Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
dabbene

TRISTEZZA NUMISMATICA

Risposte migliori

dabbene
Supporter

Riflettevo ieri sera tra me e me,che strano paese l'Italia,ogni giorno sei a combattere nei posti di lavoro reciproci contro i mulini a vento,contro le difficoltà di un mondo in crisi,contro la burocrazia che ci stritola in un mare di problemi quotidiani e va beh dici dai è il lavoro,torna a casa che poi ti rilassi,eh no,ecco il punto,disgraziatamente uno sceglie di appassionarsi al collezionismo numismatico e che succede,invece di parlare di monetazione,della sua collezione e altre amenità si ritrova pur facendo un lavoro tecnico completamente opposto a leggere,discutere,di leggi,proposte a commissioni parlamentari,petizioni e tutto quello che voi leggete da giorni,mesi,anni su questo sito e sull'altro(parliamoci chiaro onde capire che non è un discorso qualunquistico fare chiarezza quanto prima e da uomo concreto,da azione come sono,passiamo ai fatti che qualcuno qua mi sembra abbia capito come e dove muoversi)ciò non toglie che uno dice qui in questo forum ritengo ci siano tutte persone perbene che acquistano in modo lecito o al massimo se qualcuno ha sbagliato l'ha fatto in buona fede,che vorrebbero con gioia e serenità parlare del loro passatempo preferito e invece no,non si può,perchè hai scelto un passatempo culturale,storico,vicino alle nostri radici ,no non si può ,si deve essere criminalizzati,ci si deve discolpare,si devono pagare oblazioni,qualcuno si è preso il penale,all'estero si può, qui no,mi piacerebbe che qualche politico per caso leggesse anche qualcosa di questo forum,invece di andare a colpire dove si deve colpire,no vai a colpire una piccola nicchia culturale,inoffessiva che ha il solo difetto di amare la propria storia(con tutti i problemi,i reati questi veri ,si che ci sono in Italia);questo è un forum di proselitismo numismatico,a volte penso ,pensa se un ragazzo dalle buone intenzioni ci legge adesso e che è intenzionato a comprare che so qualche antoniniano,denari romani,questo fugge se legge tutte queste difficoltà,poi ci si lamenta perchè i giovani oltre il Grande Fratello non vanno;scusate questosfogo umano,psicologico,sull'altro sito dicono i lamonetiani piangono sempre,non toglieteci almeno la possibilità di esternare al mondo esterno tutto il nostro disagio e la nostra tristezza ,almeno questo,e adesso forza ragazzi partite,rappresentateci,che almeno 3 o 4 di voi ho capito che hanno centrato le problematiche giuste e tentiamo di fare chiarezza una volta per tutte,per fare capire all'Italia le nostre buone ragioni,Scusate ovviamente dello sfogo ,ma voi capirete,cordialmente,

Mario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Ciao Mario

ti comprendo; purtroppo abbiamo scelto di appassionarci alle monete nel Paese sbagliato? E' certo vero che la numismatica non è la raccolta delle figurine "Panini" ed in questo nostro mondo si aggirano anche persone poco corrette se non dei veri e propri truffatori. :angry:

E' così nella numismatica, ma è così anche in tanti altri settori (argheologia, antiquariato, arte moderna, ecc. ecc.). Io ho sempre saputo e condiviso la massima giuridica "in dubio pro reo"; quindi se non hai la certezza che il possessore di quella moneta o collezione è un tombarolo o truffatore, deve essere lasciato stare e senza che questi debba versare migliaia di euro per far valere la sua buona ragione. :angry: Soprattutto se può dimostrae di aver agito in buona fede ed ha pezze giustificative che dimostrano dove si è acquistata la moneta.

Malauguratamente questo succede in pochi casi. Lasceremo da parte le monete collezionate fino ad ora ed inizieremo a collezionare libri di numismatica, ma non quelli di 100 o 150 anni fa; quelli moderni o in ristampa anastatica, altrimenti ce li sequestreranno. :aggressive:

Mal che vada, se proprio non riusciamo a smettere di collezionare monete, raccoglieremo quelle che ci dà di resto il panettiere. :cray:

Buona serata

Luciano

Modificato da 417sonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×