dabbene 8856 Supporter Segnala messaggio #1 Inviato 14 Luglio, 2010 Nell'altra discussione coccole alle monete un utente diceva,secondo me a ragione,le monete sono come delle amiche ,quando le guardo e le rigiro mi rilasso,la mente viaggia e fantastica;in effetti questo aspetto quasi terapeutico,quasi antistress del collezionismo numismatico è interessante ,da valutare:in effetti se devo guardare anche la mia personale esperienza ,la numismatica è un hobby molto pregnante,che ti prende molto,che una volta che ti entra difficilmente ti abbandona e quindi per queste caratteristiche peculiari, nel tempo in cui ti dedichi,per esempio in letture numismatiche,visioni di cataloghi d'aste ,visioni delle monete e delle legende,leggere o scrivere sul sito stesso,essendo poi cose piacevoli al sottoscritto,indubbiamente la mente si libera e vola,distaccandosi almeno parzialmente dai problemi e dagli stress quotidiani e lavorativi creando un benefico effetto antistress e di serenità personali;cosa voi ne pensate è così anche per voi? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Littore 586 Segnala messaggio #2 Inviato 14 Luglio, 2010 Se non ci permettesse di evadere dalla vita quotidiana non sarebbe un hobby. ;) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dabbene 8856 Supporter Segnala messaggio #3 Inviato 14 Luglio, 2010 Se non ci permettesse di evadere dalla vita quotidiana non sarebbe un hobby. ;) Beh diciamo che la numismatica è un hobby a 360 gradi con tanti aspetti di coinvolgimento,siamo nella scienza,nella storia ,nella cultura,se collezioni per esempio pipe,maglie di squadre di calcio,bottiglie di birra,credo che siano per esempio meno cinvolgenti o no... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Exergus 1126 Segnala messaggio #4 Inviato 14 Luglio, 2010 Già da qualche anno si parla di pet therapy, è ormai provato che la vicinanza di animali domestici può migliorare la qualità della vita e la salute, specialmente di bambini e anziani, e stimolare la guarigione. Fortunatamente per noi esiste, anche se non ancora riconosciuta ufficialmente in ambiente accademico :) la coin therapy, non voglio dire che sia una panacea, ma sicuramente, ed io ne sono testimone, riduce notevolmente lo stress e funziona meglio degli antidepressivi. Ciao, Exergus Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
dabbene 8856 Supporter Segnala messaggio #5 Inviato 15 Luglio, 2010 Già da qualche anno si parla di pet therapy, è ormai provato che la vicinanza di animali domestici può migliorare la qualità della vita e la salute, specialmente di bambini e anziani, e stimolare la guarigione. Fortunatamente per noi esiste, anche se non ancora riconosciuta ufficialmente in ambiente accademico :) la coin therapy, non voglio dire che sia una panacea, ma sicuramente, ed io ne sono testimone, riduce notevolmente lo stress e funziona meglio degli antidepressivi. Ciao, Exergus Ragazzi,allora evviva per la coin therapy,utenti e non utenti,funziona davvero provatela,gli utenti di questo post testimoniano che aiuta! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
attila650 52 Segnala messaggio #6 Inviato 15 Luglio, 2010 Già da qualche anno si parla di pet therapy, è ormai provato che la vicinanza di animali domestici può migliorare la qualità della vita e la salute, specialmente di bambini e anziani, e stimolare la guarigione. Fortunatamente per noi esiste, anche se non ancora riconosciuta ufficialmente in ambiente accademico :) la coin therapy, non voglio dire che sia una panacea, ma sicuramente, ed io ne sono testimone, riduce notevolmente lo stress e funziona meglio degli antidepressivi. Ciao, Exergus Ragazzi,allora evviva per la coin therapy,utenti e non utenti,funziona davvero provatela,gli utenti di questo post testimoniano che aiuta! Inoltre c'è l'indubbio vantaggio che le monete non "devono" essere portate fuori per i bisogni e non vanno dal veterinario. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
DONATELLO 33 Segnala messaggio #7 Inviato 16 Luglio, 2010 Essendo un amante degli animali posso garantire che sono dei compagni di vita speciali e diciamo che non paragono assolutamente la numismatica ( che amo ) agli animali che sono qualcosa che mi passerete il termine "è più vivo". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
oento 67 Segnala messaggio #8 Inviato 16 Luglio, 2010 Se non ci permettesse di evadere dalla vita quotidiana non sarebbe un hobby. ;) Quoto in pieno, come altri hobby ci permettono di evadere dalla vita quotidiana e ampliare le nostre conoscenze. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magicoin 7 Segnala messaggio #9 Inviato 16 Luglio, 2010 ...è un bellissimo hobby ed è un hobby rilassante e non è affatto noioso(come molti miei conoscenti pensano)...l'unico cosa che mi stressa di questo hobby sono le spedizioni...:) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti