Vai al contenuto
IGNORED

informazioni


Risposte migliori

quale altra commemorativa da due euro pensate possa essere presa?

Tutte quelle che hanno bassa tiratura, indipendenmente dal gusto personale.

Su questo concordo pure io... i 2 Euro commemorativi sono tra le monete contemporanee più suscettibili di aumenti di valutazione... anche se non ne abbiamo l'assoluta certezza. Il mercato è strano e imprevedibile.

Soprattutto quelle commemorative che hanno aumenti di valutazione sono quelle dei mini-stati anche se come ci ha insegnato la Finlandia nel 2004 il metodo di distribuzione può far alzare il prezzo di molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da altri amici, le commemorative emesse dai Ministato aumenteranno esponenzialmente (anche se dopo il boom iniziale, molto più lentamente, il proprio valore)...

però ovviamente ciò presuppone che Tu le possa acquistare alla fonte!

E' inutile acquistare un amoneta a 50 €....per venderla a 52....

invece é un afarone...comprarla alla fonte per 15 €....e venderla SUBITO DOPO la sua uscita...a 30!

(quello che succede con San Marino per esempio...)

e per il vaticano...il prezzo P pure un pò più alto...

Ti consiglio quindi, se vuoi speculare (per quanto si possa consderare speculazione...) - cosa che io ODIO...sia chiaro ) ma sempre COLLEZIONANDO....di iscriverTi alle liste numismatiche sammarinesi...e tentare l'iscrizione a quelle Vaticane.

così Facendo...in cambio dei canonici 14/15 € del costo di una moneta...vedrai direttamente RADDOPPIARE il loro valore, già il giorno dopo averle ricevute a casa...e negli anni...magari sarai più fortunato e vedrai il loro valore aumentare ancora di più.

ma E' inutile che tu le acquisti ora...a prezzi già alti..che, se dovessero aumentare ancora, aumenterebbero solo di pochi euro!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq, come per tutte le cose, vale una regola fondamentale: tutto ciò che è facile da acquisire non ha alcuna possibilità di avere rivalutazioni in futuro. Quello che è difficile da acquisire... beh, c'è da valutare caso per caso. Troppo facile pensare di comprare una moneta alla fonte, dopo che nessuno se l'è filata magari per anni, e sperare che abbia una rivalutazione futura; la realtà dei fatti è invece ben diversa. Ci sono oggetti rari, ma che sono rari anche all'inizio, che aumentano il loro valore nel tempo, e qualche altro oggetto magari meno raro ma che aumenta il valore grazie a speculazioni pilotate dal mercato. Questi ultimi oggetti cmq non aumentano il valore lentamente nel tempo, ma lo fanno con brusche impennate nel momento in cui avviene la speculazione. Speculazione che avviene quasi sempre all'emissione o poco dopo, non certo 20 anni dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda sul sito Italiano:

xxxxxxxxx

Saluti

Non mi pare corretto linkare un sito commerciale che tra l'altro pubblicizza le tue attività. Pratica scorretta che già facevi sul forum di ebay, se ricordo bene il tuo nickname...... <_<

http://forums.ebay.it/thread.jspa?messageID=500948586&forumID=11#500948586

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq, come per tutte le cose, vale una regola fondamentale: tutto ciò che è facile da acquisire non ha alcuna possibilità di avere rivalutazioni in futuro. Quello che è difficile da acquisire... beh, c'è da valutare caso per caso. Troppo facile pensare di comprare una moneta alla fonte, dopo che nessuno se l'è filata magari per anni, e sperare che abbia una rivalutazione futura; la realtà dei fatti è invece ben diversa. Ci sono oggetti rari, ma che sono rari anche all'inizio, che aumentano il loro valore nel tempo, e qualche altro oggetto magari meno raro ma che aumenta il valore grazie a speculazioni pilotate dal mercato. Questi ultimi oggetti cmq non aumentano il valore lentamente nel tempo, ma lo fanno con brusche impennate nel momento in cui avviene la speculazione. Speculazione che avviene quasi sempre all'emissione o poco dopo, non certo 20 anni dopo.

Vero ciò che dici...

ma é anche vero che (pur non essendo così tanto difficile acquistare alla fonte)....nel momento in cui possiedi un 2 € CC Sammarinese o Vaticano in folder...(costo intorno ai 15 € in media - alla fonte) se lo rivendi al DOPPIO del suo valore di acquisto il giorno dopo averlo ricevuto (30 €circa) ci guadagni il 100 % del Suo valore originale..e non ci fai nemmeno la figura di LADRO!

questo significa che, acquistare quella moneta é stato un Investimento!

Certo che il Suo sistema di distribuzione é diverso e Complicato rispetto alle monete normali...

ma é anche vero che é di fattibilissimo acquisto.

diciamo che se sei Bravo/sveglio e fortunato....e ti riesci a comprare 20 monete da 2 € CC Sammarinesi o Vaticane all'anno..e le rivendi esattamente al DOPPIO del loro valore d'acquisto (il che é un mezzo regalo per un sacco di persone)...

BHE...Ti paghi una Corciera in cabina Interna per una persona! =)

non dico che sia giusto farlo...(IO SONO STRACONTRARIO)...ma onestamente non é poi una cosa così Icredibile.

ciò significa che, quelle monete che hai acquistato...sono state un OTTIMO INVESTIMENTO!...(meglio di un BOT...:P )

ovviamente...per guadagnare la stessa cifra di Beneficio...dovresti vendere CENTINAIA DI MIGLIAIA di monete da 2 € CC ITALIANE ...:P (a 2,50 € l'una....(con un valore facciale di 2 €!)

Poi ovviamente, HAI BEN RAGIONE a sostenere che tutto dipenda dalla rarità alla fonte della moneta...e soprattutto dalla Sua reperibilità e richiesta.

Però per S.M e Vaticano...bhe, non la vedo così dura da fare come speculazione.

Se il nostro amico desidera speculare ed allo stesso tempo collezionare...

che si iscriva alle liste sammarinesi e vaticane ed ogni anno spenda 30 € per acquistarsi le 2 monetine (magari iscrive alle liste anche sua mamma, papà e fratelli/sorelle vari...) così facendo...si garantirà NON CERTO la ricchezza...ma sicuramente non ci perderà, rivendendo un domani ciò che ha acquistato "PER PURO PIACERE"....=)

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da altri amici, le commemorative emesse dai Ministato aumenteranno esponenzialmente (anche se dopo il boom iniziale, molto più lentamente, il proprio valore)...

però ovviamente ciò presuppone che Tu le possa acquistare alla fonte!

E' inutile acquistare un amoneta a 50 €....per venderla a 52....

invece é un afarone...comprarla alla fonte per 15 €....e venderla SUBITO DOPO la sua uscita...a 30!

(quello che succede con San Marino per esempio...)

e per il vaticano...il prezzo P pure un pò più alto...

Ti consiglio quindi, se vuoi speculare (per quanto si possa consderare speculazione...) - cosa che io ODIO...sia chiaro ) ma sempre COLLEZIONANDO....di iscriverTi alle liste numismatiche sammarinesi...e tentare l'iscrizione a quelle Vaticane.

così Facendo...in cambio dei canonici 14/15 € del costo di una moneta...vedrai direttamente RADDOPPIARE il loro valore, già il giorno dopo averle ricevute a casa...e negli anni...magari sarai più fortunato e vedrai il loro valore aumentare ancora di più.

ma E' inutile che tu le acquisti ora...a prezzi già alti..che, se dovessero aumentare ancora, aumenterebbero solo di pochi euro!

S.B

boh

mi pare che confondiamo investimento con speculazione qui

la tua teoria che appena le porti fuori da sanmarino raddoppiano di valore presuppone che trovi qualcuno disposto a pagartele il doppio di quello che costano,

magari gli conviene aspettare e comprarle a san marino o farsele spedire.

io ho l impressione che qui confondiamo le differenze tra prezzi di acquisto e prezzi di vendita di commercianti con il ritorno sull investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già detto da altri amici, le commemorative emesse dai Ministato aumenteranno esponenzialmente (anche se dopo il boom iniziale, molto più lentamente, il proprio valore)...

però ovviamente ciò presuppone che Tu le possa acquistare alla fonte!

E' inutile acquistare un amoneta a 50 €....per venderla a 52....

invece é un afarone...comprarla alla fonte per 15 €....e venderla SUBITO DOPO la sua uscita...a 30!

(quello che succede con San Marino per esempio...)

e per il vaticano...il prezzo P pure un pò più alto...

Ti consiglio quindi, se vuoi speculare (per quanto si possa consderare speculazione...) - cosa che io ODIO...sia chiaro ) ma sempre COLLEZIONANDO....di iscriverTi alle liste numismatiche sammarinesi...e tentare l'iscrizione a quelle Vaticane.

così Facendo...in cambio dei canonici 14/15 € del costo di una moneta...vedrai direttamente RADDOPPIARE il loro valore, già il giorno dopo averle ricevute a casa...e negli anni...magari sarai più fortunato e vedrai il loro valore aumentare ancora di più.

ma E' inutile che tu le acquisti ora...a prezzi già alti..che, se dovessero aumentare ancora, aumenterebbero solo di pochi euro!

S.B

boh

mi pare che confondiamo investimento con speculazione qui

la tua teoria che appena le porti fuori da sanmarino raddoppiano di valore presuppone che trovi qualcuno disposto a pagartele il doppio di quello che costano,

magari gli conviene aspettare e comprarle a san marino o farsele spedire.

io ho l impressione che qui confondiamo le differenze tra prezzi di acquisto e prezzi di vendita di commercianti con il ritorno sull investimento.

potresti avere ragione....

ma ormai le monete CC escono da 8 anni ....e NON NE HO MAI VISTA UNA (Sammarinese o Vaticana - e tralascio voutamente Monaco...) il Cui valore sia sceso SOTTO il 100 % del Suo costo reale alla Fonte.

L'interesse per l'Eurocollezionismo ha avuto un momento di Stallo...ma le 2 € CC reggono il Passo...ed i Valori (delle 2 € CC) rimangono Stabili (dopo ovviamente la curva di fiammata e ribasso conseguente all'Uscita)

peronalmente credo che se qualcuno debba avvicinarsi alla Numismatica...e non abbia grandi capitali da Investire...le Euromonete siano davvero il GiustO COmpendio tra INTERESSE e POSSIBILE RIVALUTAZIONE del BASSISSIMO capitale Investito.

(San Marino e Vaticano ne sono un esmepio!) pensa che un Mio amico cestista, nel 2001...fece un Provino per giocare nella squadra di Basket di San Marino, e per farmi un regalo, mi acquistò (prenotandola) la serie Sammarinese in € divisionale 2002. (la rpima per intenderci!)

La pagò 17 mila lire...(l'equivalente di un paio di pizze dell'epoca...) quanto vale Oggi?...

bhe, mi ha fatto un bel regalo...che dici?!...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


che mi sembra di sentire uno che nel 1999 sponsorizzava i titoli internet dicendo che potevano solo salire........

Titoli e Monete non sono la stessa cosa...

comunque io RImango della Stessa Idea...

spendere 15 € per averne GARANTITI (perché si troverà SEMPRE qualcuno disposto a comprare un commemorativo Vaticano o Sammarinese a 30 €...) il doppio...

bhe, NON MI SEMBRA UN CATTIVO AFFARE!....

poi ripeto....la palla di cristallo non l'abbiamo NE' IO..NE' TU....quindi tutte queste elucubrazioni, sono e saranno solo FLATUS VOCIS...

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa perche` allora se sei cosi sicuro non compri tutta l emissione di san marino e ci fai tu il 100%?

perche` venire qui a divulgare questo segreto commerciale che ti permette di raddoppiare i soldi?

se ti presenti ad una banca con un business plan del genere in cui raddoppi i soldi GARANTITO ti danno 3-5 milioni di euro senza problemi

la realta` e` che non e` garantito e che tu stai confondendo il ritorno sull investimento con il margine di profitto che ci fa uno che le commercia.

queste monete non le trovi a meno perche chi le commercia ci mette sopra il suo margine.

poi continui a tralasciare il fatto che l offerta non e` fissa , ma continuano a venire emesse queste commemorative, tu stai presumento che la domanda di queste monete sia inelastica e non dipenda dalle quantita in emissione , cosa che metodologicamente non ha senso.

ad un certo punto ce ne saranno troppe di queste monete rispetto al numero di collezionisti ed i prezzi caleranno.

alla fine sono monete da 2 euro (o quello che siano) presumenere che debbano solo salire non sta` in piedi.

ci sono tanti altri esempi di cose che scendono mentre invece dovevano salire solo di prezzo.

I tulipani , la South sea company , i titoli internet , il mercato immobiliare americano , il mercato azionario di Tokio, i titoli delle ferrovie americane e quelli dei canali inglesi, le commemorative della repubblica.

;)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ma é anche vero che (pur non essendo così tanto difficile acquistare alla fonte)....nel momento in cui possiedi un 2 € CC Sammarinese o Vaticano in folder...(costo intorno ai 15 € in media - alla fonte) se lo rivendi al DOPPIO del suo valore di acquisto il giorno dopo averlo ricevuto (30 €circa) ci guadagni il 100 % del Suo valore originale..e non ci fai nemmeno la figura di LADRO!

questo significa che, acquistare quella moneta é stato un Investimento!

Certo che il Suo sistema di distribuzione é diverso e Complicato rispetto alle monete normali...

ma é anche vero che é di fattibilissimo acquisto.

Veramente io mettevo gli acquisti a San Marino e, soprattutto, Vaticano, nella lista degli oggetti di difficile reperibilità. E credo non si possa negare che, almeno per il Vaticano, l'entrata nelle liste continui tutt'oggi ad essere riservata a pochi (nel senso che se sei dentro va bene, ma se sei fuori entrare è difficilissimo). E sperare di fare grosse speculazioni sul Vaticano non essendo già dentro con almeno una decina di nominativi è, al giorno d'oggi, davvero un miraggio. Io sono entrato nelle liste nel 2005 dopo 3 anni di ininterrotti tentativi, forse avrei potuto provare a farmi un altro abbonamento ma la cosa fu talmente sfinente che ho rinunciato in partenza. Oggi entrare è ancor più difficile di quanto non fosse nel 2005.

San Marino in questo ragionamento rappresenta invece una , almeno in parte, eccezione. Entrare nelle liste non è particolarmente difficile , ma nonostante ciò alcune emissioni (parlo dei 2 Euro commemorativi) rimangono molto ricercate. Questo penso si spieghi col fatto che ogni anno ci sono parecchi nuovi collezionisti di questo genere di monete, che ovviamente non hanno ancora avuto l'accesso alle liste sammarinesi e quindi devono poi rifornirsi a prezzi di mercato. Penso che per molti esista pure il fattore pigrizia: ricordo che un anno vendetti un mio 2 Euro doppione ad un collezionisti delle mie parti, quando lo incontrai per consegnargli la moneta gli spiegai per filo e per segno come fare ad entrare nelle liste, ma nonostante ciò mi risulta che quella persona non si sia mai abbonata a San Marino!

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa perche` allora se sei cosi sicuro non compri tutta l emissione di san marino e ci fai tu il 100%?

perche` venire qui a divulgare questo segreto commerciale che ti permette di raddoppiare i soldi?

Rick, non parlare di cose che non sai, perchè fai solo brutte figure. Per comprare San Marino e Vaticano devi essere nelle liste, e ti danno un pezzo a testa. Non è così' semplice entrare nelle liste, io a San marino ho due abbonamento e non ne ho fatti altri anche se avrei potuto, perchè nion mi interessa specular più di tanto. Per il Vaticano entrare in lista è invece impresa ai limiti dell'impossibile. La brutta figura invece la fai perchè non hai la più pallida idea del mercato di queste monete: se metti su ebay un qualsiasi 2 Euro sammarinese (non parlo nemmeno di quelli vaticani) ci fai immediatamente almeno 10 Euro di guadagno. 10 Euro che non sono volatili, o legati a paranoie dle momeno, sono il guadagno minimo subito dopo l'emission. Ti dirò di più: nel 2005 vendetti ad un amico il 2 Euro SM doppione che avevo, poco dopo l'emissione, gli chiesi 20 Euro. Magro affare il mio, se proovi a vedere quanto fa oggi un folder di quell'anno. Lo stesso dicasi per il 2006, che ebbi troppa fretta di rivendere, lo vendetti anche in quel caso a "solo" poco più di 20 Euro. Oggi ne vale almeno 50. E non è una quotazione fittizia..... guarda qua, 50 Euro te li dà un commerciante, con tanto di listino ufficiale: http://www.frontini.it/ita/acquisti.asp?IdS=11431

Forse dovresti venire un pò più spesso in area Euro, invece di fossilizzarti in UK dove manco sanno cosa sia l'Euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


titoli e monete non sono la stessa cosa

ma il parco buoi c`e` sia di qua che di la`

:lol:

Vedi, diventi antipatico e tignoso quando vuoi fare il sapientone su cose delle quali non sai una cippa. Qualche mese fa ho trovato sul mercato un 2 Euro SM 2004, l'ho pagato 30 Euro, "ben" il doppio del prezzo di emissione. Una settimana dopo l'ho venduto su Delcampe (sottolineo, nemmeno su ebay!!!) a 85 Euro.E mi sono pure accontentato, su ebay c'avrei fatto qualcosa di più ma non avevo voglia di far guadagnare commissioni al famoso sito d'aste.....

Link al commento
Condividi su altri siti


titoli e monete non sono la stessa cosa

ma il parco buoi c`e` sia di qua che di la`

:lol:

Vedi, diventi antipatico e tignoso quando vuoi fare il sapientone su cose delle quali non sai una cippa. Qualche mese fa ho trovato sul mercato un 2 Euro SM 2004, l'ho pagato 30 Euro, "ben" il doppio del prezzo di emissione. Una settimana dopo l'ho venduto su Delcampe (sottolineo, nemmeno su ebay!!!) a 85 Euro.E mi sono pure accontentato, su ebay c'avrei fatto qualcosa di più ma non avevo voglia di far guadagnare commissioni al famoso sito d'aste.....

se sapessi Paolino , se sapessi.....

:lol: :lol: :lol:

comunque mi sa che sull euro ci verro sempre di meno

ho gia una "raccolta" piuttosto ampia

un giorno ti raccontero gli affari che faccio io !

ciao e con questo chiudo la discussione

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, spesso è il fattore pigrizia che porta molti collezionisti a non abbonarsi almeno a San Marino, oppure il fatto di non voler acquistare anche la Divisionale ogni anno (che comunque, non è obbligatorio), oppure il fatto di temere che l'AASFN sommerga il cliente di pubblicità inutili o ponga in essere qualche clausola "vessatoria" (cioè alcuni "raggiri" o sconvenienze).

Non dimentichiamo comunque i giovani collezionisti, molti dei quali ancora non maggiorenni (cosa comunque positiva! Sono felice sentire di amici collezionisti che, pur essendo molto giovani, ne sanno più di me o comunque sono molto motivati! :) ) che quindi, per iscriversi e per i pagamenti dovrebbero scomodare un genitore e la cosa risulterebbe un po' impegnativa.

Infine, ma non è il nostro caso, ci sono gli stranieri... alcuni non parlando nè italiano nè inglese, riterranno troppo impegnativo iscriversi e comprare da uno Stato che parla in prevalenza italiano.

Posso comunque assicurare, da cliente, che l'AASFN è trasparente ed onesto... invia moduli d'ordine e al massimo il Bollettino informativo (un piccolo libro che contiene foto e descrizione delle emissioni imminenti) e non chiede denaro se non per l'acquisto di materiale, il quale non è mai obbligatorio.

Altra cosa: quando si modererà il nostro amico rick2? :D A dire il vero sono un po' annoiato di sentir parlare in termini economici che non conosco (non amo l'Economia :P magari me li farò spiegare dalla mia ragazza, che la studia all'Università) e sentire paragoni con "antiche" operazioni economiche (Internet nel 1999 :D le Lire commemorative in Argento della Repubblica ecc. :P ) qui si parla di Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco...il Tuo discorso in parte CORRETTO...in parte (a mio parere) PURA FOLLIA....

scusa se mi permetto, ma per diverso tempo, mi sono occupato di investimenti Finanziari in Moneta Estera - e controllo sulle Bilance Commerciali dei Paesi in Via di Sviluppo - oltre a Revisione dei conti di Bilancia commerciali dei Paesi gravati da Debito FMI...e mi permetto di dare una risposta alla tua (chiamiamola così..) provocazione!

In Primis bisogna fare una PROFONDA differenza tra MICRO Economia e MACRO Economia…e NON E’ fattibile considerare Tutti gli Investimenti nella stessa casistica.

Tralascio la provocazione del fatto di Acquistare Tutte le commemorative Sammarinesi e Vaticane (che sa più da “Boutade” di comizio politico che da seria risposta –e – magari forse sbagliandomi, ma TI ritengo abbastanza intelligente per pensare che NEMMENO TU possa credere a questa IDIOZIA scritta..)

Tornando dunque al fatto di acquisto (PER PROFITTO) di monete in Euro...iniziamo a spiegare le cose, sfatando i Vari punti che hai citato:

scrivi:

scusa perche` allora se sei cosi sicuro non compri tutta l emissione di san marino e ci fai tu il 100%?

perche` venire qui a divulgare questo segreto commerciale che ti permette di raddoppiare i soldi?

Tralasciamo…e consideriamo che il CALDO che batte sull’Italia Ti abbia fatto dire ciò…

se ti presenti ad una banca con un business plan del genere in cui raddoppi i soldi GARANTITO ti danno 3-5 milioni di euro senza problemi

idem per quanto detto sopra…anche se, ci sono dei potenti grossisti TEDESCHI che si fanno finanziare i propri acquisti di GRANDI QUANTITATIVI di Monete Euro dalle banche Teutoniche…ma tralasciamo l’argomento…e consideriamola altra “Boutade”…

la realta` e` che non e` garantito e che tu stai confondendo il ritorno sull investimento con il margine di profitto che ci fa uno che le commercia.

e qui Hai in parte ragione…

in realtà, stiamo parlando di un prodotto NON ECONOMICO…(non si tratta di una moneta di investimento, non si tratta di un prodotto finanziario…non si tratta di un diverso tipo di prodotto legato a criteri economici verificabili.)

il prodotto EURO COMMEMORATIVO è un puro prodotto collezionistico (come potrebbe essere una pins o un bottone, il cui valore, NON E’ STABILITO DA LEGGI DI MERCATO ma dalla normale DOMANDA E OFFERTA di un “prodotto-servizio”

Qui infatti mi trovi totalmente d’accordo…ma intervengono delle Variabili anche in questo contesto.

IL FRUMENTO o LA SEGALA per esempio, Hanno un valore legato al Mercato (c’è una BORSA per i prodotti AGRICOLI che stabilisce i loro valori di mercato) le monete da 2 € commemorative NO…ma intrinsecamente hanno già un valore FACCIALE immutabile che è quello di 2 €.

Tu potrai benissimo sostenere che da 2 € a 15 ci sia una bella differenza…e quindi potrai obiettare che da 15 a 30 sia una PURA FOLLIA acquistarli…maa questo punto dimostri di NON TENERE CONTO DEL MERCATO generato dall’INTERESSE per un prodotto.

Il 2 € CC NON HA MERCATO, ma ha una domanda/offerta generata dall’Interesse per questo prodotto.

Se pensi che i collezionisti di Euromonete (per passione o per interesse) sono MOLTO DI PIU’ (in tutta l’eurozona e in casi anche di fuori…) dei soli 120.000 Esemplari di monete che, annualmente e mediamente san marino e vaticano emettono…capirai che, pur non avendo un MERCATO, queste monete hanno un INTERESSE…e l’Interesse …SI PAGA.

Quanto? Bhe, difficile dirlo…il prezzo lo fa in questo caso NON IL MERCATO ma la domanda/offerta…che, renderà come BASE il prezzo di EMISSIONE del prodotto da parte del suo ente “proprietario del diritto originario” quindi AASFN oppure UFN.

Il resto lo fa la domanda/offerta…e che quindi, numeri alla mano…raramente farà scendere il prezzo sotto il Suo valore di Emissione

queste monete non le trovi a meno perche chi le commercia ci mette sopra il suo margine.

e questo non fa altro che avvalorare la tesi da me sopra espressa…

poi continui a tralasciare il fatto che l offerta non e` fissa , ma continuano a venire emesse queste commemorative, tu stai presumento che la domanda di queste monete sia inelastica e non dipenda dalle quantita in emissione , cosa che metodologicamente non ha senso.

invece qui Tu ti sbagli…

il mercato delle Commemorative Ha una domanda Elastica ma un’offerta (in valore assoluto) NON ELASTICA.

La commemorativa che san marino emetterà quest’anno NON SARA’ fatta in un numero INFINITO di esemplari...ma (credo) in 140.000 esemplari (attenzione..ora non discuto i prezzi..ma l’analisi microeconomica di ciò che hai asserito)

(E RICORDO CHE UNA COMMEMORATIVA 2005 NON E’ UNA COMMEMRATIVA 2010!!!) quindi ogni anni c’è una moneta UNICA NEL SUO GENERE – (cosa diversa per le serie divisionali…anche se qualcuno potrà obiettare che il millesimo di conio comunque le differenzi le une dalle altre: VERO…ma qui ci perderemmo in altri lunghi sofismi…)

di quei 140.000 pezzi, ce ne saranno diciamo una 20 di migliaia TESAURIZZATI da parte dei Commercianti (che li immetteranno pian piano con il contagocce sul mercato) 70/80 mila che rimarranno NELLE COLLEZIONI PRIVATE (e che quindi sono esclusi dal mercato) ed il resto sul mercato (ma non tutto e subito…)

quanti sono i POTENZIALI ACQUIRENTI DELLE MONETE? Bhe, potenzialmente TUTTI GLI INDIVIDUI ADULTI con un conto in BANCA in TUTTO IL MONDO sono dei potenziali acquirenti…quindi diciamo che si siamo in linea di massima 6,5 miliardi di abitanti sulla terra…eliminando i vecchi ormai alla frutta, i ragazzini con meno di 16 anni…e un altro 20% della popolazione che magari NON HA ACCESSO alla possibilità di acquisto…

3,5/4 miliardi di persone restano…

ora diciamo che 40.000 pezzi, saranno potenzialmente acquistabili da 3,5/4 miliardi di persone…(perché e lo ricordo..NON SOLO IL COLLEZIONISTA compra questa moneta…ma molti che sono spinti dal credo di investimento…e così facendo…altro non fanno che aumentarne il valore..poiché tolgono dal mercato detti pezzi…)

ad un certo punto ce ne saranno troppe di queste monete rispetto al numero di collezionisti ed i prezzi caleranno.

alla fine sono monete da 2 euro (o quello che siano) presumenere che debbano solo salire non sta` in piedi.

c’è un forte ricambio generazionale tra i collezionisti d Euromonete..e più saranno i paesi ad entrare nell’Eurozona, più saranno le persone attratte da questa “mania”…

e tendenzialmente, attendiamo ancora PER LEGGE una decina di Paesi…molti di cui anche MOLTO POPOLOSI…quindi…

eppoi NON DICO che i prezzi debbano solo salire…a me basta che restino stabili dul 100 % del loro costo di emissione…già così facendo, il GUADAGNO sarà Importante.

ATTENZIONE comunque…NON STO DICENDO CHE SIA UN MODO PER GUADAGNARE DEI SLDI…STO SOLO ASSERENDO che, se qualcuno DESIDERA INIZIARE UNA COLLEZIONE, HA POCHE DISPONIBILITA’ economiche e ha paura di perdere dei soldi un domani…forse la cosa migliore è puntare su quello che, TEORICAMENTE potrebbe esser un Bene “pseudo-rifugio” visti i BASSI COSTI di ingresso collezionistico, e la Teorica rivalutazione in funzione della DOMANDA-OFFERTA

ci sono tanti altri esempi di cose che scendono mentre invece dovevano salire solo di prezzo.

I tulipani , la South sea company , i titoli internet , il mercato immobiliare americano , il mercato azionario di Tokio, i titoli delle ferrovie americane e quelli dei canali inglesi, le commemorative della repubblica.

questo si chiama MERCATO…

le EUROMONETE 2 € CC, che io sappia…NON SONO QUOTATE IN BORSA!

Spero di esserTi stato d’aiuto, per cercare di mitigare le Tue idee, a volte (a mio parere) corrette, ma espresse con troppa VEEMENZA, così da far sviare delle discussioni, altrimenti interessanti.

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


se sapessi Paolino , se sapessi.....

:lol: :lol: :lol:

ho gia una "raccolta" piuttosto ampia

un giorno ti raccontero gli affari che faccio io !

mi sa proprio da SBRUFFONATA Gratuita...che onestamente poco si confà al Tipo di Forum in questione..

ciao e con questo chiudo la discussione

se hai qualche argomento Serio e interessante per un dibattito...bhe, é un peccato che tu ti trinceri dietro un NO COMMENT...altrimenti, per sbruffonate o altro, beh, credo che la mancanza non se ne sentirà!

cordialità

S.B.

Modificato da superbubu
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e con questo chiudo la discussione

forse intendevi dire i tuoi interventi ?

Significa che è partito per comprarsi alcuni atolli polinesiani con amplissimi margini di rivalutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto sta...che io ero quello che voleva guadagnarci e voi mi prendevate per scemo...alla fine vendete agli amici le monete al doppio di quello a cui le avete comprate...cmq una risposta alla mia domanda iniziale è arrivata...grazie a tutti...p.s. io per adesso le compro per collezione...fossi in voi prenderei qualche pezzo da un euro finlandese del 2003...secondo me li rivendete al triplo

Link al commento
Condividi su altri siti


allora non volevo piu` intervenire ma non ce la faccio

ma vi rendete conto delle stupidate che state dicendo ?

le monete commemorative come investimento

i prezzi delle monete che salgono solo

e garantito che ci fai il 100%

mi sembrate come quelli che si mettono in un angolo e vivono nella loro realta` senza conoscere quello che esiste all esterno.

specialmente senza avere cognizione di causa di cose elementari come domanda offerta, margini dei commercianti , speculazioni , tecniche di marketing e cosi via.

sono convinto che tutti i vari raccoglitori , collezionisti , numismatici che leggono questa discussione si staranno sbellicando dalle risate a sentire certe castronerie.

anche se poi non hanno il coraggio di intervenire e vi lasciano nel vostro brodo.

ripeto che non ce l ho con chi colleziona euro, ce l ho con chi cerca di fare la volpe ma invece e` il pollo.

cioe con chi pensa di venire a fare affari nel mercato numismatico, quando poi in realta` non si accorge che i soldi li fa qualcun altro alle sue spalle.

certo 10 - 20 euro ve li fanno fare, ma quelli non sono i veri soldi.

Sveglia!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e con questo chiudo la discussione

forse intendevi dire i tuoi interventi ?

questo mi sembra l` intervento della guardia giurata.

sai quelli che non contano niente e che non perdono nessuna occasione per far vedere agli altri che invece hanno autorita`.

Link al commento
Condividi su altri siti


fatto sta...che io ero quello che voleva guadagnarci e voi mi prendevate per scemo...alla fine vendete agli amici le monete al doppio di quello a cui le avete comprate...cmq una risposta alla mia domanda iniziale è arrivata...grazie a tutti...p.s. io per adesso le compro per collezione...fossi in voi prenderei qualche pezzo da un euro finlandese del 2003...secondo me li rivendete al triplo

se ti piacciono comprale e` questo il bello della collezione di monete , ma non pensare che sia un investimento !

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.