Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II° 120 GRANA 1832: vostro parere


Risposte migliori

Anche per questa moneta desidero un vostro parere su qualità e valore dato che la voglio vendere.

Grazie sempre per la vostra opinione e conoscenza.

post-3361-1281269491,46_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pesnad,la piastra postata è considerata rara dal GIGANTE,la conservazione secondo me oscilla tra il BB+ e il qSPL,il dritto è meglio del rovescio che presenta delle debolezze sulla leggenda,sul bordo noto molti colpetti,come valore direi 50 o 60 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pesnad,la piastra postata è considerata rara dal GIGANTE,la conservazione secondo me oscilla tra il BB+ e il qSPL,il dritto è meglio del rovescio che presenta delle debolezze sulla leggenda,sul bordo noto molti colpetti,come valore direi 50 o 60 euro....

attenzone perchè le rarità sono basate sulle altre piastre e non sull effettiva rarità della moneta

questa rimane sempre una moneta comune ma un pò più rara delle altre.

le monete rare di napoli sono altre

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao pesnad,la piastra postata è considerata rara dal GIGANTE,la conservazione secondo me oscilla tra il BB+ e il qSPL,il dritto è meglio del rovescio che presenta delle debolezze sulla leggenda,sul bordo noto molti colpetti,come valore direi 50 o 60 euro....

attenzone perchè le rarità sono basate sulle altre piastre e non sull effettiva rarità della moneta

questa rimane sempre una moneta comune ma un pò più rara delle altre.

le monete rare di napoli sono altre

ciao

:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le Piastre 1831 e 1832 si vedono sempre in brutta conservazione. Questa di Presnad sembra un q.SPL, i rilievi sono molto nitidi e il dritto ha una bella impronta satinata.

In genere il metro di paragone della conservazione di queste monete è dato dalla presenza o meno dei tre gigli sull'arme dei Medici http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_dei_Borbone_di_Napoli , in effetti su questo esemplare non si vedono e per questo (giustamente) qualcuno afferma che è tra il BB+ e il Q.SPL. Attenzione però, in passato ne ho viste tante di Piastre dei primi anni di Ferdinando II in conservazione eccezionale ma con una leggera debolezza di conio proprio sul punto appena citato.

p.s. Non per sapere i fatti tuoi, in che conservazione te l'hanno giudicata? Vedo che è sigillata.

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere le Piastre 1831 e 1832 si vedono sempre in brutta conservazione. Questa di Presnad sembra un q.SPL, i rilievi sono molto nitidi e il dritto ha una bella impronta satinata.

In genere il metro di paragone della conservazione di queste monete è dato dalla presenza o meno dei tre gigli sull'arme dei Medici http://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_dei_Borbone_di_Napoli , in effetti su questo esemplare non si vedono e per questo (giustamente) qualcuno afferma che è tra il BB+ e il Q.SPL. Attenzione però, in passato ne ho viste tante di Piastre dei primi anni di Ferdinando II in conservazione eccezionale ma con una leggera debolezza di conio proprio sul punto appena citato.

p.s. Non per sapere i fatti tuoi, in che conservazione te l'hanno giudicata? Vedo che è sigillata.

C'è solo scritto ottima conservazione, ecco la foto....

post-3361-1281418704,64_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque per me i gigli si vedono bene.......adesso ho ingrandito la foto ma si vedono molto bene ad occhio nudo.

Presumo come di consueto che Francesco non si riferisse ai gigli sulla sinistra, ma ai tre posti verso destra sopra la sfera più grande, le famose armi dei Medici........ ;)

Eseendo questa la parte più sporgente del rovescio.

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe questo esemplare in conservazione "super", forse uno dei migliori esistenti sul mercato (ex asta Varesi, Civitas Neapolis lotto 799 giudicata da Varesi, numismatico professionista severissimo sulla conservazione, "conservazione pressochè ineccepibile"), eppure i tre gigli non sono perfettamente leggibili sull'arme dei Medici. Ho visto nel mio archivio e come già detto precedentemente, nella maggior parte dei casi le prime Piastre di Ferdinando II hanno un po' di debolezza in quel punto .............. una debolezza di conio che agli occhi di molti fa sembrare la moneta usurata (essendo il punto più alto del rovescio).

Spero che con le immagini postate sia più chiara la cosa.

post-8333-1281433552,18_thumb.jpg

post-8333-1281433571,57_thumb.jpg

post-8333-1281433656,56_thumb.jpg

post-8333-1281433665,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarebbe questo esemplare in conservazione "super", forse uno dei migliori esistenti sul mercato (ex asta Varesi, Civitas Neapolis lotto 799 giudicata da Varesi, numismatico professionista severissimo sulla conservazione, "conservazione pressochè ineccepibile"), eppure i tre gigli non sono perfettamente leggibili sull'arme dei Medici. Ho visto nel mio archivio e come già detto precedentemente, nella maggior parte dei casi le prime Piastre di Ferdinando II hanno un po' di debolezza in quel punto .............. una debolezza di conio che agli occhi di molti fa sembrare la moneta usurata (essendo il punto più alto del rovescio).

Spero che con le immagini postate sia più chiara la cosa.

Ho capito, non ho guardato il riferimento che hai messo del Wikipedia; non è facile trovare una moneta del genere con visibile quei tre gigli, deve essere un super FDC.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.