Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime Medaglie del Regno delle Due Sicilie


Risposte migliori

Qualche tempo fa ho preso queste medaglie e pensando come potevano conciliarsi con le mie monete ... questo è il risultato.

Spero sia gradevole quello che ne è venuto fuori.

Purtroppo non riesco a fare foto decenti per i differenti materiali contenuti.

Le monete sono un 100 L 1868 XXIII e un 30 Ducati 1851 . La medaglia è quella per l'esilio di Pio IX a Gaeta in Bronzo

Gianluca

post-9622-1279802749,16_thumb.jpg

post-9622-1279802757,27_thumb.jpg

Modificato da giangi_75it
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Questa invece è una composizione di due medaglie per la morte di Ferdinando I del 1825 sia in Argento che in Bronzo con al centro un 30 Ducati del 1818.

post-9622-1279803076,33_thumb.jpg

post-9622-1279803086,44_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella in argento di Ferdinando I non mi è nuova, da qualche parte l'avrò vista rolleyes.gif .

Ti faccio i miei complimenti, e questo è per iniziare, sei partito bene vedo. Mi avevi detto che le avresti sistemate in un medagliere ma non sapevo della tua idea così grandiosa. In partica sono cofanetti su misura ed hai messo il trittico "oro, argento e bronzo" diviso per sovrani. Li hai fatti fare da un artigiano? Secondo me valorizzano ancor di più la collezione, complimenti davvero.

Voglio farti notare una cosa, hai notatao come passa in seconda linea la moneta accanto ad una medaglia? Bella differenza vero? L'ho sempre detto che la moneta ha il suo fascino ma la medaglia è un'opera d'arte.

Mi piace tanto l'idea della 100 lire Pio IX con il 30 ducati 1851 (data molto rara!) e medaglia con i busti accollati. Sulle due medaglie note con i busti accollati di PioIX e Ferdinando II (1848 e 1854) hai notato che Pio IX è posizionato davanti a Ferdinando? Eppure la medaglia venne coniata a Napoli da un incisore napoletano, si sarebbe dovuto mettere il sovrano napoletano davanti, non trovi? E invece .......... questa è la dimostrazione pratica del rispetto che i Borbone avevano per il Santo Padre, tanto da metterlo in prima linea sempre e ovunque, ecco spiegato il motivo per cui hai intelligentemente messo come primo tondello quello aureo di Pio IX nonostante fosse successivo al 30 Ducati 1851, ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti avevo detto che avevo un idea in testa su come conservare le medaglie.

Ho fatto fare da Zecchi i cofanetti su misura , perchè oltre a diametri diversi ci sono anche gli spessori che non sono uguali.

Noto anch'io che le monete d'oro, nonostante siano di dimensione importante, vicino alle medaglie scompaiono ma facendo così ho unito la passione per l'oro nelle monete con la nuova passione per le medaglie.

Per la medaglia con Pio IX e Ferdinando II credo che essendo un omaggio ad un sovrano in esilio nel proprio regno sia corretto che se devono esserci tutti e due i busti quello in primo piano debba essere quello di Pio IX ed è questo il motivo ,che hai fatto notare, ho messo prima il 100L invece del 30 Ducati.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Gianluca, ti posto alcuni dettagli di uno studio di Pannuti sulle monete d'oro borboniche dell'800. La Decupla (30 Ducati) benchè riportasse la data 1818 a ricordo della leggendaria legge monetaria, venne coniata fino al 10 Febbraio 1825. Non si esclude che la tua moneta e le due medaglie siano della stessa annata. wink.gif

post-8333-1279896876,33_thumb.jpg

post-8333-1279896897,72_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente ottimo inizio di collezione...

La scatola valorizza la tua collezione. Unica cosa se poi inizi ad avere tante medaglie, le scatole ti faranno spendere una fortuna!

Sono in pieno accordo con Francesco, le medaglie sono opere d'arte e vanno valorizzate al meglio!

Un discorso a parte lo farei per le scatole d'epoca delle medaglie... Pensa che sono rare quanto le medaglie ed hanno pure un gran valore...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Certamente ottimo inizio di collezione...

La scatola valorizza la tua collezione. Unica cosa se poi inizi ad avere tante medaglie, le scatole ti faranno spendere una fortuna!

Sono in pieno accordo con Francesco, le medaglie sono opere d'arte e vanno valorizzate al meglio!

Un discorso a parte lo farei per le scatole d'epoca delle medaglie... Pensa che sono rare quanto le medaglie ed hanno pure un gran valore...

Saluti

Le scatole pensavo costassero di piu' invece con 30€ le si fanno fare.

Magari ad avere problemi di abbondanza di medaglie di questo tipo per preoccuparmi delle scatole :D prima di natale spero di riuscire a farne un altro paio ma mi mancano le monete giuste.

Per le scatole d'epoca magari trovare qualcuno che le vende, ma come hai fatto notare talvolta sono piu' rare delle medaglie stesse.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


..

Quella in argento per la morte di Ferdinando I sei riuscito a trovarla per pura combinazione ma questa del 1848, hai fatto bene a metterla come bronzo e basta, in argento puoi metterci una croce sopra, non penso che riuscirai a trovarla manca in tutte le collezioni e tanti anni fa venne avvistata in un unico esemplare.

L'anno scorso, al convegno di Verona, ne vidi una in argento falsa, era fusa e non coniata (pietosa davvero con tutti i campi porosi e ondulati), c'era un commerciante che la propose a 950 euro e mi chiese se il prezzo era centrato, appena gli ho detto quello che era l'ha tolta da mezzo immediatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


..

Quella in argento per la morte di Ferdinando I sei riuscito a trovarla per pura combinazione ma questa del 1848, hai fatto bene a metterla come bronzo e basta, in argento puoi metterci una croce sopra, non penso che riuscirai a trovarla manca in tutte le collezioni e tanti anni fa venne avvistata in un unico esemplare.

Grazie anche ai tuoi suggerimenti ho ben chiaro fin dove mi posso spingere a collezionare medaglie, se no non riuscirei mai a fare un trittico essendo gli ori merce superrarissima.

Sono agli inizi ma questi risultati mi danno stimoli a continuare sia nella Numismatica che nella Medaglistica....... anche se il mio post non ha riscosso tanto interesse.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa ho preso queste medaglie e pensando come potevano conciliarsi con le mie monete ... questo è il risultato.

Complimenti hai raggiunto un ottimo risultato come presentazione e valorizzazione delle tue monete e medaglie

A quando qualche bella medaglia del Lavy (storia metallica di casa savoia) inserita fra i tuoi ori e argenti di Carlo Felice e Carlo Alberto

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono agli inizi ma questi risultati mi danno stimoli a continuare sia nella Numismatica che nella Medaglistica....... anche se il mio post non ha riscosso tanto interesse.

giangi_75it

Dai tempo al tempo, i collezionisti di medaglie napoletane ci sono, e sono anche tanti (ecco perchè sono così rare), essi si aggirano indisturbati e anonimi tra le nostre discussioni ma non partecipano (so io il perchè) ................ sai come sono questi vecchi marpioni.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa ho preso queste medaglie e pensando come potevano conciliarsi con le mie monete ... questo è il risultato.

Complimenti hai raggiunto un ottimo risultato come presentazione e valorizzazione delle tue monete e medaglie

A quando qualche bella medaglia del Lavy (storia metallica di casa savoia) inserita fra i tuoi ori e argenti di Carlo Felice e Carlo Alberto

C'è in mente qualcosa legata agli ori di Carlo Alberto , ma è ancora una progetto embrionale; mentre è già un po' piu' aanti quello con le medaglie di Napoleone del 1806(Ma l'incisore era Droz) e sto cercando gli ori piu' giusti da prendere per abbinarli.

Intanto ultimamente mi sto portando avanti con lo spicciolame del regno.

Mi sto allargando in tante direzioni , ma essendo ancora relativamente giovane ce n'è di tempo :P

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa ho preso queste medaglie e pensando come potevano conciliarsi con le mie monete ... questo è il risultato.

Complimenti hai raggiunto un ottimo risultato come presentazione e valorizzazione delle tue monete e medaglie

A quando qualche bella medaglia del Lavy (storia metallica di casa savoia) inserita fra i tuoi ori e argenti di Carlo Felice e Carlo Alberto

C'è in mente qualcosa legata agli ori di Carlo Alberto , ma è ancora una progetto embrionale; mentre è già un po' piu' aanti quello con le medaglie di Napoleone del 1806(Ma l'incisore era Droz) e sto cercando gli ori piu' giusti da prendere per abbinarli.

Intanto ultimamente mi sto portando avanti con lo spicciolame del regno.

Mi sto allargando in tante direzioni , ma essendo ancora relativamente giovane ce n'è di tempo tongue.gif

giangi_75it

A mio parere dovresti inserire nel mezzo delle due medaglie di Droz per la conquista di Napoli del 1806 un bel 40 Franchi d'oro per Parigi, la spesa non dovrebbe essere eccessiva e sarebbe l'ideale. Considera che la medaglia in questione venne coniata a Parigi nel 1806, Napoleone non fece coniare alcuna moneta o medaglia a Napoli con la sua effigie.

Su Murat, invece, quando capiterà una bella medaglia di bronzo potrai divertirti ad accostare un 40 Lire 1813 per Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sembra che il tuo post non abbia sortito un gran interesse anzi!

I collezionisti ci sono, amano xò l'anonimato.

Per i materiali delle medaglie... Io resto dell'avviso che il bronzo sia il materiale più bello e plastico in assoluto. Specialmente se troverai delle medaglie o in FDC Rame Rosso o con una bella patina "color cuoio". Quindi non ti fissare su determinati metalli ma spazia. Ci sono,anche delle varianti, per esempio: delle dorature o argentature d'epoca bellissime. Vai avanti così. In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per i materiali delle medaglie... Io resto dell'avviso che il bronzo sia il materiale più bello e plastico in assoluto. Specialmente se troverai delle medaglie o in FDC Rame Rosso o con una bella patina "color cuoio". Quindi non ti fissare su determinati metalli ma spazia. Ci sono,anche delle varianti, per esempio: delle dorature o argentature d'epoca bellissime. Vai avanti così. In bocca al lupo.

Per i materiali,anche nelle monete, non mi piace il rame rosso ma invece ho trovato bellissimo il color buastro sulle medaglie di rame e le ho trovate meglio dell'argento.

Per il resto adoro l'oro e colleziono principalmente l'oro quindi sono proprio fissato con determinati metalli e mi piacciono solo le medaglie/monete originali e con pochi difetti.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa ho preso queste medaglie e pensando come potevano conciliarsi con le mie monete ... questo è il risultato.

A quando qualche bella medaglia del Lavy (storia metallica di casa savoia) inserita fra i tuoi ori e argenti di Carlo Felice e Carlo Alberto

mentre è già un po' piu' aanti quello con le medaglie di Napoleone del 1806(Ma l'incisore era Droz) e sto cercando gli ori piu' giusti da prendere per abbinarli.

Intanto ultimamente mi sto portando avanti con lo spicciolame del regno.

giangi_75it

A mio parere dovresti inserire nel mezzo delle due medaglie di Droz per la conquista di Napoli del 1806 un bel 40 Franchi d'oro per Parigi, la spesa non dovrebbe essere eccessiva e sarebbe l'ideale. Considera che la medaglia in questione venne coniata a Parigi nel 1806, Napoleone non fece coniare alcuna moneta o medaglia a Napoli con la sua effigie.

Su Murat, invece, quando capiterà una bella medaglia di bronzo potrai divertirti ad accostare un 40 Lire 1813 per Napoli.

Avevo pensato di inserire tra le due medaglie di Droz per la conquista di Napoli del 1806 un 40 Franchi e un 20 Franchi o per Torino o per Parigi.

Per Murat quando verrà vedremo il da farsi magari inserendo anche una bella moneta d'argento di grande modulo.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Lascia perdere le monete e medaglie dei Savoi "Invasori" !

Non avvicinarle a quelle del Regno di Napoli ! :-)

laugh.giflaugh.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa ho preso queste medaglie e pensando come potevano conciliarsi con le mie monete ... questo è il risultato.

Complimenti hai raggiunto un ottimo risultato come presentazione e valorizzazione delle tue monete e medaglie

A quando qualche bella medaglia del Lavy (storia metallica di casa savoia) inserita fra i tuoi ori e argenti di Carlo Felice e Carlo Alberto

Prendendo spunto dall'interessante osservazione dell'amico Piergi00, volevo dare un'idea a Giangi75 su quale medaglia affiancare agli ori di Carlo Felice. Personalmente, consiglierei questa medaglia del 1841 per l'inumazione della salma di Carlo Felice, al dritto c'è un suggestivo ritratto della consorte del sovrano, Maria Cristina di Borbone (figlia di Ferdinando IV di Borbone e sorella di Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830 http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Cristina_di_Borbone-Napoli ). L'incisore è Galeazzi e sulle notizie storico/numismatiche riguardanti decreti di emissione ed eventuale tiratura, passo la palla a Piergi00.

La medaglia fu inserita da Eduardo Ricciardi tra le medaglie del Regno delle Due Sicilie ma è stata di recente esclusa dall'opera di D'Auria (Il Medagliere), a parere di quest'ultimo (pienamente condiviso da molti studiosi) gli avvenimenti riguardanti le principesse, dopo essersi sposate, non riguardano più la casa reale paterna ma quella del nuovo consorte. In questo caso, Maria Cristina di Borbone si sposò con Carlo Felice a Palermo nel 1807 e da quel momento tutte le medaglie con la sua effigie non riguardano più il Regno delle Due Sicilie ma quello di Sardegna. Sarebbe un'ottima medaglia da affiancare agli ori di Carlo Felice.

post-8333-1280165713,08_thumb.jpg

post-8333-1280165724,19_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.