Vai al contenuto
IGNORED

Parpagliola


Umbarcano

Risposte migliori

Come hai detto anche tu, la migliore e` sicuramente la A :P

Per il resto, ti confermo la tua identificazione, aggiungendo che e` stata coniata negli anni 1577,1578,1579,1580,1581 nelle zecche di Bourg e Chambery ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

adesso dico la mia......

allora hai postato tre parpaiole una diversa dall'altra!

cominciamo dall'ultima

C- parpaiola non sabauda ma imitazione di Castiglione delle Stiviere.....

B- parpaiola sabauda di Carlo Emanuele I data non identificabile ma zecca Bourg.... si vede la B sotto lo scudo.....

A- parpaiola sabauda di Emanuele Filiberto.....bello scudo, ma tondello orribile!, propenderei per Bourg anche quella, Bourg era la zecca dove le coniavano peggio e poi sotto lo scudo quello che si vede potrebbe essere una B...... la data non è umanamente possibile vederla......

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì confermo, l'ultima è una contraffazione di Rodolfo Gonzaga per la zecca di Castiglione, MIR 138/2.

Link al commento
Condividi su altri siti


umbarcano

non mi fare arrabbiare.

non usare i canoni di conservazione delle monete del regno per queste monete del 1500 1600.

non sono applicabili.

la tua parpagliola di rodolfo gonzaga è stracollezionabile , si trovano tutte così e già sei stato fortunato a trovarne una , visto che sono rare.

le altre 2 sono uscite dalla zecca in quelle condizioni.

le monete divisionali venivano coniate in grande quantità e senza cura , trovarne una completa è impossibile o quasi, per quello non si possono usare i canoni delle monete del regno coniate con altri procedimenti.

basta con quest ossessione con la conservazione. se vuoi gli SPL+ o i qFDC colleziona regno , repubblica ed euro , non fare le monete di questo periodo.

PS

se mi posti una napoletana in rame con simile titolo giuro che ti picchio !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


rick2

non mi fare arrabbiare.

e soprattutto non continuare a enunciare le tue personali convinzioni come se fossero verità incontrovertibili. SPL, FDC eccetera sono una scala nata proprio per le monete antiche (quelle classiche, ma come tecnica di produzione le monete del 500 e 600 sono vicine alle classiche e lontanissime dalle monete moderne) e poi adattata, per necessità, alle monete decimali prodotte con procedimenti industriali. Quindi questi canoni sono perfettamente applicabili a queste monete, purché si tenga presente che nella valutazione i fattori collegati alla qualità della coniazione (freschezza del conio, nitidezza dei rilievi, assenza di ribattiture e di debolezze, centratura, integrità del tondello) contano quanto e più della conservazione propriamente detta (usura da circolazione).

Quindi hai ragione quando dici che queste monete divisionali venivano coniate con poca cura, ma non per questo uno deve rinunciare a priori a cercarle nella miglior conservazione possibile. Un conto è l'interesse storico-numismatico, che può prescindere dalla conservazione una volta che tutti i dettagli essenziali per l'identificazione e lo studio siano presenti (ma allora perché non prescindere anche dal possesso?); un altro conto è l'interesse collezionistico dove è perfettamente lecito che uno possa o voglia tenere in considerazione anche l'aspetto estetico. E' vero che queste monete sono generalmente brutte, è falso che siano tutte brutte allo stesso modo e che quindi, in un'ottica di collezionismo, non ci si debba nemmeno porre il problema della conservazione. Se poi TU non te lo vuoi porre, liberissimo, ma se nei tuoi post cominciassi anche a mostrare un po' di rispetto per le opinioni altrui, anche quando non coincidono con le tue, non sarebbe cattiva cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

comunque a parte le discussioni che non mi piace "sentire" sul forum insisto nel dire che a Bourg le parpaiole le coniavano malissimo..... brutta anche la fattura del conio e il metallo molto svilito.....

poi se rick dice che anche se brutte per il periodo sono collezionabilissime sono daccordo con lui.... anche se si esprime con molta "vivacità"....

capisco quello che vuole dire , ma te lo dico con amicizia, rilassati che tanto quì ci sono varie idee e ognuno è libero di mantere la propria.... a me piacciono anche brutte, poi ovviamente cerco di migliorare quelle che ho in collezione e ti assicuro che di "brutte" ne ho davvero.....

ogni scarrafone è bello a mamma suia.....

Link al commento
Condividi su altri siti


parlo di monete in spl e non va bene,allora vado sulle conservazioni basse e non va bene..

l'ho detto io che applico gli stessi canoni di conservazione del regno?

se per questo neanche le tenevo come rondelle.

Rispettosamente,anche se pagate 4€ l'una,le avevo nel casssettino in attesa di essere studiate...e grazie te/voi che mi date una mano.

Avercele non vuol dire che colleziono

vedi,COLLEZIONO ANCHE IN MB O GIU' DI LI'

un'altra volta te lo dimostro,se vai a vedere nel catalogo

1 FRANC -ANNESSIONI FRANCESI-IMPERO FRANCESE....questa a quanto la trovi?

Bismark affondata.

Link al commento
Condividi su altri siti


La parpagliola di Castiglione a 4€ è un affarone. Se non sai che fartene te la prendo io :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Birra per te e savoiardo,cosi'me la cavo? :drinks: ^_^

umbarcamano io non volevo assolutamente criticarti.....

è che mi dispiace leggere i battibecchi sul forum come quelli fra paleologo e rick....

per me hanno tutti e due ragione, solo che si dicono probabilmente le cose nella maniera sbagliata...

condivido le idee di rick ma non il modo in cui le dice, anche se secondo me aveva soltanto "fatto una battuta!!!"

le tue monetesono collezionabilissime, ti sei trovato una serie di parpaiole in cui magari non si vede l'anno di conio, ma sono identificabili, e sinceramente quella di castiglione neppure in brutta conservazione, poi ad un prezzo irrisorio...... che si può volere di più?????

......meno discussioni animate :bash: e più comprensione....... siamo già in così pochi che abbiamo questa passione, ..... veniamoci incontro..... :wub: :wub: :wub: :wub: :blum:

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti


tutti noi siamo bravi ragazzi le monete sono belle o brutte ma tutte hanno un fascino ed una storia perciò se si trovano belle con il prezzo tanto di guadagnato se si trovano logore ma riconoscibili ci fanno passare un pò di tempo a identificarle

ma questo ci serve per affinare la conoscenza e studio :rolleyes: vero rick savo paeologo umbarcano o sbaglio? :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

tutti noi siamo bravi ragazzi le monete sono belle o brutte ma tutte hanno un fascino ed una storia perciò se si trovano belle con il prezzo tanto di guadagnato se si trovano logore ma riconoscibili ci fanno passare un pò di tempo a identificarle

ma questo ci serve per affinare la conoscenza e studio :rolleyes: vero rick savo paeologo umbarcano o sbaglio? :D :D

il bello di questa passione che condividiamo è proprio questo.....

non solo un ammucchiare di tondelli ma la passione che ci si mette nel farlo, io sono il primo che mi appassiono nel vedere le monete degli altri, savoiarde in primis, ma anche le altre..... euro regno o straniere che siano è bello vedere come ci si mette il cuore e l'anima nella nostra passione.....

persino i ritrovamenti degli euro sono interessanti e invidio i collezionisti di quel ramo per la passione che riescono a metterci......

è un poco come giocare a poker utilizzando i centesimi.... bisogna riuscire a dare valore anche a quegli spiccioli come fossero banconote da 500 euro......

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao savoiardo,non ho letto nessuna tua critica in questo post!era il mio modo "virtuale" per ringraziarti per l'aiuto nell'identificazione.

Mi spiego,

anche a me non piace leggere questi post che dici.Fanno perdere tempo e non portano a nulla.

Poi ti diro',il problema non e' in quello che dice rick2,ormai sapete come la penso,per me quella puo' essere una battuta,ma anche la mia pero',visto che non sono uno che parla molto sul forum,sia chiaro che non cerco nessuna visibilita'.

pero' se io inizio una discussione datemi almeno il diritto di difendermi,di controbattere non in manera volgare(allora biasimatemi) ,ma producendo argomentazioni che contribuiscono ad un sano dibattito.

Andare a dire ad un collezionista cosa o non cosa collezionare e pensare che io non mi lanci all'attacco...avrei acqua nelle vene...Ripeto qui io non cerco guide spirituali(mi rivolgerei sempre e solo allo stimato professionista allora)ma persone con cui dibattere.Se ripeti 100 volte la stessa cosa non vuol dire che alla 101° questa si avveri..

se il modo in cui ho risposto era animato,irrispettoso,privo di logica fatemelo notare chiaramente perche' io sono convinto di non esserlo. Ritengo invece di rispondere a un tono consono al mio inerlocutore,ma sono nuovo e in ogni caso ne prendero' atto.

angelodaniele hai ragione,tutto questo ci deve servire per migliorarci...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io comunque sono qui.... quando ci sono... ;)

e farò come ho sempre fatto del mio meglio per aiutare chi ha bisogno, nel mio piccolo, e tutte le savoia che mi fate vedere, belle o brutte, sono "luce per i miei occhi"... :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


parlo di monete in spl e non va bene,allora vado sulle conservazioni basse e non va bene..

l'ho detto io che applico gli stessi canoni di conservazione del regno?

se per questo neanche le tenevo come rondelle.

Rispettosamente,anche se pagate 4€ l'una,le avevo nel casssettino in attesa di essere studiate...e grazie te/voi che mi date una mano.

Avercele non vuol dire che colleziono

vedi,COLLEZIONO ANCHE IN MB O GIU' DI LI'

un'altra volta te lo dimostro,se vai a vedere nel catalogo

1 FRANC -ANNESSIONI FRANCESI-IMPERO FRANCESE....questa a quanto la trovi?

Bismark affondata.

allora premetto che a me non interessa come collezionate o cosa collezionate

dico anche che molto spesso vengo frainteso.

però il punto che voglio esprimere io è che queste monete sono rare e si trovano in queste condizioni, e non per questo bisogna considerarle dei rottami.

la parpagliola di Castiglione è una moneta molto difficile da trovare proprio perchè coniate male e coniate male apposta perchè cosi si confondevano con quelle originali (coniate male pure loro)

il ritrovamento e lo studio di queste monete è importante, perchè permette di far luce su un periodo storico complesso e importante come il 1500-1600.

inoltre questi temi delle contraffazioni sono poco studiati proprio perchè difficile reperire esemplari.

molto spesso in questo forum vedo queste monete che vengono trattate come dei rottami quando in realta non lo sono, e questo è il prodotto della tendenza (secondo me sbagliata) di privilegiare la conservazione alla rarità.

siamo in un mercato dove queste monete valgono meno di monete stracomuni del regno in SPL a causa della verità che ci viene inculcata dai commercianti.

Bene la mia opinione è diversa e mi sento di esprimerla, io non voglio fare polemica o cercare di spingere gli altri a fare una collezione diversa, fate quel cavolo che volete!

ma però cerchiamo di dare rispetto anche a queste monete.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

parlo di monete in spl e non va bene,allora vado sulle conservazioni basse e non va bene..

l'ho detto io che applico gli stessi canoni di conservazione del regno?

se per questo neanche le tenevo come rondelle.

Rispettosamente,anche se pagate 4€ l'una,le avevo nel casssettino in attesa di essere studiate...e grazie te/voi che mi date una mano.

Avercele non vuol dire che colleziono

vedi,COLLEZIONO ANCHE IN MB O GIU' DI LI'

un'altra volta te lo dimostro,se vai a vedere nel catalogo

1 FRANC -ANNESSIONI FRANCESI-IMPERO FRANCESE....questa a quanto la trovi?

Bismark affondata.

allora premetto che a me non interessa come collezionate o cosa collezionate

dico anche che molto spesso vengo frainteso.

però il punto che voglio esprimere io è che queste monete sono rare e si trovano in queste condizioni, e non per questo bisogna considerarle dei rottami.

la parpagliola di Castiglione è una moneta molto difficile da trovare proprio perchè coniate male e coniate male apposta perchè cosi si confondevano con quelle originali (coniate male pure loro)

il ritrovamento e lo studio di queste monete è importante, perchè permette di far luce su un periodo storico complesso e importante come il 1500-1600.

inoltre questi temi delle contraffazioni sono poco studiati proprio perchè difficile reperire esemplari.

molto spesso in questo forum vedo queste monete che vengono trattate come dei rottami quando in realta non lo sono, e questo è il prodotto della tendenza (secondo me sbagliata) di privilegiare la conservazione alla rarità.

siamo in un mercato dove queste monete valgono meno di monete stracomuni del regno in SPL a causa della verità che ci viene inculcata dai commercianti.

Bene la mia opinione è diversa e mi sento di esprimerla, io non voglio fare polemica o cercare di spingere gli altri a fare una collezione diversa, fate quel cavolo che volete!

ma però cerchiamo di dare rispetto anche a queste monete.

ciao

ciao rick

sai che io sono sempre felice di sentirti e che sono daccordo con te su queste monete, ancora di più sono felice di sentirti quando ti esprimi in questa maniera e non dai nessun appiglio a chi non la pensa come te.....

..... c'era una canzoncina che cantavano le mie bambine che diceva.... "basta un poco di zucchero e la pillola va giù...." ;)

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.