Vai al contenuto
IGNORED

10 Centesimi 1911 Cinquantenario


Risposte migliori

Altro mio acquisto del 2008 in ambito del Regno: un 10 Centesimi 1911 Cinquantenario a cui, sinceramente, non riuscirei ad attribuire con certezza un grado di conservazione. Voi cosa direste? E secondo voi quanto l'ho pagata? :D

post-9204-1280342175,41_thumb.jpg

post-9204-1280342187,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me SPL

queste si trovano in alti gradi perchè venivano tesaurizzate e messe da parte.

fai molta più fatica a trovare questi gradi sui 10 cent comuni del 1866

queste monete sono state messe fuoricorso nel 1918 alla fine della guerra per cui hanno anche circolato poco.

prezzo come al solito non sono significativo, l ho trovata anche questa a londra

Link al commento
Condividi su altri siti


in parte

anche perchè sono commemorative , come per quelle euro , le commemorative le tesaurizzi , e le altre le spendi.

poi dalla fine della prima guerra mondiale l inflazione fa si che tutte la monetazione cambi e diventi più piccola.

vedi i 5 lire aquilini che sono grandi come la lira del 1914.

per cui l inflazione è stata almeno del 80%

di più perche dal 1926 la lira si rivaluta dopo che mussolini introdusse la quota 90

Link al commento
Condividi su altri siti


anche questo è un pezzo da massimo 10 euro

moneta estremamente comune, ma sempre piacevole. Discorso diverso in ambito economico riguardo il 2 e il 5 lire della stessa serie (ma comunque anche quelle sono comuni)....

Link al commento
Condividi su altri siti


anche questo è un pezzo da massimo 10 euro

moneta estremamente comune, ma sempre piacevole. Discorso diverso in ambito economico riguardo il 2 e il 5 lire della stessa serie (ma comunque anche quelle sono comuni)....

anche le 2 lire le trovi sempre in gradi molto alti (a meno che non le abbiano lucidate)

è più facile da trovare in SPL che in MB

di solito tutte le monete del periodo 1910-1917 di quasi tutti gli stati coinvolti dalla guerra si trovano in gradi molto alti.

vedi i franchi francesi tipo semeuse , o gli scellini inglesi di giorgio V

Link al commento
Condividi su altri siti


...di solito tutte le monete del periodo 1910-1917 di quasi tutti gli stati coinvolti dalla guerra si trovano in gradi molto alti.

vedi i franchi francesi tipo semeuse , o gli scellini inglesi di giorgio V

Ciò è un'osservazione astuta, penso, ma è forse un piccolo di meno allineare per le monete dello scellino britannico. Diverso dell'argento francese e tedesco prebellico, le monete britanniche hanno visto la circolazione considerevole dopo la guerra.

:) v.

----------------------------------------

This is a smart observation, I think, but it’s maybe a little less true for the British shilling coins. Unlike the prewar French and German silver, the British coins saw considerable circulation after the war.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


biggrin.gif Questa è la mia

Sono spiacente, SABINO. Il vostro alberino ha schioccato in su mentre ero assente, scrivendo. Non ho avuto intenzione di fare un passo su una tal bellezza. Wow!

:) v.

----------------------------------------

I’m sorry, SABINO. Your post popped up while I was away, writing. I had no intention of stepping on such a beauty. Wow!

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie del Cinquantenario è quella che preferisco, come design, insieme alle quadrighe briose.

Ho messo in collezione un 1Oc in BB/SPL a prezzo irrisorio (4 euro) e spero di trovare una 2 lire ad un prezzo accettabile.

Gli altri tagli, ahimè, resteranno un sogno :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mirco,

Ottima moneta complimenti, per me la conservazione di queste monete è irrelevante perchè sono sempre belle da vedere. Questa in spl spl +. Ne ho vista una a Occhiobello la scorsa domenica a ben 45 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao mirco,

Ottima moneta complimenti, per me la conservazione di queste monete è irrelevante perchè sono sempre belle da vedere. Questa in spl spl +. Ne ho vista una a Occhiobello la scorsa domenica a ben 45 euro.

Sì, ho notato anche io molti commercianti della nostra zona venderne a prezzi piuttosto alti rispetto alla norma.

La mia l'ho comprata una sera del 2008 in un mercatino della Romagna... ero agli inizi del Regno. Se riprenderò gli acquisti... riparto dal Cinquantenario (le 2 Lire)... sono monete bellissime! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto per quella cifra... se ripenso alla prima che acquistai preso dalla fretta / sindrome da figurina ancora mi rode

Naturalmente l'ho sostituita e rivenduta (perdendoci) ma serve anche questo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie del Cinquantenario è quella che preferisco, come design, insieme alle quadrighe briose.

Ho messo in collezione un 1Oc in BB/SPL a prezzo irrisorio (4 euro) e spero di trovare una 2 lire ad un prezzo accettabile.

Gli altri tagli, ahimè, resteranno un sogno :rolleyes:

Se ti capita di fare la serie è bellissima, secondo me, da mettere affiancata l'una all'altra.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.