Vai al contenuto
IGNORED

Pareri conservazione 20 Lire 1928


Risposte migliori

Un BB risicato.

La patina è abbastanza brutta ed irregolare, vale la pena una lavatina nel liquido apposito. Ma non effettuare operazioni di pulizia diverse, mi raccomando.

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso siamo molto sotto il BB... forse un MB molto abbondante, ma nulla più: La patina scura esaspera i rilievi facendoli sembrare molto più alti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le rapide risposte!

Il liquido speciale di cui alcuni di voi parlano in cosa consiste esattamente e dove si può comprare?

Sapevo che qualcuno puliva le monete d'argento usando il Sidol (lucidatore per metalli) ma sono sicuro che non vi riferiate a un qualcosa di così invasivo. Qualcuno di mia conoscenza addirittura usava l'aceto ma prima di fare qualunque cosa vorrei essere sicuro di quello che faccio :-)

Un modestissimo qBB......sono anche io per la lavatina nel liquido speciale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, anche se non arriva ad un BB pieno, a me piace moltissimo come moneta e per questo ne possiedo più di una :-)

Anche per me un BB scarso ma comunque una bella moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le rapide risposte!

Il liquido speciale di cui alcuni di voi parlano in cosa consiste esattamente e dove si può comprare?

Sapevo che qualcuno puliva le monete d'argento usando il Sidol (lucidatore per metalli) ma sono sicuro che non vi riferiate a un qualcosa di così invasivo.

:o Lascia perdere il Sidol (per amor di Dio!) ed altri ritrovati fai da te..... c'è un apposito liquido per l'argento che scioglie la patina senza causare danni alcuni ai rilievi. Sul mercato ci sono varie ditte che producono prodotti appositi, fai una ricerca su google usando liquido lavaggio monete argento e qualcosa trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le rapide risposte!

Il liquido speciale di cui alcuni di voi parlano in cosa consiste esattamente e dove si può comprare?

Sapevo che qualcuno puliva le monete d'argento usando il Sidol (lucidatore per metalli) ma sono sicuro che non vi riferiate a un qualcosa di così invasivo.

:o Lascia perdere il Sidol (per amor di Dio!) ed altri ritrovati fai da te..... c'è un apposito liquido per l'argento che scioglie la patina senza causare danni alcuni ai rilievi. Sul mercato ci sono varie ditte che producono prodotti appositi, fai una ricerca su google usando liquido lavaggio monete argento e qualcosa trovi.

Ok, seguiro' il tuo consiglio per trovare un qualche prodotto delicato che non intacchi i rilievi.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, secondo me siamo sul qBB, pecato davvero per la patina così irregolare..consiglio come gli altri amici un bel bagnetto nel liquido apposito ;) comunque, cosa sono quei segni gialli al dritto?? sembrano residui di colla...

Link al commento
Condividi su altri siti


...per me MB/BB....prima del lavaggio nel liquido per argenti.....direi che tenerla a bagno con acqua cada per un pò non sarebbe male...mi sa che sopra c'è appiccicato anche altro.... <_< <_<

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta in bassa conservazione, direi un MB+ (sono buono oggi :P ).

Usa esclusivamente il liquido per monete (quello consigliato dall' amico Paolino), il resto lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

non so cosa siano esattamente quei segnetti giallastri/marroncini al dritto; a me sembrano come delle specie di tracce di scotch marrone, quello per imballaggio per intenderci, e' sporcizia in rilievo comunque.

Navigando per la Rete e anche sempre qui su questo forum ho letto diversi pareri su come pulire le monete d'argento: c'e' chi consiglia di utilizzare semplicemente acqua e sapone, chi consiglia di immergere le monete in un bagno di acqua bollente con bicarbonato e zinco, chi consiglia di usare acqua demineralizzata, chi acqua distillata (che dovrebbe essere simile alla demineralizzata se non ho capito male), chi consiglia l'aceto, chi il succo di pomodoro, chi il succo di limone ecc.

A dire il vero ho le maggiori perplessita' per questo liquido "apposito" per le monete d'argento perche' non sono riuscito a capire a quale base faccia capo la sua composizione. Si tratta di un acido molto soft o di cos'altro? Non ho capito in parole povere di che si tratta.

Fino a quando non sono sicuro di quello che faccio preferisco lasciare la moneta cosi' com'e', troppi collezionisti si sono pentiti di aver pulito le loro monete nel modo sbagliato..... :-)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.