Vai al contenuto
IGNORED

MONETE PIO IX


bari30

Risposte migliori

Ciao Bari30,

le monete mi sembrano autentiche,non vedo nessun segno che mi possa far pensare il contrario,sono piuttosto comuni,credo che il loro valore di catalogo sia intorno ai 20-25 euro a moneta,la conservazione per tutte e tre direi sul BB+/QSPL.Anche gli altri ti diranno la loro opinione a breve.

Saluti da Max65 ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bari30, confermo le impressioni che ti ha dato max65, non dovrebbero esserci dubbi sull'autenticità delle 3 monete, tutte molto comuni :)

Sulla valutazione non posso esserti di grande aiuto dato che non ho un catalogo aggiornato per le monete del periodo, che tra l'altro seguo poco :rolleyes: .

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bari30
Pienamente d'accordo can max85 e rcamil. Le monete sembrano autentiche, di conservazione BB++, ma molto comuni e, dunque, di valore commerciale modesto. Della 20 baiocchi a. XX 1865 furono coniate quasi 6 milioni; più di trecento mila della 2 lire a. XXI 1866 (la 2 lire a. XX 1866 è rarissima R5); sette milioni della lira a. XXI 1866 (busto grande).
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti pero' vorrei fare una considerazione .

e' giusto dire in generale (se lo sono ) che alcune monete sono cosidette comuni
ma se tutti avremmo monete rare saremmo quattro gatti a collezionare monete.

sono comq monete dell 800 .che hanno una loro storia
io definirei comuni altri tipi di monete.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao bari30, le indicazioni sulla rarità non hanno nulla a che vedere con l'età anagrafica delle monete, una moneta coniata in milioni di pezzi nasce comune e nella maggior parte dei casi lo rimane anche dopo millenni.... :rolleyes:

Sul fatto che le tue monete abbiano una "loro storia" sono d'accordissimo con te, ma restano monete comuni, cioè relativamente facili da reperire, ma non per questo monete banali... :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.