nemo63 Inviato 7 Agosto, 2010 #1 Inviato 7 Agosto, 2010 Buonasera, sona una neofita sia del forum che di numismatica; mi sto appassionando a questo settore dopo il ritrovamento tra i lasciti paterni di una medaglia in argento, forma quadrata 4,3 x 4,3 cm del peso di circa 20 grammi che grazie ad una ricerca interneto ho scoperto essere presumibilmente una croce di Gerusalemme "decorazione crata da Leone XIII per i pellegrini in Terrasanta". Volevo sapere dal forum di esperti se è un pezzo di valore (non solo economico) e soprattutto come è possibile appurarne l'autenticità. (patacca??) Esiste la possibilità di risalire (in caso di autenticità) da un registro alla persona a cui è stata data o non ne esiste uno?. Spero di non aver disturbato troppo Paola Cita
fabio22 Inviato 8 Agosto, 2010 #2 Inviato 8 Agosto, 2010 (modificato) La medaglia dovrebbe essere questa : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AE1123/4 se è di bronzo, come puoi notare dalla scheda la stessa è stata quotata prudenzialmente NC - non comune, il suo valore dovrebbe aggirarsi attorno ai 50/60 euro (questa, se ricordo bene, dovrebbe essere l'ultima valutazione d'asta di qualche anno fà) in ottima conservazione; considera però che le medaglie di Leone XIII sono, oggi, piuttosto ricercate e sono andate abbastanza bene nelle ultime aste di maggio-giugno. Se mi posti una foto (per fare ciò, quando rispondi, utilizza la barra sfoglia che trovi sotto ad allegati - selezioni il file sul Tuo PC - clicchi su allega file - attendi - e poi inserisci la risposta - l'immagine compare sul sito - attenzione massimo 500K x file) ti sò dire, è comuque difficile che sia falsa (a fine agosto) Complimenti e' un ottimo pezzo per iniziare la collezione delle medaglie Papali! Modificato 8 Agosto, 2010 da fabio22 Cita
nemo63 Inviato 9 Agosto, 2010 Autore #3 Inviato 9 Agosto, 2010 Innanzi tutto Fabio22 grazie per la sua cortese ed esauriente risposta. Provo a postare l'immagine Mi scuso in anticipo per la scarsa qualità, non sono abile in queste cose :P Cita
fabio22 Inviato 31 Agosto, 2010 #5 Inviato 31 Agosto, 2010 La medaglia-decorazione Croce di Gerusalemme è rara in argento, a mio parere è autentica (non mi risulta sia stata mai riconiata). E' una medaglia iconografica dal denso significato simbolico e storico che meriterebbe uno studio con un'analisi approfondita. Si può pensare valga attorno ai 100 euro. Se vuoi puoi postarla direttamente sul catalogo seguendo queste brevi istruzioni: ti iscrivi al catalogo-entri nella pagina - in basso compare il banner (aggiungi gestione immagini) clicchi sullo stesso - sulla destra appare il banner (inserisci la tua immagine) clicchi e si apre una pagina dove trovi banner scegli file - clicchi sullo stesso - cerchi sul Tuo PC il file e cliccando sullo stesso lo alleghi - scegli tra le tre opsioni a Tua scelta (diritti riservati- ecc.) - in fondo clicchi OK - esce la schermata con tre opsioni = torna alla scheda- inserisci altra immagine- ritaglia (chiaramente tu scegli inserisci altra immagine in quanto devi postare anche il V della medaglia poi ripeti il tutto e in fine scegli torna alla scheda (considera che l'immagine che hai postato non si vede subito deve prima essere approvata) Saluti da Fabio22 Cita
renzo1940 Inviato 2 Settembre, 2010 #6 Inviato 2 Settembre, 2010 (modificato) Aggiungo qualche altra personale osservazione su questa bella decorazione religiosa, istituita da Papa Leone XIII nel 1901 per incrementare i pellegrinaggi di devozione in Trerra Santa. Il conferimento è delegato ai padri custodi di Terra santa ed è proseguito e tuttora in atto anche se attualmente molto raro. La decorazione esiste in oro, argento e bronzo. Il metallo di conferimento è legato alla quantità di pellegrinaggi e alla rilevanza dei meriti. Attualmente, salvo particolari casi, sembra che occorra domanda documentata ed una offerta non insignificante; i conferimenti avvengono esclusivamente in loco. Dalle mie osservazioni risulta che nel tempo vi sono almeno due tipologie con piccole differenze di conio in alcune formelle (ma i tipi potrebbero essere anche in numero maggiore). Per l'argento si trovano coniazioni con diverso titolo. La croce postata è di tipo moderno Modificato 2 Settembre, 2010 da renzo1940 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..