Vai al contenuto
IGNORED

Chiarimento 1000 lire medusa


telemaco1079

Risposte migliori

salve ragazzi ho una domandina queste 1000 lire medusa decreto 1961 serie x bassa sono una serie sostitutiva oppure no? Perchè una persona che conosco mi ha detto che quella riportata sul catalogo alfa a 960 euro in fds non è questa (io dall'altro post avevo capito di si)

http://picasaweb.google.com/111060325715775495247/Monete#5489729394326598242

potete darmi una risposta definitiva? Grazie a tutti...saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah grazie, ma quale è la data da prendere in considerazione per il decreto? Perchè quella che ho io riporta sul lato sinistro due date prima 25 settembre e poi 14 settembre 1961, quindi sembrerebbe da catalogo quella del 61 che però va da z381 ad h453 quindi non mi sembra che la x sia compresa, mentre quella più rara porta il decreto del 1963 sempre carli ripa serie x....secondo te quale è la mia perchè non mi sembra di trovare esatta corrispondenza da nessuna parte. Grazie saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


allora

con le serie normali di solito si prende la data del decreto che e` del 1961 perche il decreto le istituisce

con le serie speciali di solito si prende la data in cui e` emessa l ultima , che in questo caso e del 1963

sia le serie normali che quelle speciali sono state emesse nel periodo 1961-1963

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ma quale è la data da prendere in considerazione per il decreto? Perchè quella che ho io riporta sul lato sinistro due date prima 25 settembre e poi 14 settembre 1961, quindi sembrerebbe da catalogo quella del 61 che però va da z381 ad h453 quindi non mi sembra che la x sia compresa, mentre quella più rara porta il decreto del 1963 sempre carli ripa serie x....

Le 1.000 lire Medusa di serie sostitutiva X sono state emesse in base al DM 09.01.1963 ma questa data NON è riportata sulla banconota, che ha invece la data del DM 25.09.1961, emissione delle serie normali a firma Carli-Ripa.

La tua è di serie sostitutiva, per il valore vale quanto già detto di là....se ti hanno offerto 240 euro è una cifra su cui vale la pena ragionare ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a leggere nella foto, ma Carli-Ripa X dovrebbe essere del '63, non del '61. E si e' una serie sostitutiva.

http://www.cartamonetaitaliana.it/catalogo2.php

Sul lato destro della banconota c'è scritto decreto 25 settembre e 14 settembre 1961 quindi è una seri sostitutiva?

Perchè scusatemi ma ancora non ho capito in quanto non mi sembre essere del 1963 e dal catalogo alfa la seri sostitutiva del 63 porta la x, ma la mia è del 61

grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul lato destro della banconota c'è scritto decreto 25 settembre e 14 settembre 1961 quindi è una seri sostitutiva?

Perchè scusatemi ma ancora non ho capito in quanto non mi sembre essere del 1963 e dal catalogo alfa la seri sostitutiva del 63 porta la x, ma la mia è del 61

La tua è del '61 perchè la data 1963 NON viene riportata sulla banconota....come ti avevo già scritto tre giorni fa :rolleyes:

Le 1.000 lire Medusa di serie sostitutiva X sono state emesse in base al DM 09.01.1963 ma questa data NON è riportata sulla banconota, che ha invece la data del DM 25.09.1961, emissione delle serie normali a firma Carli-Ripa.

E se guardi bene, trovi conferma anche sul catalogo Alfa, che per questa emissione riporta due date, "data emissione" e "data o lettera sul biglietto", mentre per le banconote non sostitutive c'è solo la data di emissione ;)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.