Vai al contenuto
IGNORED

10 TORNESI 1859 CONIATO A ROMA


Risposte migliori

Salve, questa è una moneta anche se non bella mi ha sempre affascinato per la sua storia.

post-9800-1278421554,48_thumb.jpg

Anche senza guardarne il contorno la si puo' riconoscere ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Tutte con le stesse caratteristiche.

Tutto questo perche'.......... esiste un terzo conio ?

Date un occhiata all'ultima immagine del catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2/3

Quanto vorrei vedere il contorno di quella moneta InAsta s.a.

Saluti .

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se finora qualcuno ha mai fatto caso ad un particolare, avete notato come l'esergo al rovescio di questo 10 Tornesi sia delineato da un elemento decorativo tipico delle medaglie papali coeve? Per il momento posto l'immagine di questa medaglia ma ce ne sarebbero altre con lo stesso particolare. E' evidente che all'incisore napoletano piaceva molto questo elemento decorativo.

post-8333-1278439885,75_thumb.jpg

post-8333-1278439904,55_thumb.jpg

post-8333-1278439971,55_thumb.jpg

post-8333-1278439983,77_thumb.jpg

post-8333-1278440081,03_thumb.jpg

post-8333-1278440089,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Aggiungo quest'altro pezzo ,sembra che ci siano le sigle L.A.

dr 6

post-9800-1280581813,47_thumb.jpg

Anche se poco nitide a causa dell'usura (del conio o del tondello), ci sono, le vedo anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo quest'altro pezzo ,sembra che ci siano le sigle L.A.

dr 6

post-9800-1280581813,47_thumb.jpg

Anche se poco nitide a causa dell'usura (del conio o del tondello), ci sono, le vedo anch'io.

Salve ,infatti ho scritto sembra che ci siano le sigle L.A..

La ricerca continua :) di un pezzo piu' leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve, per il 10 tornesi del1859 zecca Roma la sigla era presente dopo la coniazione, ma poi le monete vennero trattate con H2SO4 per renderle simili a quelle circolate che allora circolavano nell' ex regno di Francesco II per cui la sigla scomparve quasi definitivamente anche se certamente è possibile trovarne traccia in alcune monete, ciò comunque vale anche per le monete coniate a Napoli dove per la circolazione è difficile trovarne con sigle evidenti, a meno che non siano FDC. Penso che la descrizione migliore di questa moneta sia quella del catalogo Gigante ove si afferma che è stata ritrfovata una moneta sicuramente coniata a Roma FDC con regolari sigle, questa, evidentemente non fu trattata con l'acido. Per questo motivo, eccetto le differenze del D e del R che si notano, ma con estrema attenzione, l'unica differenza evidente e inoppugnabile sia quella della rigatura sinistrorsa e non destrorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, per il 10 tornesi del1859 zecca Roma la sigla era presente dopo la coniazione, ma poi le monete vennero trattate con H2SO4 per renderle simili a quelle circolate che allora circolavano nell' ex regno di Francesco II per cui la sigla scomparve quasi definitivamente anche se certamente è possibile trovarne traccia in alcune monete, ciò comunque vale anche per le monete coniate a Napoli dove per la circolazione è difficile trovarne con sigle evidenti, a meno che non siano FDC. Penso che la descrizione migliore di questa moneta sia quella del catalogo Gigante ove si afferma che è stata ritrfovata una moneta sicuramente coniata a Roma FDC con regolari sigle, questa, evidentemente non fu trattata con l'acido. Per questo motivo, eccetto le differenze del D e del R che si notano, ma con estrema attenzione, l'unica differenza evidente e inoppugnabile sia quella della rigatura sinistrorsa e non destrorsa.

rigatura sinistrorsa e non destrorsa.

Salve,termini giusti,usiamoli anche in numismatica, taglio destro(destrorso) taglio sinistro (sinistrorso) .

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ma chi era L.A. ? Arnould?

Luigi Arnaud,

Andrea Cariello,

Michele Laudicina,

Filippo Rega,

Scipione Catenacci,

Vincenzo Catenacci,

Achille Arnaud,

Francesco D'Andrea

Questi erano i più grandi incisori della zecca di Napoli del solo XIX secolo, ve ne sono altri e potrei dirti anche gli anni in cui vissero e i loro lavori più eclatanti ma non basterebbe un'enciclopedia. Ho preferito elencarli non in ordine cronologico ma in ordine di bravura e di numero di lavori eseguiti alla zecca. Erano tutti dei grandi incisori ma in quell'epoca, vista la magnanimità e le elargizioni extra che i Borbone davano per i lavori migliori c'era una certa competizione e per questo troverai sempre una moneta o una medaglia più bella dell'altra. Si tratta di un ordine questo che andrebbe valutato con la massima precisione perchè i primi due ad esempio, erano dei veri mostri di bravura, pensa che Andrea Cariello venne invitato a dirigere la zecca di Londra ma rifiutò per rimanere a Napoli sotto la protezione di Ferdinando II in persona. Esistono degli studi sugli incisori napoletani.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.