Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Amedeo II


Risposte migliori

Nella mia poca conoscenza delle monete Savoia, stavo a questa tarda ora consultando il catalogo di Lamoneta.it per dare un'occhio al taglio da 2,5 soldi, visto che ne ho preso in mano uno oggi e stavo decidendo come procedere per la pulizia... leggo leggo e cosa trovo? Che il contorno gigliato della Croce dei Santi Maurizio e Lazzaro può, raramente, trovarsi in senso orario anzichè antiorario come nella moneta canonica.... raramente.... fino a R3... R3??? Addirittura?

La mia moneta, una volta pulita non credo che rivelerà uno stato conservazione elevatissimo, visto che è poco centrata e decisamente 'passata di mano' parecchie volte, ma conserva tuttavia i rilievi ben riconoscibili, con lo scudo sabaudo ben definito, la Croce con i suoi particolare e, appunto, il contorno di gigli abbastanza leggibili da far notare subito l'anomalia.

Qualche amico delle monete Sabaude mi sa dire qualcosa di più sull'effettiva rarità del pezzo?

Naturlamente, non appena pulita, sarà mia cura fornire le foto migliori possibili :)

Pardon.... mi sono appena accorto di aver creato il 3d nella categoria 'Monete medievali' -.-' Chiedo venia per il disguido, e agli amministratori, se possibile, di spostarlo nella giusta sezione....inesperienza :(

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io ti rispondo anche in questa sezione.... tanto è uguale....

il senso di rotazione dei gigli di contorno è probabilmente un errore di conio, oppure si può definire variante, si può dire che è più rara delle altre tipologie, probabilmente nella preparazione dei coni la disposizione dei gigli non era di fondamentale importanza, quindi probabilmente sono stati creati dei coni con tutte e due le tipologie, probabilmente una tipologia ha battuto meno monete dell'altra.....

definirlo rarissimo non si può ma ti assicuro che sono molto meno le monete che ho visto con i gigli al contrario di quelli definiti "normali".....

l'unica che ho in collezione è quella che ho messo sul catalogo, appunto quella più rara, anche perchè per averne una è meglio avere quella meno comune.... o no?

appena puoi fammi vedere una foto......

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima pulizia terminata e, confermo, il contorno gigliato 'marcia' in senso orario... confermo anche che però, come previsto, lo stato di conservazione non è dei migliori.... domani, con luce naturale, scatto e pubblico le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E due..

Mi scuso se le foto non sono proprio il massimo, ma come fotografo di monete sono proprio alle prime armi -.-' :)

post-21589-1279019873,18_thumb.jpg

Modificato da EffePi
Link al commento
Condividi su altri siti


ne ho viste di peggio

ti farei notare come un lato della moneta e centrato mentre l altro e fuori

tipico della produzione di massa del periodo

bella moneta e non e` in bassa conservazione , monete di questo periodo si trovano cosi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Si si avevo notato la 'centratura' differente tra R e V.

Effettivamente ne ho in collezione, di periodi analoghi, anche di molto più vissute :) Tutto sommato, pur essendo molto 'maneggiata' è ancora completamente leggibile, che può già essere un piccolo elemento di soddisfazione. La aspettano ancora un buon numero di 'bagnetti' per vedere se riusciamo a migliorarla ancora un pochino ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

cofermo che la moneta non è poi così messa male.... lo scudo si vede tutto e anche nei particolari...

il lato decentrato è abbastanza normale per il periodo.... unico neo è la cattiva notizia che devo darti..... :(

il senso di rotazione dei gigli è quello più comune.....

prendi come esempio quelle che ci sono sul catalogo

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VA2DU/7

comunque la moneta è collezionabile lo stesso e bella uguale.. :) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora non ho capito io la definizione dei gigli 'in senso orario', perchè mi sembrava che quelli nel catalogo (la prima immagine , tanto per capirci), fossero antiorari, visto che hanno la corolla rivolta verso destra e il 'picciolo' verso sinistra. Guardandola così , sono i gigli nella mia (e nella seconda moneta del catalogo) ad essere in senso orario. Peraltro Savoiardo non preoccuparti, non è poi una brutta notizia, sarebbe stato solo un valore aggiunto, ma ciò non toglie certo il piacere di averla scovata, pulita e identificata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.