zazzero Inviato 16 Luglio, 2010 #1 Inviato 16 Luglio, 2010 Si tratta di una medaglia in bronzo con un appiccagnolo in filo di rame ritorto. Misura 38mm di altezza. Da un lato è raffigurata la Madonna con in braccio il bambino ed una bilancia sopra la tesa coronata. Dall'altro due angeli inginocchiati che pregano sotto il calice con sole. Entrambi i lati sono contornati da visi di putti. E' possibile datare la medaglietta?? Un grazie a tutti ed un saluto. P.S. Ho scoperto adesso questa sezione del forum.. :D .ho diverse medagliette che posterò sperando, con il vostro aiuto, di datarle. Cita
miroita Inviato 16 Luglio, 2010 #2 Inviato 16 Luglio, 2010 Medaglia lauretana. D/ Madonna stante di fronte, rivestita della rituale dalmatica; il Bambino a d. regge con la s. l'ekumenikon e benedice; coronati e nimbati tra due lampade pendenti dall'alto- R/ Eucarestia. Calice sovrastato da un'ostia radiata, tra due angeli oranti. Secolo XVI Cita
zazzero Inviato 16 Luglio, 2010 Autore #3 Inviato 16 Luglio, 2010 Grazie per la risposta piuttosto dettagliata! Penso che approfitterò di nuovo della tua competenza.... :lol: Cita
borghobaffo Inviato 16 Luglio, 2010 #4 Inviato 16 Luglio, 2010 Sono d'accordo per quanto riguarda la descrizione della medaglia con Miroita,ma per lo stile e la tipologia l'attribuirei più al XVII sec.anche la bibliografia da me consultata mi da conferma :Vedi "Medagliette e Crocifissi" di A.Gandusio-E.Rossi,N.ri,98,99,100,101,174; e F.Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane".N:ri 115,119; stesso stile,tutte attribuite al XVII sec.-saluti Borgho. Cita
miroita Inviato 16 Luglio, 2010 #5 Inviato 16 Luglio, 2010 Sono d'accordo per quanto riguarda la descrizione della medaglia con Miroita,ma per lo stile e la tipologia l'attribuirei più al XVII sec.anche la bibliografia da me consultata mi da conferma :Vedi "Medagliette e Crocifissi" di A.Gandusio-E.Rossi,N.ri,98,99,100,101,174; e F.Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane".N:ri 115,119; stesso stile,tutte attribuite al XVII sec.-saluti Borgho. Vi è una medaglietta che riporta le stesse immagini di quella indicata da zazzero, anche se di dimensioni più piccole (15 mm) e di metallo diverso (rame), che Floriano Grimaldi (Mostra di Medaglie Lauretane) data al XVI secolo e la cataloga con il n. 5. Quella di zazzero (38 mm e bronzo) potrebbe essere una riproduzione del XVII secolo, visto lo stile? Cita
borghobaffo Inviato 16 Luglio, 2010 #6 Inviato 16 Luglio, 2010 Sono d'accordo per quanto riguarda la descrizione della medaglia con Miroita,ma per lo stile e la tipologia l'attribuirei più al XVII sec.anche la bibliografia da me consultata mi da conferma :Vedi "Medagliette e Crocifissi" di A.Gandusio-E.Rossi,N.ri,98,99,100,101,174; e F.Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane".N:ri 115,119; stesso stile,tutte attribuite al XVII sec.-saluti Borgho. Vi è una medaglietta che riporta le stesse immagini di quella indicata da zazzero, anche se di dimensioni più piccole (15 mm) e di metallo diverso (rame), che Floriano Grimaldi (Mostra di Medaglie Lauretane) data al XVI secolo e la cataloga con il n. 5. Quella di zazzero (38 mm e bronzo) potrebbe essere una riproduzione del XVII secolo, visto lo stile? Ho visto lo stile della medaglietta N°5,è tutt'altra cosa rispetto alla medaglia di Zazzero,quanto alla possibilità che sia una riproduzione lo escluderei,la tipologia delle 4 testine(Cherubini) è sicuramente attribuita al XVII,è una fusione in bronzo di buona fattura è se la medaglia non avesse quella mancaza di metallo sarebbe splendida.Ciao Borgho Cita
zazzero Inviato 17 Luglio, 2010 Autore #7 Inviato 17 Luglio, 2010 Grazie a tutti per l'intervento... @Borgho..in effetti se non fosse per quella mancanza...comunque mi piace molto come medaglia! Cita
borghobaffo Inviato 6 Agosto, 2010 #8 Inviato 6 Agosto, 2010 Sono d'accordo per quanto riguarda la descrizione della medaglia con Miroita,ma per lo stile e la tipologia l'attribuirei più al XVII sec.anche la bibliografia da me consultata mi da conferma :Vedi "Medagliette e Crocifissi" di A.Gandusio-E.Rossi,N.ri,98,99,100,101,174; e F.Grimaldi "Mostra di medaglie lauretane".N:ri 115,119; stesso stile,tutte attribuite al XVII sec.-saluti Borgho. Vi è una medaglietta che riporta le stesse immagini di quella indicata da zazzero, anche se di dimensioni più piccole (15 mm) e di metallo diverso (rame), che Floriano Grimaldi (Mostra di Medaglie Lauretane) data al XVI secolo e la cataloga con il n. 5. Quella di zazzero (38 mm e bronzo) potrebbe essere una riproduzione del XVII secolo, visto lo stile? Ho visto lo stile della medaglietta N°5,è tutt'altra cosa rispetto alla medaglia di Zazzero,quanto alla possibilità che sia una riproduzione lo escluderei,la tipologia delle 4 testine(Cherubini) è sicuramente attribuita al XVII,è una fusione in bronzo di buona fattura è se la medaglia non avesse quella mancanza di metallo sarebbe splendida.Ciao Borgho Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..