ManoloRibero Posted July 20, 2010 Share #1 Posted July 20, 2010 Sono in possesso di una moneta di forma simile a questa, ma che differisce in alcuni dettagli. La mia è color oro, di 2 lire e dell'anno 1861. Nel retro, al posto della "N" c'è una "T" e credo stia ad indicare la Zecca di Torino. Secondo voi ha molto valore? E' in ottimissimo stato di conservazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted July 20, 2010 Share #2 Posted July 20, 2010 Riesci, per caso, a postarci delle foto del dritto e del rovescio, c'è qualcosa che non quadra, vista la rarità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ManoloRibero Posted July 20, 2010 Author Share #3 Posted July 20, 2010 Purtroppo non si vedono bene perchè ho dovuto farle con il telefonino: http://host.presenze.com/immagini/072010/2010072005404311jpg.jpg http://host.presenze.com/immagini/072010/2010072005431912jpg.jpg Però almeno si riesce a vedere il colore. La stampa è identica a quelal che ho messo nel primo messaggio, a differenza della zecca e dell'anno.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted July 20, 2010 Share #4 Posted July 20, 2010 (edited) appunto, è quella la differenza. Se autentica hai un capitale per le mani, ma dal momento che ci sono molti falsi, penso che il tuo sia proprio uno di quelli. Ecco il perchè delle foto nitide dei due versi. Da quelle postate, è impossibile valutare. Edited July 20, 2010 by cembruno5500 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ManoloRibero Posted July 20, 2010 Author Share #5 Posted July 20, 2010 Immaginavo, vedrò di attrezzarmi per fare una foto più nitida. Comunque fai conto che già apparteneva a mio nonno minimo quarant'anni fa..lo abbiamo trovato solo ora.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted July 20, 2010 Share #6 Posted July 20, 2010 Mi auguro di tutto cuore di sbagliarmi, ma i falsi hanno fatto gravi danni, da sempre. ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ManoloRibero Posted July 20, 2010 Author Share #7 Posted July 20, 2010 Sì sì questo l'avevo già in conto :) :) Nel fortunatissimo caso in cui risultasse autentica che valore potrebbe avere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted July 20, 2010 Share #8 Posted July 20, 2010 dipende dalla conservazione ma in FDC, nel 2006 è arrivata a 48.000 Euro + diritti d' asta :o Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
ManoloRibero Posted July 20, 2010 Author Share #9 Posted July 20, 2010 Mica male! :D L'ultima cosa poi non stresso più con le domande: se vado in un negozio di numismatica a farla vedere mi dicono subito in genere? e dovrei spendere qualcosa? Grazie per le risposte! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted July 20, 2010 Share #10 Posted July 20, 2010 Se il venditore è un NIP o un Perito ti dirà subito se è vera o una patacca. Il costo, a volte non ti chiedono nulla, altre sì, e se vera, ti chiederà una fortuna :P :P :P (scherzo). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Mnelao Posted July 20, 2010 Share #11 Posted July 20, 2010 In mancanza di foto più nitide, sarebbe possibile sapere la misura del diametro in millimetri della moneta color oro? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted July 20, 2010 Share #12 Posted July 20, 2010 (edited) Suppongo si tratti di una riproduzione dorata di fantasia , in quanto non esiste un 2 lire 1861 T in oro Le monete di V.E.II in oro presentano sempre il volto del re rivolto a sinistra Potrebbe trattarsi di un esemplare che anni fa fa veniva regalato con i fascicoli della storia della lira dal quotidiano La Stampa Edited July 20, 2010 by piergi00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ManoloRibero Posted July 20, 2010 Author Share #13 Posted July 20, 2010 Suppongo si tratti di una riproduzione dorata di fantasia , in quanto non esiste un 2 lire 1861 T in oro Le monete di V.E.II in oro presentano sempre il volto del re rivolto a sinistra Potrebbe trattarsi di un esemplare che anni fa fa veniva regalato con i fascicoli della storia della lira dal quotidiano La Stampa Questa no.. Mnelao, domani cerco di scrivere le misure.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sandokan Posted July 20, 2010 Supporter Share #14 Posted July 20, 2010 Suppongo si tratti di una riproduzione dorata di fantasia , in quanto non esiste un 2 lire 1861 T in oro Le monete di V.E.II in oro presentano sempre il volto del re rivolto a sinistra Potrebbe trattarsi di un esemplare che anni fa fa veniva regalato con i fascicoli della storia della lira dal quotidiano La Stampa Questa no.. Mnelao, domani cerco di scrivere le misure.. Invece ho paura di sì...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ManoloRibero Posted July 20, 2010 Author Share #15 Posted July 20, 2010 (edited) Suppongo si tratti di una riproduzione dorata di fantasia , in quanto non esiste un 2 lire 1861 T in oro Le monete di V.E.II in oro presentano sempre il volto del re rivolto a sinistra Potrebbe trattarsi di un esemplare che anni fa fa veniva regalato con i fascicoli della storia della lira dal quotidiano La Stampa Questa no.. Mnelao, domani cerco di scrivere le misure.. Invece ho paura di sì...... Intendevo che ci sono alcune monete con la testa di Vittorio E. rivolto a destra.. Poi che si tratti di una copia è probabilissimo.. :) Edited July 20, 2010 by ManoloRibero Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts