Vai al contenuto
IGNORED

Euro Monete in Metallo Nobile


Euro Monete in Metallo Nobile  

60 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Carissimi amici mi sono sempre domandato quanti collezionisti di Euro sono appassionati di monete in metallo nobile.

Sono graditissimi i vostri commenti.

un saluto

Diabolik73

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizio io. Ho votato a questa maniera:

- Argenti FDC

- Argenti PROOF

C'è da dire però che la mia collezione di queste monete si basa solamente su canoni estetici, ossia, acquisto SOLO quelle monete che mi piacciono realmente, senza badare a continuare la serie (ammesso che sia presente) e che comunque non costino uno stipendio (di conseguenza se possibile acquisto alla fonte altrimenti...nisba...)

Mi piacerebbe in un futuro iniziare a comprare anche Ag/Ni (sempre secondo i canoni sopra citati ovviamente), le ritengo bellissime, ma fino ad oggi badavo troppo alla collezione di tutte le monete di tutti gli stati, cosa che, invece, dall'anno prossimo non farò più a meno di cambi di faccia nazionale e di conseguenza ci sarà più liquidità per gli sfizi....:D

Le monete d'oro sono proibitive per me....

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

votato:

-argento proof

-argento niobio

anche io le colleziono secondo i miei gusti (cioè prendo le monete che a me piacciono di più) e che non hanno un costo elevato

di proof ho 2 italiane e sto iniziando una serie austriaca. la collezione è molto povera ma per i miei fondi è più che ampia :)

le argento-Niobio vorrei collezionarle ma iniziando ora sarebbe impossibile comprare la 2003-2004-2005 (austriache) quindi le lascio perdere anche se sono FENOMENALI!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato : non colleziono questo tipo di monete.

In realtà alcuni esemplari in Ag fdc li posseggo, reduci dell'euforia iniziale dell'era Euro, ma ho presto abbandonato questa tipologia per dedicarmi ad altre meno impegnative (soprattutto economicamente).

Oltre alle poche citate posseggo quelle contenute nelle divisionali (es. S.Marino).

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono le seguenti tipologie di monete :

Italia : Argento Fdc e Proof, purtroppo molte monete le acquisto per dare continuità alla raccolta. :cray:

Avevo iniziato a collezionare anche gli Ori Italiani ma abbandonato già da diversi anni. :nea:

Vaticano : Argento (ho anche n°1 coppia di monete in Oro)

San Marino : Argento (ho anche qualche moneta in Oro)

Recentemente ho acquistato quattro monete austriache in Argento-Nobio. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Prediligo gli argenti proof, ma non disdegno alnche le altre; di euro in oro per ora ne ho soltanto uno, in quanto fino ad ora ho prediletto l'oro in monete di borsa; con una maggiore disponibilità econimica però mi piacerebbe collezionare qualche oro in più, sempre però in base a canoni puramente estetici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato a questa maniera:

- Argenti FDC

- Argenti PROOF

C'è da dire però che la mia collezione di queste monete si basa solamente su canoni estetici, ossia, acquisto SOLO quelle monete che mi piacciono realmente, senza badare a continuare la serie (ammesso che sia presente) e che comunque non costino uno stipendio (di conseguenza se possibile acquisto alla fonte altrimenti...nisba...)

Preciso identico a me :D

Le monete d'oro sono proibitive per me....

Idem anche questo. Tengo però a precisare che se un giorno le cose dovessero cambiare non mi rivolgerei assolutamente alle moderne commemorative, che giudico di prezzo assurdo (anche gli argenti, spesso, ma sono cmq cifre umane), ma a monete di borsa o, potendomelo permettere, a coniazioni più impegnative dei secoli passati, dagli aurei romani in poi....sognare non costa nulla :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal 2002 con l'avvento dell'euro ho iniziato a collezionare tutte le monete in Argento Fdc e Proof e gli Ori di :Italia ,San Marino e Vaticano..ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono tutte le tipologie segnalate, con predilezione per le Argento-Niobio e Argento proof.

Ho a dir la verità poche monete in oro ed argento FDC

Ci sarebbero da aggiungere come opzione all'elenco le monete in argento - Titanio, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Io colleziono tutte le tipologie segnalate, con predilezione per le Argento-Niobio e Argento proof.

Ho a dir la verità poche monete in oro ed argento FDC

Ci sarebbero da aggiungere come opzione all'elenco le monete in argento - Titanio, che ne dite?

Ogni desiderio è un ordine :spiteful:

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non colleziono questa tipologia di monete... troppo costose e amo più quelle dello stesso aspetto del circolante.

Possiedo solo il 5 Euro in Argento FDC della Divisionale sammarinese 2009 e il 5 Euro Vaticano Sede vacante proof del 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ne ho molte ma è una bellissima collezione, secondo me, quella degli argenti in generale ed in particolare alcuni italiani, austriaci e sammarinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non colleziono monete di questa tipologia. A dire il vero ci sono alcuni argenti che mi piacerebbe avere ma preferisco impegnare le risorse per altre tipologie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

colleziono gli argenti in Fdc e Fs di Italia, Vaticano, San Marino e Irlanda; per quanto riguarda la sola Italia, colleziono anche le monete d'oro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato Argento fdc e argento proof.

Il mio intento è di avere almeno una moneta d'argento per ogni nazione europea, i soggetti li scelgo a piacere.Ho iniziato con gli argenti fdc (visto i prezzi più abbordabili) ma ora sono stato rapito dalla bellezza delle monete proof. Vorrei tanto collezionare gli ori (gli ultimi del vaticano sono stupendi) ma non posso permettermelo per ora. Per quanto riguarda le argento-niobio e le argento-titanio sono un pò scettico, anche perchè non le ho mai viste dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato non colleziono questo tipo di monete,

a qualche cosa bisogna anche rinunciare :P

gli unici pezzi che ho sono quelli inseriti nelle divisionali italiane FDC e FS e San Marino FDC,

anche se non escludo che un domani possa incominciare :o

se dovessi collezionarle terrei solo gli argenti FS dell'area Italiana, Italia San Marino e Vaticano,

e gli ori dell'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me FDC e PROOF.

Principalmente FDC San Marino, sia quelli inseriti nelle divisionali che alcune emissioni singole PROOF- quelle che mi piacevano di più -.

Ultimamente mi sto dedicando agli argenti austriaci iniziando per serie e, a parte le ultime emissioni 2009-2010, ho appena completato la serie dedicata alle Abbazie.

Conto di intraprendere a breve anche quella dedicata all'argento/niobio.

Concordo pienamente con chi pone il fattore estetico come principale discriminante della scelta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questo sondaggio mi sembra un po' fermo <_<

Votate gente.................. votate :P

post-2671-1279711010,68_thumb.jpg

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'euro non colleziono questa tipologia di monete. Preferisco andare a prendere qualcosa in oro degli stati preunitari che mi danno più soddisfazione. E' comunque una questione di gusti, in quanto parecchie monete in metallo pregiato sono esteticamente molto belle e curate.

Modificato da scaligero
Link al commento
Condividi su altri siti


DEVO COMUNICARE a tutti una cosa:

MI SONO INNAMORATO....

si chiama DUPLONA di Berna...é del 1797 (ma van bene anche gli altri anni...)

ed é....

BELLISSIMO!

questa moneta in oro prima o poi Entrarà nella mia collezione! (anche se centra poco con l'Euro...)

Link al commento
Condividi su altri siti


DEVO COMUNICARE a tutti una cosa:

MI SONO INNAMORATO....

si chiama DUPLONA di Berna...é del 1797 (ma van bene anche gli altri anni...)

ohmy.gif....molto molto bella.....anche se ....con 213 anni mi sembra un matrimonio di convenienza....:P

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DEVO COMUNICARE a tutti una cosa:

MI SONO INNAMORATO....

si chiama DUPLONA di Berna...é del 1797 (ma van bene anche gli altri anni...)

ohmy.gif....molto molto bella.....anche se ....con 213 anni mi sembra un matrimonio di convenienza....:P

caro Mirko...a te lo voglio dire...ma acqua in bocca: Lo faccio solo per la Cittadinanza...:P ;)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.