Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stelira

Medaglia o Patacca

Risposte migliori

stelira

Vorrei qualche lume su questa medaglia che ho acquistato affascinato dal modulo e sopratutto dal fatto che fosse di FERDINANDO I° , purtroppo sono quasi sicuro di avere preso una cantonata, ma come si dice sbagliando si impara!

La medaglia pesa 49.70 g

Il diametro ho dimentica di misurarlo ma dovrebbe aggirarsi sui 45/50mm

Presenta una data sulla lapide posta al rovescio febr XIV MDCCCXX

Per altre informazioni rimando alle immagini che allego.

Saluti e grazie a chiunque mi risponda

stelirapost-18907-1281018484,93_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stelira

altra immagine

post-18907-1281019216,26_thumb.jpg

Modificato da stelira

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Vorrei qualche lume su questa medaglia che ho acquistato affascinato dal modulo e sopratutto dal fatto che fosse di FERDINANDO I° , purtroppo sono quasi sicuro di avere preso una cantonata, ma come si dice sbagliando si impara!

La medaglia pesa 49.70 g

Caro Stelira, la tua è una medaglia francese, purtroppo nulla a che vedere con il Regno delle Due Sicilie, al dritto vi è l'effigie di Carlo Ferdinando duca di Berry (sposò nel 1816 la figlia di Francesco di Borbone duca di Calabra e futuro Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830). http://www.igtodaro.eu/25VICOL/sito28/duchessa17.htm Nel 1820 vi furono due avvenimenti importanti che riguardarono questo nobiluomo, la sua morte a seguito di un attentato e la nascita del suo primogenito avvenuta dopo il primo tragico avvenimento. La medaglia dovrebbe commemorare uno di questi due avvenimenti. Vedo comunque che il tuo esemplare non è in bronzo, dovrebbe essere metallo bianco, zinco o peltro (o piombo addirittura). Il testo di riferimento per questo genere di medaglia è quello di Henry Bauquier del 1951 dove ci sono quasi tutte le medaglie della famiglia Berry, duca, duchessa e figlio. Se non erro questa medaglia dovrebbe essere stata inserita intorno ai numeri 50-55 dell'opera. Francesco

Modificato da francesco77

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stelira

La medaglia pesa 49.70 g

Caro Stelira, la tua è una medaglia francese, purtroppo nulla a che vedere con il Regno delle Due Sicilie, al dritto vi è l'effigie di Carlo Ferdinando duca di Berry (sposò nel 1816 la figlia di Francesco di Borbone duca di Calabra e futuro Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830). http://www.igtodaro.eu/25VICOL/sito28/duchessa17.htm Nel 1820 vi furono due avvenimenti importanti che riguardarono questo nobiluomo, la sua morte a seguito di un attentato e la nascita del suo primogenito avvenuta dopo il primo tragico avvenimento. La medaglia dovrebbe commemorare uno di questi due avvenimenti. Vedo comunque che il tuo esemplare non è in bronzo, dovrebbe essere metallo bianco, zinco o peltro (o piombo addirittura). Il testo di riferimento per questo genere di medaglia è quello di Henry Bauquier del 1951 dove ci sono quasi tutte le medaglie della famiglia Berry, duca, duchessa e figlio. Se non erro questa medaglia dovrebbe essere stata inserita intorno ai numeri 50-55 dell'opera. Francesco

Molte grazie Francesco e scusami per il ritardo nella risposta, ma i temporali hanno creato qualche problema di corrente, come supponevo ho preso una cantonata! peccato...

Sai per caso quanto può valere questa medaglia in quanto non ho a disposizione il testo che hai citato, ed avendola pagata "ben" 20 euro volevo sapere se erano stati spesi bene.

Ciao e grazie di nuovo

Stefano(stelira)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

La medaglia pesa 49.70 g

Caro Stelira, la tua è una medaglia francese, purtroppo nulla a che vedere con il Regno delle Due Sicilie, al dritto vi è l'effigie di Carlo Ferdinando duca di Berry (sposò nel 1816 la figlia di Francesco di Borbone duca di Calabra e futuro Francesco I re delle Due Sicilie 1825-1830). http://www.igtodaro..../duchessa17.htm Nel 1820 vi furono due avvenimenti importanti che riguardarono questo nobiluomo, la sua morte a seguito di un attentato e la nascita del suo primogenito avvenuta dopo il primo tragico avvenimento. La medaglia dovrebbe commemorare uno di questi due avvenimenti. Vedo comunque che il tuo esemplare non è in bronzo, dovrebbe essere metallo bianco, zinco o peltro (o piombo addirittura). Il testo di riferimento per questo genere di medaglia è quello di Henry Bauquier del 1951 dove ci sono quasi tutte le medaglie della famiglia Berry, duca, duchessa e figlio. Se non erro questa medaglia dovrebbe essere stata inserita intorno ai numeri 50-55 dell'opera. Francesco

Molte grazie Francesco e scusami per il ritardo nella risposta, ma i temporali hanno creato qualche problema di corrente, come supponevo ho preso una cantonata! peccato...

Sai per caso quanto può valere questa medaglia in quanto non ho a disposizione il testo che hai citato, ed avendola pagata "ben" 20 euro volevo sapere se erano stati spesi bene.

Ciao e grazie di nuovo

Stefano(stelira)

Secondo me vanno bene 20 Euro, meglio se fosse stata in bronzo. E' sempre una bella testimonianza storica. Purtroppo sono medaglie che non hanno grande mercato, a meno che non vengano vendute a poche decine di Euro, Ebay Francia è invasa dalle medaglie dei Berry.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti