Vai al contenuto
IGNORED

COMMODO Denario


mika

Risposte migliori

Ciao a tutti, volevo sottoporvi questo denario di Commodo,

un RIC 235.

La moneta non è proprio in buone condizioni, il rovescio è piuttosto consunto.

Ma ho trovato il ritratto di ottima fattura per un denario di Commodo... che solitamente è rappresentato con dei tratti molto grossolani.

E chi mi conosce sa che un buon ritratto è il mio primo impulso all'acquisto :D

Mi aiutereste a dargli una datazione?

Grazie

post-10757-1280749343,08_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Al verso si vede ...TRP XVII... avendo Commodo ricevuto la prima Tribunicia potestas nel 176, visto che il rinnovo era annuale, porta la datazione di questo denario al 192 d.C.

Se la figura al verso tiene nella mano destra un caduceo, allora è proprio il 235, Fortuna Felix con piede su prora di galea.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Al verso si vede ...TRP XVII... avendo Commodo ricevuto la prima Tribunicia potestas nel 176, visto che il rinnovo era annuale, porta la datazione di questo denario al 192 d.C.

Se la figura al verso tiene nella mano destra un caduceo, allora è proprio il 235, Fortuna Felix con piede su prora di galea.

Ciao, Exergus

Scusa, avevo omesso le legende...

D/ L AEL AVREL COMM AVG P FEL

P M TR P XVII IMP VIII COS VII P P, Fortuna Felix standing left, holding caduceus & cornucopia; right foot on prow of galley, star to left.

La prua di una nave è abbozzata, non vedo alcuna stella in campo sinistro

e nemmeno cosa tenga con la mano destra. Sicuramente una cornucopia nella sinistra...

Dovrebbe essere sì il 192...

Grazie Exergus.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, bel ritratto, anch'io potendo scegliere, do la precedenza al dritto.

Approfitto per postare il mio Commodo. E lo splendido ritratto su un aureo, che purtroppo non è mio...

Ciao, Exergus

post-18735-1280762340,06_thumb.jpg

post-18735-1280762753,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me è proprio un caduceo, il bastone con due serpenti.

Per quanto riguarda la stella in campo a sx, non è detto che ci sia, sull'esempio di WW c'è, però sul RIC dicono: "sometimes star in field"

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo, bel ritratto, anch'io potendo scegliere, do la precedenza al dritto.

Approfitto per postare il mio Commodo. E lo splendido ritratto su un aureo, che purtroppo non è mio...

Ciao, Exergus

Beh, non male la tua... ha un rovescio rifinito in modo microscopico! Direi affascinante =)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.