Vai al contenuto
IGNORED

10 lepta 1848


decamerone

Risposte migliori

Salve a tutti, io non sono ne un collezionista ne un vero appasionato...se trovo qualchecosa preferisco sempre...spendere la moneta per beni di uso concreto, detto questo...

credo sia tipico..per gli utenti tipo me quello di apparire e scomparire dopo aver saziato la propria fame..chissa come veniamo definiti dagli adetti ai lavori..boh?

va beh cosa ci compro con questa?

In ogni caso questo re otto...faceva delle monete con i piedi!...è decentrata è la data è un poco storta..sti greci!!

j8i975.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta rara.

La penalizza di più il brutto colpo sul rovescio che non lo stato di conservazione.

Senza il colpo varrebbe un cinquantina di euro.

In ogni caso le monete di Otto sono abbastanza ricercate da chi colleziona le monete della Grecia moderna,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A parte il cattivo stato di conservazione, da un punto di vista estetico non mi pare affatto una brutta moneta : i dati essenziali sono posti in chiara evidenza, stemma reale su un lato e controvalore nell'altro.

C'è di molto peggio, in giro...smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


21lpchy.jpg

Bella moneta :) per me 50 euro li vale anche con il colpo, ti riporto le quotazioni del catalogo greco VG 25 euro, VF 50 euro, XF 220 euro e UNC 600 euro. Detto questo bisogna considerare che le monete greche di Otto sono estremamente difficili da trovare oltre lo SPL, il colpo sembrerebbe quasi una mancanza di metallo dovuta ad un difetto di conio il che non mi stupirebbe sulle monete greche di questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, ora carico delle nuove foto che ho fatto oggi....

p.s ho dato anche una lavata sotto l'acqua alla moneta..solo acqua e sapone, intanto che mi lavavo le mani.

Sempre stamane..ho cercato gli operatori della mia zona...si è detto che non è rara e se fosse perfetta max 20 euro... no comment! però nessuno che è un falso!..(almeno quello!!)

Poi altra chicca, eventuali difetti di conio...la rendono di valore nullo perchè moderna! (ok...no è di Hammurabbi! ma mi è sembrato di capire che nell'800 in grecia!)non fossero poi tanto moderni...

E in ultimo! vado alla biblioteca....i due manualoni..quelli tosti!!..spariti...fregati....chissa che magari qualche operatore del settore non li abbia per sbaglio messi in borsa!

Il detto chi disprezza compra è sempre vero, specie in un mercato non regolamentato come quello della collezionistica, la cosa che fà ridere è che alcuni lo considerano anche strumento di investimento!

Vabbe detto questo...

Io voglio venderla e comprare un qualcosa che uso...

E' su Ebay ora... e parte da 50...vedremo

Siete simpatici..se vi dicessi che io da piccolino passavo le serate a controllare i vecchi centesimi e lire del regno che avevo in casa..sperando che ad ogni lettura la mia moneta diventasse una r5..o anche 4

Una r2 l'avevo ed era il centino con la signora d'epoca.....che maledetto me..e quando ho portato le monete a far vedere e sparito...ok che era devastato e la data si leggeva con la lente...però era tanto carino...

Link al commento
Condividi su altri siti


ti confermo anch io che è rara e che come conservazione non è male

purtroppo ti confronti con gente che tratta solo monete comuni del regno e che ti distingue il BB+ dallo SPL- per monete inultili come le lire impero o le api e poi quando vede queste monete non capisce veramente niente.

le monete di otto erano tutte battute male e han tutte circolato per 40-50 anni fino alla fine dell 1800 , per cui sono tutte stra stra consumate.

per farti un paragone è lo stesso per le monete di napoli che sono quasi impossibili da trovare in condizioni alte.

se la vuoi vendere secondo me 50 euro non li prendi , ma 20-30 dovresti prenderli senza problemi.

il mercato greco è salito molto ed è anche sceso molto (come il portogallo)

mettila sul ebay ma sul sito americano o inglese o tedesco se vuoi venderla che li qualcuno che ci capisce qualcosa lo trovi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre stamane..ho cercato gli operatori della mia zona...si è detto che non è rara e se fosse perfetta max 20 euro... no comment! però nessuno che è un falso!..(almeno quello!!)

Poi altra chicca, eventuali difetti di conio...la rendono di valore nullo perchè moderna! (ok...no è di Hammurabbi! ma mi è sembrato di capire che nell'800 in grecia!)non fossero poi tanto moderni...

si quelle del 1870-1880 da 10 lepta sono comuni !

veramente triste.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicando solo dalla foto, continuo a pensare che non arrivi a VF.

Pur rispettando le opinioni di tutti, e collezionando Grecia moderna da sempre, non sarei così assolutista sul fatto che "tutte" le monete di Otto esistano solo in bassa conservazione.

Come per tutte le monetazioni, Grecia compresa, e anche per quelle immediatamente precedenti a Othon (J. Kapodistrias), si trovano anche i FDC.

Ovviamente i prezzi salgono esponenzialemente.

m0xvl.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


certo che ci sono anche i FDC , ma come hai anche detto tu i prezzi salgono esponenzialmente , perchè sono monete che han circolato decine d anni.

poi le conservazioni alte le trovi su nominali piccoli , come l 1 lepta.

è più o meno la stessa cosa con i cent di rame di Vittorio Emanuele II , tutti rovinati e il proporzione trovi molti più pezzi da 1 e 2 cent in alti gradi che 5 o 10

per me il BB o VF è molto lontano qui , sei su un B-MB che sarebbe il VG o F per il krause.

poi ci sono i vari graffi e colpi

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardandola bene non mi sembra un colpo, ma più una mancanza di metallo quindi un errore di conio.

Beh però in giro si vedono delle monete che sono oscene, neanche leggibili..esempio:

http://cgi.ebay.com/10-Lepta-1844-Greece-Ten-/170500944170?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item27b2a5f12a

http://cgi.ebay.com/1857-GREECE-10-LEPTA-KM-29-VF-XF-/370290376536?cmd=ViewItem&pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item563706bf58

http://cgi.ebay.co.uk/Greek-coin-10-lepta-1830-10-CENTESIMI-1867-GIFT-/250670725315?cmd=ViewItem&pt=UK_Coins_European_RL&hash=item3a5d23b8c3

ecc ecc ecc

Ci sono anche le reppliche per il 5 e il 10 lepta...figo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giudicando solo dalla foto, continuo a pensare che non arrivi a VF.

Pur rispettando le opinioni di tutti, e collezionando Grecia moderna da sempre, non sarei così assolutista sul fatto che "tutte" le monete di Otto esistano solo in bassa conservazione.

Come per tutte le monetazioni, Grecia compresa, e anche per quelle immediatamente precedenti a Othon (J. Kapodistrias), si trovano anche i FDC.

Ovviamente i prezzi salgono esponenzialemente.

m0xvl.jpg

Una curiosità :) a quanto venne battuta questo gioiellino ? ( sempre se con la foto c'era anche il realizzo )

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla Faccia! 1600 dollaroni...però....

ma è più raro il 10 o l'uno?

ne ho visti diversi anche su un sito che fà da sponsor a questo sito, e caspita...la mia non è per niente messa male...

Oramai è diventata una questione di orgoglio...

Sia chiaro è ovvio che ci sia crisi...mah, farsi a prendere a pesci in faccia...(mi riferisco ai numismatici genovesi!) girati tutti....

è brutta sporca e catttiva...non vale niente...

vedremo!

E' su Ebay..ma la toglierò prima dell'ultimo giorno..con il azzo che la cedo a 50! all'ultimo minuto...

Grazie per i consigli, purtroppo avendoavuto in passato un problema con pay-pal (ho il conto in rosso per un rimborso fatto a un figlio di buona donna di americano!) che si è permesso di non apprezzare e valutare in modo obbiettivo un corsetto vittoriano anno 1850..ovviamente usato...e come dire vissuto..visto che era di una bagascia...completo di scatola originale con tanto di prezzo lire 12 scritto a mano...in maniera deliziosa..

L'oggetto era macchiato..come ben avevo detto e fatto vedere..che ne dava anche un sapore..di peccato! (rosso-nero-giallo)..da metterlo in un quadro..e rispettare..tutto il suo passato...eppoi lo aveva preso a 150 dollari.....questo figlio di buona donna che vive a Marina del Rey a Los Angeles..e che è un chirurgo specializzato......

ricchissimo.....

Detto questo..ebay inglese, crucco, e mericano...non posso usarli..perchè pretendono tutti pay-pal.

P.s

Io non rimborserò mai pay-pal....tanto non ha nessun titolo per chiedere il rientro del conto dopo che lui di sua iniziativa ha stornato l'accredito.

Non vi dico...poi le battaglie con la dogana..per farlo tornare indietro..le spese postali ed altro...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è più raro il 10 o l'uno?

Il lepton del 1834 è molto più raro, il catalogo greco la valuta VF 800 euro, EF 1500 euro e UNC 2800 euro.

E' su Ebay..ma la toglierò prima dell'ultimo giorno..con il azzo che la cedo a 50! all'ultimo minuto...

Ti consiglio di non pensarci un attimo a cederla per 50 euro poichè si tratta di un prezzo "pieno" , la stima che ti ho dato è il massimo della quotazione in questa conservazione.

Modificato da DONATELLO
Link al commento
Condividi su altri siti


no quelle sono l emissione molto comune degli anni successivi.

quelle le trovi nelle ciotole da 50 cent

comunque secondo me la tua moneta non vale molto di più di 50 euro (anzi magari anche meno).

se la vuoi vendere non fare il goloso.

anche perche il mercato greco ultimamente è sceso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.