Vai al contenuto
IGNORED

Progetti in oro serie impero 1936


Risposte migliori

Nel volume :

ORSINI Orsino, Una storia fatta solo di oro, Roma Istituto Poligrafico 1980

una parte e' dedicata ai progetti della serie impero 1936 , notate chi ha approvato il tipo in seguito coniato

post-116-1278869099,43_thumb.jpg

post-116-1278869106,55_thumb.jpg

post-116-1278869112,77_thumb.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza Piergi che hai tirato fuori dal cilindro...! Molto interessante, grazie! ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Nel volume :

ORSINI Orsino, Una storia fatta solo di oro, Roma Istituto Poligrafico 1980

una parte e' dedicata ai progetti della serie impero 1936 , notate chi ha approvato il tipo in seguito coniato

Preziosa testimonianza storica....Ho un dubbio: Orsini Orsino o Ursino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ammazza Piergi che hai tirato fuori dal cilindro...! Molto interessante, grazie! ;)

Saluti

Simone

Piergi, ci sono disegni di altre monete in questo preziosissimo volume?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente interessante Piergi!

Devo dire che in questo caso condivido pienamente dove il Duce ha messo la sua M :)

Sono due monete che mi piacciono un sacco e spero un giorno di riuscire a metterle in collezione... o almeno il 50 lire che tra i 2 preferisco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel volume :

ORSINI Orsino, Una storia fatta solo di oro, Roma Istituto Poligrafico 1980

una parte e' dedicata ai progetti della serie impero 1936 , notate chi ha approvato il tipo in seguito coniato

Preziosa testimonianza storica....Ho un dubbio: Orsini Orsino o Ursino?

Ti confermo Orsini Orsino

Link al commento
Condividi su altri siti


Ammazza Piergi che hai tirato fuori dal cilindro...! Molto interessante, grazie! ;)

Saluti

Simone

Piergi, ci sono disegni di altre monete in questo preziosissimo volume?

La prova di zecca del Fiorino in oro 1957 Repubblica Italiana

Il progetto per una moneta da 10.000 lire dello scultore Mario Moschi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ammazza Piergi che hai tirato fuori dal cilindro...! Molto interessante, grazie! ;)

Saluti

Simone

Piergi, ci sono disegni di altre monete in questo preziosissimo volume?

La prova di zecca del Fiorino in oro 1957 Repubblica Italiana

Il progetto per una moneta da 10.000 lire dello scultore Mario Moschi

Sono quelli che già conosciamo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quelli che già conosciamo?

Si sono gli esemplari gia' noti

p.s. mi e' appena arrivato questo volumetto questa sera inizio a leggerlo in cerca di notizie poco note :

A.A.V.V. < La zecca italiana >

Brossura editoriale Roma 1955 Istituto Poligrafico dello Stato imp. opera sul quantitativo emesso e altri lavori

post-116-1279279069,02_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune pagine interessanti tratte dal testo La Zecca Italiana sono postate in questa discussione sotto la sezione Repubblica Italiana :

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Pier!

Per il 100 lire avrei deciso diversamente, inoltre ci sono alcune variazioni nell'emissione finale rispetto al disegno di cui sopra. Per il 50 lire... ho sempre avuto un debole ed a mio parere la scelta è ricaduta sul disegno migliore.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Che documenti importanti e suggestivi! Fanno sentire così vicino a noi queste scelte del passato.

Anche se non amo particolarmente la serie Impero mi hanno davvero colpito!

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente interessante Piergi!?

Devo dire che in questo caso condivido pienamente dove il Duce ha messo la sua M :)

Sono due monete che mi piacciono un sacco e spero un giorno di riuscire a metterle in collezione... o almeno il 50 lire che tra i 2 preferisco

ciao

Come mai i progetti sono stati approvati da mussolini? Non era competenza e prerogativa del Re quella di approvare i progetti monetali ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente interessante Piergi!?

Devo dire che in questo caso condivido pienamente dove il Duce ha messo la sua M smile.gif

Sono due monete che mi piacciono un sacco e spero un giorno di riuscire a metterle in collezione... o almeno il 50 lire che tra i 2 preferisco

ciao

Come mai i progetti sono stati approvati da mussolini? Non era competenza e prerogativa del Re quella di approvare i progetti monetali ?

Probabilmente era stato chiesto un parere anche al "duce" ma l'approvazione definitiva spettava al re che evidentemente poi era un esperto nel campo. Un grazie a Piergi che periodicamente ci propone chicche come questa-

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma allora....non è dunque vero che queste monete vennero preparate in fretta e furia almomento della conquista dell'Etiopia come abbiamo sempre saputo dagli anziani numismatici?

Link al commento
Condividi su altri siti

<br>Ma allora....non è dunque vero che queste monete vennero preparate in fretta e furia almomento della conquista dell'Etiopia come abbiamo sempre saputo dagli anziani numismatici?<br>
<br>E aggiungo: che furono ordinate dal Duce in persona, scavalcando quel <i>diritto</i> che Vittorio Emanuele custodiva gelosamente? ...<br><br>Saluti,<br>N. Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma allora....non è dunque vero che queste monete vennero preparate in fretta e furia almomento della conquista dell'Etiopia come abbiamo sempre saputo dagli anziani numismatici?

E aggiungo: che furono ordinate dal Duce in persona, scavalcando quel diritto che Vittorio Emanuele custodiva gelosamente? ... E del povero Romagnoli che lavorò un'intera notte per consegnare i suoi disegni?

Saluti,

N.

Quindi, alla luce di questi disegni, il "tutto in una notte" è una leggenda metropo-numismatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora....non è dunque vero che queste monete vennero preparate in fretta e furia almomento della conquista dell'Etiopia come abbiamo sempre saputo dagli anziani numismatici?

E aggiungo: che furono ordinate dal Duce in persona, scavalcando quel diritto che Vittorio Emanuele custodiva gelosamente? ... E del povero Romagnoli che lavorò un'intera notte per consegnare i suoi disegni?

Saluti,

N.

Quindi, alla luce di questi disegni, il "tutto in una notte" è una leggenda metropo-numismatica?

Può darsi smile.gif Una maniera per esprimere la fretta per la nuova emissione?

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che il documento postato da piergi00 sia di particolare importanza perché, oltre a sfatare una leggenda numismatica (quella della preparazione in fretta e furia dei conii a seguito della conquista dell'Etiopia) mette anche in seria discussione la documentazione ufficiale sulla quale generalmente ci si basa.

Per documentazione ufficiale intendo le leggi, i decreti e tutte le procedure (e persino le consuetudini) che regolamentavano la battitura di monete.

Questo documento cancella (almeno in me) tutte le certezze e ne avvalora solo una: non vi sono certezze se non quella che in quel periodo le regole non sono state rispettate, a tutti i livelli....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Quello che mi deprime è che questa documentazione è stata pubblicata nel 1980...e bellamente ignorata dal mondo numismatico, sempre refrattario alle novità che stravolgono i "dogmi" dei numismatici anziani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che il documento postato da piergi00 sia di particolare importanza perché, oltre a sfatare una leggenda numismatica (quella della preparazione in fretta e furia dei conii a seguito della conquista dell'Etiopia) mette anche in seria discussione la documentazione ufficiale sulla quale generalmente ci si basa.

Per documentazione ufficiale intendo le leggi, i decreti e tutte le procedure (e persino le consuetudini) che regolamentavano la battitura di monete.

Questo documento cancella (almeno in me) tutte le certezze e ne avvalora solo una: non vi sono certezze se non quella che in quel periodo le regole non sono state rispettate, a tutti i livelli....

Anche perchè vennero eseguite delle prove...

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.