, qui i rilievi risaltano di più. Spero vi piaccia.

medagliaarg1830publioov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medagliaarg1830publioov.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Francè....se ci piace ? :hi:

Ma toglimi una curiosità....ma quante cavolo ne hai di stè Medaglie......non è che un giorno le vedremo tutte a qualche Asta ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le medaglie d'argento degli uomini illustri delle due sicilie, sono davvero rare, questa poi esalta maggiormente oltre che i particolari la carica simbolica..

In quanto alla possibilità di vedere le "diverse opere" in asta, ho i miei forti dubbi.. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente resto sempre stupito dall'entusiasmo che suscita il rovescio di questa medaglia a scapito del diritto (che, non a caso, ho inserito come avatar). Ad un primo sguardo potrà pure sembrare "accademico", mentre il rovescio appare più "ingegnoso"...però, ragazzi miei, il rilevo del diritto è notevolmente più pronunciato, e quella testa è roba da Fidia! Ok per le labbra turgide e la lieve gobbetta del naso che sono pura accademia, ma quei capelli sono un tripudio! Il modo in cui ricadono sulle tempie e sul collo, la sublime morbidezza dei boccoli che sembra quasi di poterli scompigliare con un soffio...quel Pegaso un pò rinsecchito sembra una figurina d'Epinal al paragone!

Proprio il rovescio di questa medaglia è stato all'origine di un piccolo dibattito tra me e Francesco qualche tempo fa. Il D'Auria sostiene dubitativamente che la montagna al rovescio possa rappresentare uno dei colli di Roma. Io invece mi ostinavo a leggerla in associazione con la legenda del giro, come metonimia del luogo natale del Poeta (i rilievi del Morrone sopra Sulmona) e del luogo d'esilio in cui morì (Costanza, non troppo lontana dai Carpazi). Francesco però mi ha ricordato la favola di Pegaso, ben raccontata da ProvidentiaOptimiPrincipis, ma che Ovidio suddivide tra 2 libri delle Metamorfosi, il IV e il V. Nella prima parte si narra della nascita del mitico cavallo alato dal sangue della gorgo Medusa, non appena decollata da Perseo (e questa parte la ricordavo). Ma solo dopo aver accompagnato l'eroe in mille avventure (la piertrificazione del titano Atlante nell'omonima catena montuosa, la liberazione di Andromeda, e altre), Ovidio allude a questo episodio successivo alla nascita del mitico cavallo con le parole di Pallade, rivolta alle Muse che risiedono sul monte Elicona:

"Fama novi fontis nostras pervenit ad aures,

dura Medusaei quem praeptis ungula rupit.

Is mihi causa viae. Volui mirabile monstrum

cernere: vidi ipsum materno sanguine nasci"

(Metamorphoseon, lib. V, 256-259)

E il rovescio di Arnaud, con molto ingegno, risolve il problema della rappresentazione di un banale rivolo d'acqua (Hippocrene) trasformandolo nella corona di lauro, fregio del genio poetico di cui questo ruscello rappresenterebbe la fonte. Molto ingegnosa ed estremamente profonda anche la rappresentazione del genio artistico per mezzo di questa allegoria. L'ispirazione nasce da un colpo di zoccolo dato dal parto del "sangue materno" di un mostro che rappresenta l'orrore e la paura dell'evirazione (secondo Freud). Insomma: il genio artistico nasce da una paura ancestrale e dal puro orrore. Apollineo e dionisiaco sembrano convivere in nuce in questa metafora, come si vede su una celebre metopa del tempio di Selinunte, dove l'orribile mostro anguicrinito stringe al seno un piccolo Pegaso con affetto materno, mentre la sua testa viene recisa:

http://www.faiartebu...nte/metope.html

Obbligatorio il riferimento ad una medaglia attribuita al Cellini (Pollard, 818; Supino, 266; Armand 146) recante al diritto il ritratto del cardinale Bembo e al rovescio il Pegaso che fa sgorgare Hippocrene dalla cima dell'Elicona:

http://nga.gov.au/In...83&Orient=Verso

Questa effigie è stata tanto celebrata da divenire il simbolo della regione Toscana.

Modificato da JunoMoneta
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Quasi dimenticavo: al caro Francesco, che mi ha chiesto "perché?" e forse si ricorda di questo pezzo. Notevolmente al disotto del suo, ma fotografato in modo da rendere ben evidenti i rilievi:

Med_UI_PubOvidNaso1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giuseppe io non mi stupirei per niente per la predilezione del rovescio, l’attrazione si manifesta palesemente per l’effetto scenico e meno statico del dritto.

Se invece analiziamo l’aspetto tecnico artistico, potemmo anche accorgerci che il dritto parla..

Ma per poter udire certe vibrazioni bisognerebbe aver imbracciato almeno una cetra…

La sensibilità non è cosa da poco, ogni individuo la manifesta secondo le proprie attitudini, interessi, e studi, e poi in taluni è innata..

Complimenti per l tuo esemplare, ma più di ogni altra cosa, per la tua emotività e conoscenza artistica..

Eros

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Oramai non sanno più cosa inventare. Occhio ragazzi, si tratta di riproduzioni in gres dei nostri giorni senza alcun valore commerciale e storico, il gres è un materiale molto simile a quello utilizzato per le pavimentazioni, con la differenza che per queste ultime viene reso porcellanato, qui invece è grezzo. State lontani da questa robaccia!

http://www.ebay.it/itm/Medaille-gres-XIX-Petrus-noveli-Sicilial-Rafael-par-catenacci-Medal-/171322690413?pt=Fr_GW_Monnaie_&hash=item27e3a0cb6d&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/Medaille-Francesco-Maurolico-mathematicien-astronome-Italia-Catenacci-41mm-Medal-/171322690383?pt=Fr_GW_Monnaie_&hash=item27e3a0cb4f&_uhb=1

post-8333-0-21694400-1399719355_thumb.jp

post-8333-0-76896500-1399719357_thumb.jp

post-8333-0-91115900-1399719398_thumb.jp

post-8333-0-23560900-1399719401_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

Ed ecco che ora spunta anche sulle copertine dei libri ............. la mia medaglia in argento ovviamente! A me non hanno chiesto alcun permesso per pubblicarla ............ ma vabbè ... son ragazzi! 

post-8333-0-29417600-1418925534_thumb.jp

post-8333-0-32071900-1418925537_thumb.jp

post-8333-0-61811500-1418925539_thumb.jp

post-8333-0-36051900-1418925543_thumb.jp

post-8333-0-75595100-1418925546_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.