Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione VEIII


Risposte migliori

...stiamo parlando di meno di 30 euro di spesa..... :lol: :lol: ...ma va bene così...prendi le monetine studiatele...ti serviranno per imparare...e magari...la prossima volta...visto che fai tipoloigia....prendi un bel FDC reale.....un 50 cent impero anche se comune...fa sempre la sua beata figura....spendi 20 euro invece di 2...ma vuoi mettere la soddisfazione....meglio una moneta eccezionale che 100 da ciotola.... :lol: :lol: :lol: ...punti di vista ovviamente..... :P ...questo è il mio.... :D ....

renato

oddio spendere 20 euro per una FDC di una moneta stra stra stra comune, non so

con 20 euro ti prendi quasi tutta la serie di queste monete del cavolo in BB qSPL

Rick una cosa è averle bb-qSpl e un'altra lo è averle in FDC. Se la 50 lire del '58 costa bb 8 euro e FDC 300 euro non penso che sia un fesso quello che la compra in FDC. C'è un mercato e ci sono prezzi in base all'anno/conservazione ed è troppo semplice parlare come hai fatto tu "ma si prenditi una manciata di monete in bassa conservazione con pochi euro e via..." Io la lira del 1942 stra stra stra comune ho preferito pagarla 15 euro in FDC piuttosto che averla spl++ in omaggio e lo rifarei senza problemi. Il tuo è un discorso più di disprezzo, ma tieni conto che c'è sempre un mercato.

non e` un discorso di disprezzo

con 300 euro mi compro monete d oro (che valgono sempre)

oppure monete note in pochi esemplari , R4 e R5 , oppure monete di una certa bellezza come le piastre papali del 1600

300 euro per me sono buttati per una moneta stracomune come la 50 lire del 1958 (che mi sa ti ci vogliono di piu`)

io non ce la faccio a pagare una moneta 15 euro in FDC quando trovo lo SPL+ a 1 e la differenza non si vede a occhio nudo.

comunque fate quello che volete i soldi sono vostri.

Come ti spieghi che su questo forum molta gente compra monete (qualsiasi tipologia) in FDC quando con uno Spl+ non si vede la differenza e si paga molto meno? Ci sarà un motivo o siamo pazzi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 72
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • rick2

    18

  • Stefanolecce

    14

  • elmetto2007

    12

  • Saturno

    9

La differenza tra uno SPL+ e un FdC non è poi così grande, eccezion fatta per il prezzo.

Quello che deve guidare nell'acquisto di una moneta è in primo luogo il gusto personale: se una moneta è piacevole ( e il prezzo è congruo) la compro, senza badare troppo alla conservazione.

La ricerca del FdC assoluto, oltre che dare adito a speculazioni, ha, a mio avviso, poco a che fare con la numismatica, intesa come studio delle monete.

Saluti.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


per erdruckt

secondo me siete pazzi !

come sai preferisco una moneta rara in B ad una stracomune in FDC , tu citavi la lira del 1942 in FDC a 15 euro con il BB+SPL che si vende a chili , io ti dico che per meno di 10 euro ho comprato monete del 1700 note in meno di 10 esemplari (R4)

ripeto chiaro che commercianti e periti ti dicono di comprare l FDC perche loro ci guadagnano di piu con l FDC che non con il BB

per Littore

Bravo

e` lo spirito giusto , la numismatica e una porta per lo studio del passato, se ti piace una moneta comprala !

Link al commento
Condividi su altri siti


La differenza tra uno SPL+ e un FdC non è poi così grande, eccezion fatta per il prezzo.

Quello che deve guidare nell'acquisto di una moneta è in primo luogo il gusto personale: se una moneta è piacevole ( e il prezzo è congruo) la compro, senza badare troppo alla conservazione.

La ricerca del FdC assoluto, oltre che dare adito a speculazioni, ha, a mio avviso, poco a che fare con la numismatica, intesa come studio delle monete.

Saluti.

Questo piccolo paragrafetto sintetizza perfettamente quello che penso.

Sono certo che sia Rick che Erdruckt la pensano così.

Tuttavia non vorrei che anche questa discussione prendesse pieghe polemiche e fuori tema.

Ho aperto la discussione titolandola inizio collezione VEIII. Non capisco perchè ogni volta si debba aprire un dibattito sul modo di collezionare e spendere dei singoli utenti del forum.

Ognuno è libero di fare quel che crede ed è inutile si creino delle discussioni sterili del tipo "a me non interessa l'FDC" oppure "a me piace solo FDC".

E' evidente che discussioni di questo tipo emergono molto spesso nel forum ma non sono mai proficue perchè ognuno si barrica dietro le proprie certezze e le proprie convinnzioni sfociando quasi nella presunzione se non proprio nella maleducazione.

Perciò,ritorniamo on-topic please ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo tutti questi interventi, cerchero' di dirti anch'io la mia.

Se tra un grado di valutazione ad esempio FDC e SPL c'è molta differenza economica non ho mai dubbi nel prendere quella che costa meno ma se non c'è molta differenza allora prendo il grado superiore e soprattutto mi fido poco della perizia e molto del prezzo.

Io ho iniziato il regno prendendo i centesimini e non ho ancora comprato niente della serie impero perchè secondo me anche quelle che trovi per poco sono ancora bellissime, discorso diverso per rame e argento.

ciao e buon collezionismo

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif

Quando si parla di stati di conservazione delle monete incominciano le discussioni sul BB ,sul spl+ o sul FDC.............a prescindere che ognuno colleziona quello che vuole e nello stato di conservazione che ritiene + idoneo,spendendo quello che ritiene + giusto,credo che a oltre l'aspetto storico,culturale,ecc ecc delle monete vi è anche un aspetto estetico:il piacere di tenere tra le mani una moneta perfetta,con rilievi integri rappresenta un piacere ,una gioia che è difficile spiegarerolleyes.gif

Ho iniziato a collezionare nel 1997,spinto principalmente dalla noia,e all'epoca la scelta tra le monete e i francobolli fu dovuta soltanto alla casualità.............una delle prime monete che presi fu un ape del 19 in mb e 10 centesimi cinquantenario 1911 in bb,preso a un mercatino a Caserta.......di lì per anni ho collezionato V.E.III e repubblica avendo nella collezione molte monete in bb,spl ,mb e anche fdc...........oltre a monete rare(es 2 centesimi 1907,gli anni 36 e 43,spiga e arancia 45,delfino 56,lire 1905 ecc ecc).......ed ero FELICEbiggrin.gif della mia collezione.......poi maledettamentetongue.gif mi sono iscritto a questo forum e ho incominciato a vedere le monete di parecchi di voi,molte in FDC......ho confrontato cosi il mio 10 centesimi 1911 bb con un'altro di un amico lamonetiano in fdc rosso e ho notato la bellezza della monetaohmy.gifhuh.gif cosa che non avevo mai osservato nella mia................................osservate attentamente un'ape in bb o spl e confrontatela con un ape fdc possibilmente rosso e capiretebiggrin.gif PERTANTO ho venduto tutto e ho iniziato cercando il "piacere" della moneta,la "bellezza" fregandomene del costo e di tutti i discorsi collegati.......................certo a meno che non vinca al supernalotto acquisterò anche in bb,ma chi colleziona in FDC non è un pazzo ,è soltanto la conclusione di un percorso numismatico che ti porta a pretendere il meglio,a soddisfare i tuoi gustibiggrin.gif ............

non vogliatemene ma questo è il mio pensierobiggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ragazzi ma guardate che pure io compro monete in alto grado di conservazione quando le trovo a poco prezzo

o quando costano poco piu` di una in B come per esempio con le romane del 4 secolo

quello che dico e che e` ridicolo avere monete che sono vendute a chili che vengono spacciate come rare solo perche in FDC come la serie impero o le 50 100 lire della repubblica

certo se un MB costa 1 e lo SPL costa 3 prendo lo SPL , ma se l MB vale 1 non ha senso che l FDC vada a 15 o ancora peggio a 100.

se pensiamo che la rarita` di una moneta influenzi il valore allora questo non ha senso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma guardate che pure io compro monete in alto grado di conservazione quando le trovo a poco prezzo

o quando costano poco piu` di una in B come per esempio con le romane del 4 secolo

quello che dico e che e` ridicolo avere monete che sono vendute a chili che vengono spacciate come rare solo perche in FDC come la serie impero o le 50 100 lire della repubblica

certo se un MB costa 1 e lo SPL costa 3 prendo lo SPL , ma se l MB vale 1 non ha senso che l FDC vada a 15 o ancora peggio a 100.

se pensiamo che la rarita` di una moneta influenzi il valore allora questo non ha senso

ciao

Mi piacerebbe sapere che macchina hai... che tipo di vestiti indossi, se il sabato vai al cinema oppure no. Se ti piace l'arte in genere e se aborri oppure no i restauri

giusto per capire se la tua filosofia restrittiva è solo sul campo numismatico oppure no..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma guardate che pure io compro monete in alto grado di conservazione quando le trovo a poco prezzo

o quando costano poco piu` di una in B come per esempio con le romane del 4 secolo

quello che dico e che e` ridicolo avere monete che sono vendute a chili che vengono spacciate come rare solo perche in FDC come la serie impero o le 50 100 lire della repubblica

certo se un MB costa 1 e lo SPL costa 3 prendo lo SPL , ma se l MB vale 1 non ha senso che l FDC vada a 15 o ancora peggio a 100.

se pensiamo che la rarita` di una moneta influenzi il valore allora questo non ha senso

ciao

Mi piacerebbe sapere che macchina hai... che tipo di vestiti indossi, se il sabato vai al cinema oppure no. Se ti piace l'arte in genere e se aborri oppure no i restauri

giusto per capire se la tua filosofia restrittiva è solo sul campo numismatico oppure no..!!!

la macchina non ce l ho, abito in citta e uso i taxi , quando mi serve la noleggio , tieni presente che in media uso di piu` l aereo della macchina.

quando sono in Italia ho invece la moto

il sabato vado al mercatino delle monete, l arte mi piace il mio preferito e` caravaggio per l uso innovativo del chiaroscuro e cosi via.

tu invece ?

non sei uno che ha la Porsche in leasing solo per farsi vedere e ti vesti solo da Armani, perche` come dicevano l abito non fa` il monaco :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


non sei uno che ha la Porsche in leasing solo per farsi vedere e ti vesti solo da Armani, perche` come dicevano l abito non fa` il monaco :lol:

Certo che no :lol:

ma - personalmente - come nelle monete io guardo il mio gusto personale indipendentemente dal costo: se mi piace una maglia la prendo, indipendentemente che sia Nike, Adidas o di pincopallino;

Se c'è una moda non è detto che debba seguirla controvoglia;

Di certo non compro un'auto brutta, incidentata solo perchè "basta che cammini"

come non ricerco una ragazza con cui fidanzarmici racchia e antipatica perchè "basta che respiri"

e come non mi vesto alla rinfusa poichè "basta che non sia nudo"

Tutto quello che lega la mia vita deve avere coerenza. Se posso fare una cosa, la faccio. Se posso, ne faccio due. Ma non posso farle arrangiate.

Preferisco una maglietta particolare che due magliette "anonime"

Preferisco una birra in vetro che due birre alla spina

Preferisco fare 2 settimane a Jesolo anzichè 1 mese a Pescocostanzo (non me ne vogliano le persone che abitano lì :P )

Preferisco una casa modesta ma in perfette condizioni che una casa grande ma piena di infiltrazioni e malmessa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che siamo andati fuori dalla discussione numismatica...

Riportandola nell'ambito delle monete, il mio pensiero è che riguardo alle monete assai comuni, come quelle della serie Impero, trovo che andare in negozio sia la cosa più assurda da fare: si tratta di monete che si trovano dappertutto, si vedono mucchi di lire, 2 lire, e centesimi vari in eccellente conservazione. E' logico che il negoziante che vuole piazzare una lira impero a 15 euro, ti dice "FDC", ma nello specifico della lira 1942, domenica scorsa ne comprai una fdc a 4 euro e mi sembrava un furto (il bancarellaro voleva 5 euro) proprio per i motivi che ho detto prima. Però mi piaceva e l'ho presa comunque.

Sono d'accordo nel fatto che cercare il fdc in ogni moneta che si vuole mettere in collezione, sia esagerato, si trovano bellissimi spl a prezzi molto più bassi. Certo che uno cerca la massima conservazione per gli esemplari stracomuni, ma naturalmente senza spendere cifre spropositate. Il mercato numismatico è assai ampio e vario , basta girare un pochino e si trovano occasioni.

Naturalmente per le date rare è inutile andare nei mercatini, è difficilissimo trovarne. Si può avere una botta di fortuna ogni tanto, tovare un pezzo raro in qualche accumulo di monete, ma basare la propria ricerca su questa casualità è improponibile.

L'ultimo colpo che feci, fu un 100 lire 1993 "testa piccola" preso per 1 euro, da un bancarellaro che non s'era accorto della moneta, proveniente da un accumulo di lire repubblicane che gli avevano appena portato.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che siamo andati fuori dalla discussione numismatica...

Riportandola nell'ambito delle monete, il mio pensiero è che riguardo alle monete assai comuni, come quelle della serie Impero, trovo che andare in negozio sia la cosa più assurda da fare: si tratta di monete che si trovano dappertutto, si vedono mucchi di lire, 2 lire, e centesimi vari in eccellente conservazione. E' logico che il negoziante che vuole piazzare una lira impero a 15 euro, ti dice "FDC", ma nello specifico della lira 1942, domenica scorsa ne comprai una fdc a 4 euro e mi sembrava un furto (il bancarellaro voleva 5 euro) proprio per i motivi che ho detto prima. Però mi piaceva e l'ho presa comunque.

Le monete dell'impero (come pure le 100 lire in AC) sono veramente difficili, ma molto difficili da trovare in perfetto FDC. Un gradino più basso, qFDC e SPL-FDC ne trovi quante ne vuoi, ma veramente perfette in giro ce ne sono poche

Tra i tagli più difficili ci sono proprio le 2 lire.

Il problema è che molti dicono "FDC" quando in realtà si tratta di moneta superba, ma non FDC. Queste monete vanno scrutate con una pignoleria estema, munitisi di lentino farsi piano piano tutta la superficie della moneta, per vedere se ci sono imperfezioni oppure no...!!!

E' chiaro che alla prima pecca la moneta non è più FDC, e il valore scende in maniera drastica

ne abbiamo già parlato, le monete veramente (ma veramente !!) FDC, sono quelle che chiamano "stato Zecca", "stato Gemma", "Eccezionale", "Di Presentazione", etc. etc. e sono QUELLE che sono maledettamente rare

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete Impero rimangono cmq monete comuni, bruttine, di materiale povero, saranno anche difficili da trovare nel FDC superbo ed eccezionale ma io sono dell'idea che non vale la pena pagarle anche solo 15 Euro quando si trovano in FDC commerciale nei lotti da 20 cent a pezzo. Sarebbe poi da verificare la reale qualità della moneta comprata da stefanolecce: è davvero un FDC da 15 Euro o non è piuttosto la classica moneta di quasi nessun valore che basta imbustare con la scritta FDC per darle un minimo di autorevolezza? Le monete Impero poi non hanno problematiche tanto di segni o graffi, tutt'altro, il loro problema non è che abbiano circolato, quanto il fatto che sono mal coniate, con conii sfruttati sino all'ultimo e con debolezze e schiacciature. Poi, se a uno piace il FDC estremo anche su monete di scarsa rilevanza come la serie Impero, perbacco, i soldi sono suoi e può anche pagare 1000 Euro per un esemplare ipermegaeccezionale, non sarò certo io a dirgli di non farlo. Però, quando si afferma "il FDC estremo su questa moneta vale di più" rimango sempre molto scettico: vale di più per te, che ricerchi quel determinato tipo di materiale. E aggiungo: hai mai provato a rivendere uno di questo FDC ipermegaccezionali su monete così comuni (e facilmente reperibili anche in qFDC), per vedere se quei soldi in più che hai pagato sei poi capace di riprenderteli? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha mai provato a tentare di rivendere lire Impero (anche fdc) a qualche bancarellaro ? Se non scappi via subito, te le tira dietro. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha mai provato a tentare di rivendere lire Impero (anche fdc) a qualche bancarellaro ? Se non scappi via subito, te le tira dietro. :D

No no, non intendo rivenderla a un bancarellaro, ne a qualsiasi altro commerciante, la cosa non si porrebbe neanche. Io dico semplicemente prova ad andare a rivendere una moneta Impero anche perfetta ad un qualsiasi collezionista privato. E' un esperimento che consiglio di fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno ha mai provato a tentare di rivendere lire Impero (anche fdc) a qualche bancarellaro ? Se non scappi via subito, te le tira dietro. :D

No no, non intendo rivenderla a un bancarellaro, ne a qualsiasi altro commerciante, la cosa non si porrebbe neanche. Io dico semplicemente prova ad andare a rivendere una moneta Impero anche perfetta ad un qualsiasi collezionista privato. E' un esperimento che consiglio di fare.....

Voglio portare ad esempio l'asta di Varesi (De Micheli), monete in AC partite da 5 euro (praticamente base libera) e realizzi da capogiro...!!!!

Comunque la gente che ha la bancarella non ha sufficiente conoscenza, ne sufficiente denaro e pazienza per trattare le monete buone

Dipende dal collezionista Paolo: se ha competenza, se ha i picciuli e si sente completamente tutelato (mettici una bella perizia di Tevere con tanto di FDC stampato a caratteri cubitali) la moneta te la paga tanto quanto vale

poi è normale che se vai dalla persona che non è capace di distinguere il qFDC dal FDC, che non ha il palato fine... ti dice che è cara... per poi comprare lo SPL-FDC propinato per FDC (c.d. "fdc commerciale) e pagarlo il doppio del catalogo dello SPL, credendo di aver fatto un affare...

Link al commento
Condividi su altri siti


domenica scorsa ne comprai una fdc a 4 euro e mi sembrava un furto (il bancarellaro voleva 5 euro) proprio per i motivi che ho detto prima. Però mi piaceva e l'ho presa comunque.

Puoi postare qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti


[Voglio portare ad esempio l'asta di Varesi (De Micheli), monete in AC partite da 5 euro (praticamente base libera) e realizzi da capogiro...!!!!

Francè, li hanno pagato la provenienza. Una normale casa d'aste un acmonital impero comune nemmeno te lo mette in catalogo, pure se è eccezionale.

Dipende dal collezionista Paolo: se ha competenza, se ha i picciuli e si sente completamente tutelato (mettici una bella perizia di Tevere con tanto di FDC stampato a caratteri cubitali) la moneta te la paga tanto quanto vale

Francè, il collezionista danaroso non compra la liretta Impero del '42... ne in FDC ne in FDC ipermegaultrasupereccezionale.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dal collezionista Paolo: se ha competenza, se ha i picciuli e si sente completamente tutelato (mettici una bella perizia di Tevere con tanto di FDC stampato a caratteri cubitali) la moneta te la paga tanto quanto vale

Francè, il collezionista danaroso non compra la liretta Impero del '42... ne in FDC ne in FDC ipermegaultrasupereccezionale.

Allora a DeMicheli vorrà dire che le han regalate :lol: :lol: :lol:

[quote name='elmetto2007' date='14 luglio 2010 - 13:08 ' timestamp='1279105706' il collezionista danaroso non compra la liretta Impero del '42... ne in FDC ne in FDC ipermegaultrasupereccezionale.

...e quelli che hanno comprato alla Varesi allora? e quelli che le comprano alla Ghiglione?

ah, forse tu dici che non sono danarosi... non abbastanza per i tuoi gusti :D :D

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora a DeMicheli vorrà dire che le han regalate :lol: :lol: :lol:

Le aveva sicuramente trovate al mercatino in un lotto da 10 cent (di lira) a pezzo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora a DeMicheli vorrà dire che le han regalate :lol: :lol: :lol:

Le aveva sicuramente trovate al mercatino in un lotto da 10 cent (di lira) a pezzo :P

e quelli che l'han comprata all'asta ? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete Impero rimangono cmq monete comuni, bruttine, di materiale povero, saranno anche difficili da trovare nel FDC superbo ed eccezionale ma io sono dell'idea che non vale la pena pagarle anche solo 15 Euro quando si trovano in FDC commerciale nei lotti da 20 cent a pezzo. Sarebbe poi da verificare la reale qualità della moneta comprata da stefanolecce: è davvero un FDC da 15 Euro o non è piuttosto la classica moneta di quasi nessun valore che basta imbustare con la scritta FDC per darle un minimo di autorevolezza? Le monete Impero poi non hanno problematiche tanto di segni o graffi, tutt'altro, il loro problema non è che abbiano circolato, quanto il fatto che sono mal coniate, con conii sfruttati sino all'ultimo e con debolezze e schiacciature. Poi, se a uno piace il FDC estremo anche su monete di scarsa rilevanza come la serie Impero, perbacco, i soldi sono suoi e può anche pagare 1000 Euro per un esemplare ipermegaeccezionale, non sarò certo io a dirgli di non farlo. Però, quando si afferma "il FDC estremo su questa moneta vale di più" rimango sempre molto scettico: vale di più per te, che ricerchi quel determinato tipo di materiale. E aggiungo: hai mai provato a rivendere uno di questo FDC ipermegaccezionali su monete così comuni (e facilmente reperibili anche in qFDC), per vedere se quei soldi in più che hai pagato sei poi capace di riprenderteli? ;)

Preciso che nessuna delle monete da me acquistate è stata pagata 15€..La mia inesperienza non arrva a quel punto,per fortuna.

Voglio inoltre ricordare che colleziono VE3° per tipologia e quindi,sinceramente,non mi deprimo più di tanto se ho speso 2€ in più o 2€ in meno.

Al limite la sera prendo una birra in meno o la divido con un amico.

Perchè fare tanti drammi e tante discussioni sul sesso degli angeli quando è evidente che al diretto interessato non gliene frega un fico secco di aver speso 2€ in più per avere nella sua collezione una moneta X che altri avrebbero potuto prendere a minor prezzo?

Ricordo inoltre la solita "questione mercatini". HO CAPITO BENISSIMO che in qualsiasi mercatino d'Italia una monetina supermegacomune di VE3° i bancarellari te la tirano dietro. Ho capito e vi giuro che ogni volta che leggo dei vostri acquisti nei vari mercatini a prezzi stracciati mi viene da mangiarmi le mani.

Ripeto per l'ennesima volta che qui a Lecce NON CI SONO mercatini in cui vendono monete. Solo tempo fa trovai un cafone burbero saccente che credeva che le sue 4 monetine sgangherate e comunissime valessero una fortuna. Non vi dico quanti fessi abboccavano e acquistavano la lira Impero in MB alla modica cifra di 10€,soltanto perchè vedevano un aquila e un fascio che ricordava loro Mussolini.

Quindi vi chiedo,queste benedette monetine insignificanti-stupide-puzzolenti-orrende di Vittorio Emanuele 3°,per averle nella mia collezione in buone condizioni, devo andare a rubarle da qualche parte? Devo prenderle in MB in qualche lotto di ebay,pagandole come fossero BB? Devo coniarmele in casa con la R di riproduzione in esergo?

E' molto facile parlare amici miei,ma qui dove abito io purtroppo per certe cose in quanto ad arretratezza siamo in competizione con il Malawi ed il Togo.

Perciò vi chiedo un pizzico di comprensione e di sopportazione per un povero pazzo che spende 2€ in più per una moneta che altrimenti non potrebbe avere.

Modificato da Stefanolecce
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la foto della lira 42.

Aggiungo che le monete buone sono apprezzate dovunque e tutti i bancarellari che commerciano in monete, sanno distinguere la roba buona dalle cianfrusaglie. Ne va dei loro affari e lo fanno di mestiere. Forse se ci riferiamo ai robivecchi, ai puliscicantine, che non sanno distinguere le monete, là possiamo trovare il "commerciante" poco pratico e magari anche il pezzo pregiato a poco, ma ormai un catalogo/prezziario ce l'hanno tutti.

Se poi uno acquista la moneta perché è periziata da un nome famoso, questo è un altro discorso...

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


e quelli che l'han comprata all'asta ? :P

Francè, non estremizzare il concetto. Qualcuno che compra lo si trova, se hai i canali giusti. Una volta su ebay ho visto un tizio in Germania che vendeva un comunissimo miniassegno italiano, ridotto letteralmente a brandelli, a 150 Euro. E ha trovato l'acquirente. Ma da lì a dire che per un normale collezionista diventi facile vendere una di queste monete a prezzi del genere, ce ne passa assai.

P.S:

Per la cronaca, la liretta 1942 della De Micheli ha fatto 20 Euro + diritti. Realizzo da capogiro mi sembra un pò azzardatello come termine. In altra discussione si discuteva di come la provenienza di una moneta potesse anche far raddooppiare il valore della moneta stessa, e parlavamo non di monete da 10 Euro, ma di pezzi da centinaia di Euro. Nel nostro caso penso che i 20 Euro si siano pagati più per poter dire di avere un pezzo della pregiata collezione De Micheli che non per il vero valore della moneta.

La moneta vale i 3 Euro di diritti d'asta, il pedigree ne vale 20.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano, la discussione non è rivolta alla tua persona, non volercene a male. E' che l'argomento è stimolante e ci invita a esporre serenamente le nostre opinioni, a discutere su cose come il sesso degli angeli (in questo caso, sesso delle monete).

Sono discussioni che arricchiscono il bagaglio culturale del collezionista , ognuno di noi porta le sue esperienze e ci confrontiamo.

Anche le tue esperienze (numismatiche) sono importanti , ci fanno riflettere sulla realtà di come stanno le cose in altre città diverse dalla nostra.

Un caro saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.