Vai al contenuto
IGNORED

CROCIFISSO IN BRONZO


il lanzo

Risposte migliori

Ho acquistato questo crocifisso ad un mercatino , ma non riesco a dargli una datazione anche se a pelle azzarderei una datazione XVI / XV sec. chi mi puo' aiutare ?. Misura cm. 4 x cm.3 ed e' una fusione di bronzo. Grazie ciao a tutti.

post-19436-1278404702,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente è il primo che vedo con questo stile,la figura del Cristo molto semplice e stilizzata,penso sia del XVI sec.,ma non escluderei,neanche il XVII sec (inizio).sarà interessante sentire altri pareri,ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi associo anch'io al parere di Borghobaffo,evidenziando le posture delle braccia molto tese,e le gambe del Cristo non incrociate.

Noto mancante il piccagnolo ,e l'esecuzione molto stilizzata e per saperne di più si chieda sempre a chi vende la provenienza,

salute a tutti Ganus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio ganus, ma penso che la datazione del crocifisso sia piu' antica, sia per l'uso del bronzo e per la fusione cosi' massiccia impensabile nel XVII secolo. Poi facendo ricerche su internet ho notato che l'iconografia del cristo si rifa' ai Volti Santi di Lucca e di Sansepolcro , di quello di lucca allego la foto. Discussione aperta ciao.

post-19436-1278743546,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una datazione più antica può anche starci,ma l'assomiglianza ai crocefissi del volto santo di Lucca,e S.Sepolcro,la vedo un pò meno probabile,due elementi sono mancanti nel crocefisso,IL primo e la tunica,il secondo la lunga barba elementi a mio parere importanti per dare una attribuzione più certa,la discussione comunque e aperta!!! ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Riciao a tutti,ripensando bene dopo aver comparato lo stile ed esecuzione del crocefisso concordo con il Borgho per quanto riguarda il periodo.

Però dalle foto proposte dal Lanzo non riesco a veder bene se volutamente manca di appicagnolo se ciò fosse vero si tratterebbe di crocefisso

da viaggio impiegato all'epoca per pregare durante il viaggio .Lascio sempre aperta la discussione,alla prossima ciao ciao Ganus.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'appicagnolo non c'e' e non c'e' mai stato, forse vista la piattezza del retro era attaccato a qualcosa, per la mancanza di barba e veste come nei Volti Santi penso che abbia poca importanza perche' io parlo di stile / tipologia non particolari. Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.